News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Shazam! (New 52) di Geoff Johns, Gary Frank

Aperto da Azrael, 08 Maggio 2013, 20:49:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Killer Aristotele

Citazione di: Billy Batson il 13 Aprile 2014, 17:33:29
Secondo me imperdibili sono: "Shazam & the Monster Society of Evil" di Jeff Smith (l'autore di "Bone" per intenderci) che riprende una vecchia trama della Golden Age, quando ancora Capitan Marvel era un fumetto Fawcett, e la attualizza mischiando benissimo drammaticità al tono "cazzaro" (in senso positivo) tipico del personaggio.
Poi c'è "Shazam Power of Hope" davvero emozionante di Dini e Alex Ross; un'opera più "impegnata" e molto bella.
Andando un po' più indietro nel tempo, divertentissimi sono gli scontri Superman-Shazam, in particolare quello "Quando i mondi si scontrano" (ambientato in epoca pre-Crisis, quando la famiglia Marvel viveva su Terra-S e il Superman "principale" su Terra-1). In Italiano c'è un'edizione che allegarono a suo tempo come supplemento al mensile "Superman". In questa storia un potente scienziato marziano, unico sopravvissuto di un'antica razza marziana, per far rivivere la sua civiltà perduta ha bisogno di una botta tale di "energia atomica" che l'unica fonte che può produrla è la collisione fra due Terre tra loro (Terra-1 e Terra-S nello specifico). Per mettere in atto il suo diabolico piano deve però distrarre i due campioni delle rispettive Terre: Superman e Capitan Marvel in modo che non lo ostacolino. Trova perciò un modo di farli combattere tra di loro....a morte!
Una più amichevole collaborazione tra i due la trovi in "Superman/Shazam: primo tuono" (divertente e nulla più, ma merita di essere letta se non altro per i disegni molto particolari e molto belli) e in "With One Magic Word" una storia bellissima di Roy Thomas degli anni '80 che puoi trovare nel volume "Shazam: the greatest stories ever told": ambientata nell'universo pre-Crisis. Il dr. Sivana acquisisce i poteri del fulmine e trova il modo di sconfiggere Superman di Terra-1, Superman di Terra-2 e di imprigionare Capitan Marvel....nulla sembra ormai ostacolare i piani dello scienziato più malvagio del mondo, se non il grande cuore di Billy Batson!
(en passant, il volume "Shazam, the Greatest Stories Ever Told" lo consiglio a tutti ci sono alcune chicche gustosissime, tra cui una bellissima storia di Jerry Ordway, Shazam contro Lobo, Shazam che combatte.....il pianeta terra!)
Parlando della run di Ordway, ammetto che non mi piacque molto la sua graphic novel "Il Potere di Shazam!", come racconto delle origini di Capitan Marvel perde 10-0 in confronto a Johns. Pero' la sua serie "Power of Shazam" mi piacque molto specie il ciclo con la Società dei Mostri del Male.
Non perdetevi, sul fronte Black Adam, "Black Reign"!

grazie miller per le info...mi darò da fare!!!

alemix

Citazione di: Billy Batson il 13 Aprile 2014, 22:52:24
Tornando IT, a mente fredda, qualche osservazione sul reboot di questo personaggio.
In alcuni siti americani i fan di Capitan Marvel/Shazam hanno imputato a Johns di aver descritto un Billy troppo diverso da quello tradizionale: problematico, attaccabrighe, polemico; a detta di costoro, si è persa un po' l'atmosfera fiabesca che caratterizzava le precedenti origini di Shazam.
Non saprei: forse in parte ciò è vero, ma a me questo Billy non è tutto sommato dispiaciuto: il cinismo e l'ostilità sono più che altro maschere che indossa per nascondere l'insicurezza e tutta quella serie di problematiche che immagino si possa portare dietro un adolescente con un vissuto tribolato come quello di Billy. Ora che ha trovato una famiglia e uno scopo, può comunque tornare ad essere lo stesso Billy di sempre: generoso, volenteroso, sorridente.
Nelle precedenti interpretazioni Billy era generalmente dipinto come un ragazzo che vendeva giornali alla fermata della metro dormendo all'addiaccio e nonostante tutto era sempre positivo e gentile. Quello che innegabilmente si guadagnava in termini di atmosfera fiabesca e innocente si perdeva pero' in termini di realismo: in un mondo come quello del "New 52" improntato ad un certo "realismo" (passatemi il termine) non sarebbe stata un'opzione praticabile, onestamente.
Io criticherei altri punti, da fan di Shazam:
-il cappuccio. Non mi è andato giù. Okay si doveva cambiare il costume. Ma così, boh, mi sembra una roba da fraticello. E quel fulmine così luminescente, una pacchianata. La peculiarità del look precedente di Shazam consisteva nel fatto che egli non indossasse tanto un costume, alla Superman, quanto piuttosto un'uniforme dal sapore vagamente militare, come si usava in certi eserciti antichi per le parate. Questa scelta voluta dal creatore grafico C.C.Beck, unitamente al nome originale del personaggio *Captain* Marvel distinguevano la scelta supereroistica di Billy, da quella di Superman. Se Supes è supereroe per scelta e vocazione, Billy lo è per "arruolamento".
-Black Adam era uno dei migliori villain dell'era pre-reboot, questo nuovo Black Adam, anche se ha regalato grandi momenti, non mi sembra (ancora) all'altezza. Sivana è per adesso un punto di domanda.
-Personalmente non avrei messo Shazam & family nello stesso universo della JL. Al contrario, avrei rispolverato l'antica Terra-S o qualcosa del genere, un mondo comunque dove i Marvel fossero gli eroi assolutamente preminenti e invincibili (e Sivana, Mr.Mind, Blacky e Capitan Nazi i nemici più prominenti). Infatti uno dei motivi per cui Shazam non ha mai avuto molto successo nel periodo post-Crisis era che fondamentalmente era oscurato da Superman, Wonder Woman, Martian Manhunter e altri con poteri di quella portata; voglio dire, se gli autori inventavano una minaccia cosmica, ovvio e ineitabile che mandassero Superman e altri eroi più quotati ad affrontarla. Invece isolando i Marvel in una Terra loro propria, si sarebbe potuto scrivere comunque un episodio come quello di Johns, e si sarebbe poi potuta costruire tutta una mitologia intorno al personaggio che sarebbe spiccato come REALMENTE il più grande mortale vivente e non come "uno dei tanti". Tra l'altro il fatto di essere su Terre differenti non ha mai impedito cross-over, team-up, raduni annuali, sfide tra eroi di Terre diverse etc....anzi le rende semmai più gustose e attese.

Ho voluto soffermarmi sui difetti per amor di discussione, ma chiariamo comunque che a me la run è piaciuta. E sono già innamorato di Mary Marvel :wub:
Senza contare che i disegni di Franks sono stati incredibili, da par suo.
E poi, oh ragas, ora non si possono più tirare indietro, ci hanno fatto vedere l'inizio del team-up Sivana/Mr.Mind...avanti e dateci sta serie di Shazam!

Non conosco il vecchio personaggio, quindi non so dirti... Però mi pare che Shazam sta avendo un bel ruolo in questo DCU per ora.
Oltretutto voglio far notare una cosa, dalle vecchie storie che ho letto, sembra che la parte "magica" della DC fosse relegata molto al mondo Vertigo, e meno alla DC. Ora con l'arrivo di Constantine, JLD e blablabla vedo che il reparto magico sembra avere un ruolo sempre più fondamentale.

Ora non mi stupirei se continuando così, ci fosse un JL capitanata da Superman, una JLA/JLI o come cavolo si chiamerà con Martian come capitano, e una JLD con Shazam come capo. Quindi potremmo vedere Shazam con un ruolo non più marginale, ma bensì centrale (alla fine la JLD per come è concepita oggi, quindi mainstream pecca di un personaggio "forte").
Secondo me Johns ha lanciato il personaggio (un po come con Aquaman) sta ora ai prossimi autori mandarlo avanti e renderlo fondamentale... anche perchè parlandoci chiaro e tondo è un personaggio che può tranquillamente diventare un pilastro della DC (non ho mai capito perchè è sempre stato trascurato) e non mi stupirei di vedere a breve una testata come Shazam Family

Killer Aristotele

Spero esca presto la serie su Shazam, e che vada a completare uno degli spillati italiani, magari su JL al posto di qualcosa (tanto li le testate cambiano di continuo)

Son Goku

Citazione di: Clod il 29 Marzo 2014, 22:33:32
No, il 21 era il numero conclusivo


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Si sa nulla se uscirà qualcosa nell'immediato futuro?


"I am the hope of the universe. I am the answer to all living things that cry out for peace. I am protector of the innocent. I am the light in the darkness. I am truth. Ally to good! Nightmare to you!"

Azrael

Citazione di: Son Goku il 19 Aprile 2014, 12:01:20
Citazione di: Clod il 29 Marzo 2014, 22:33:32
No, il 21 era il numero conclusivo


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Si sa nulla se uscirà qualcosa nell'immediato futuro?



No, per ora no.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Son Goku

Citazione di: Azrael il 19 Aprile 2014, 12:01:54
Citazione di: Son Goku il 19 Aprile 2014, 12:01:20
Citazione di: Clod il 29 Marzo 2014, 22:33:32
No, il 21 era il numero conclusivo


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Si sa nulla se uscirà qualcosa nell'immediato futuro?



No, per ora no.

:(

Ci sono serie inguardabili su Hawkman e viene stoppato Shazam,boh. :asd:

"I am the hope of the universe. I am the answer to all living things that cry out for peace. I am protector of the innocent. I am the light in the darkness. I am truth. Ally to good! Nightmare to you!"

Billy Batson

Hawkman è già letteratura alta in confronto a Katana et similia. :stralol:
Si dice che solo dopo i 30 km i pensieri si sfasciano definitivamente, il pane torna acqua e farina, la farina campo, il campo polvere e pioggia, e forse l'uomo che da Maratona arrivò ansimante ad Atene,prima di morire raccontò solo un sogno
CRAMPI di M. Lodoli

Lex

Faranno mai il limited di shazam?

Inviato su SKRATZATALK dal mio SKRATZPHONE

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe


Clod

Citazione di: lex il 19 Aprile 2014, 15:18:42
Faranno mai il limited di shazam?

Inviato su SKRATZATALK dal mio SKRATZPHONE


possibile, se han raccolto in volume i numeri negli USA, potrebbe accadere anche qui (oltretutto verrebbe fuori un volume unico)

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Lex

Speriamo.
Lo prenderei al volo.

Inviato su SKRATZATALK dal mio SKRATZPHONE

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe


mortuary

Sarebbe davvero una gran bella cosa

Lex

Cavolo poi la Coppia johns/frank è tra i miei Team creativi preferiti.

Inviato su SKRATZATALK dal mio SKRATZPHONE

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe


Arkham Knight

Ho letto i primi numeri sul mensile JL e per me è davvero stupendo, non conoscevo la storia di Billy

Golia

Letto da poco in vacanza, non avevo letto niente del personaggio apparte  kingdom come, veramente molto bello, con questo shazam, aquaman, il trono di atlantide e un po meno trinity war e lanterna verde jhons ha fatto un lavoro stupendo.


Dick Grayson

L'unica pecca di Shazam è che sono davvero 4 o 5 pagine alla volta...ti manda a ruota questo fatto! :batman:
I criminali sono codardi e superstiziosi. Il mio travestimento dovrà infondere il terrore nei loro cuori. Dovrò essere una creatura della notte, nera, terribile, un pipistrello! Ma certo! È un segno... Diventerò un pipistrello!