News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Quarto Mondo di Jack Kirby

Aperto da Azrael, 16 Gennaio 2013, 18:28:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ardefede76

Citazione di: Matteo777 il 19 Luglio 2018, 09:51:27
Appena ordinato! :wub:
Le copertine della prima edizione erano più belle secondo me, più d'impatto.
Anche secondo me. Infatti io ho il primo e mi piace molto di più di quella della ristampa  :ahsisi:
Visto che nuovo non lo prendo e che ora esce la ristampa del 2, vediamo se lo trovo tra gli usati.. magari non subito ma avrà finito di essere il pezzo raro, no? Poi certo, se dovessi trovare al 50% la ristampa, prenderò quello senza fare il sofisticato  :lolle:

Matteo777

La ristampa del terzo volume è prevista per agosto. Speriamo bene!

toky91

Il terzo e quarto sono ancora disponibili sul sito Lion

Matteo777

Citazione di: toky91 il 02 Agosto 2018, 20:14:22
Il terzo e quarto sono ancora disponibili sul sito Lion
Credo che il sito Lion non sia aggiornato, i volumi sono esauriti da tempo. In più spesso danno "non disponibili" alcuni volumi che lo sono.

Ardefede76

Ma il secondo volume alla fine è uscito? Chi l'ha già preso mi potrebbe confermare che la carta è lucida come quella di Kamandi? In questo caso però la cover mi piace  :ahsisi:

Matteo777

È uscito e la carta è lucida esattamente come il primo!

magicgabri85

Ma com'e' il n.7 dei nuovi dei. Mamma mia che roba spaziale, come hanno fatto a chiudere quetsa serie così presto, veramente un momento storico sfavorevole. Resta l'apporto che hanno dato e continuano a dare tanti dei nuovi dei all' universo dc. Darkseid è

Rain

Finiti tutti e 4 i tomi.
Kirby al suo meglio, ma secondo me, non privo di difetti.
Se da una parte ha avuto il coraggio di creare un Panteon che si dipana su ben 4 testate, dall'altro compie un errore madornale: in pratica non le fa interagire...MAI!  :o
Il vero potenziale di questa guerra Apokolips \ Nuova Genesi lo vediamo giusto nei numeri finali e nella Novel.
Se poi ci aggiungiamo che per la grande maggioranza i numeri delle varie testate sono quasi tutti auto-conclusivi, si va un pò a noia dopo un pò.
In questo i primi numeri di Jimmy Olsen erano i più divertenti. (ok forse tutti)

Ma (ed è un MA grande come una casa) era il modo di fare fumetti al tempo e Kirby da buon mestierante aveva il suo metodo che era appunto quello di dare sempre un'avventura nuova al lettore e sorprenderlo. Sopratutto a quello occasionale.
Mi spiace però che non riusciva a rendersi conto di aver fatto un sostanziale passo indietro rispetto a quello che Stan Lee promuoveva in Marvel (e che dava una sostanza diversa al fumetto d'intrattenimento sia per sentimenti che come serialità)
Credo sia questo il motivo per cui il Quarto Mondo ha avuto vita breve.
Rapportarsi a questi personaggi è davvero difficile: Un guerriero invincibile e privo di emozioni come Orion (in cui non basta un gruppo di supporto di umani per dare un contesto conosciuto e quanto fossero necessari in realtà..boo) , due gruppi di ragazzi il primo di umani il secondo di Dei e nessuno ha nemmeno un piccolissimo dilemma giovanile... e infine Mr Miracle che incontriamo quando ormai la parte interessante è già finita: ovvero l'infanzia nelle grinfie di Nonnina Cara. Ci sono alcuni flashback belli ma per il resto questo Scott Free è fin troppo inarrestabile un pò in tutti i campi, tanto che alla fine Kirby sembra rendersi conto di quanto stava affossando la serie e se ne esce con un "piccolo Robin" dall'improbabile nome di Shilo Norman che in effetti ricalca la figura travagliata dell'eroe in crescita, ma la serie non durerà abbastanza per vederne gli sviluppi anche se è stato abbastanza imbarazzante vederlo salvare Scott e Barda dall'ennesima trappola  :ph34r: 

Sulla totalità della serie le apparizioni di Darkseid sono state davvero limitatissime per poi esplodere letteralmente alla fine.

Ad ogni modo, i concetti quali Anti-vita, Raggi Omega, Fonte, Scatole Madri ecc... è stato bellissimo leggere della loro entrata in scena nella mitologia DC. 
Insomma una fucina di idee, ma tutto un pò freddo. Ho ricordi molto migliori del suo Demon.

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Illmatic

Citazione di: Rain il 08 Settembre 2018, 23:04:34
Finiti tutti e 4 i tomi.
Kirby al suo meglio, ma secondo me, non privo di difetti.
Se da una parte ha avuto il coraggio di creare un Panteon che si dipana su ben 4 testate, dall'altro compie un errore madornale: in pratica non le fa interagire...MAI!  :o
Il vero potenziale di questa guerra Apokolips \ Nuova Genesi lo vediamo giusto nei numeri finali e nella Novel.
Se poi ci aggiungiamo che per la grande maggioranza i numeri delle varie testate sono quasi tutti auto-conclusivi, si va un pò a noia dopo un pò.
In questo i primi numeri di Jimmy Olsen erano i più divertenti. (ok forse tutti)

Ma (ed è un MA grande come una casa) era il modo di fare fumetti al tempo e Kirby da buon mestierante aveva il suo metodo che era appunto quello di dare sempre un'avventura nuova al lettore e sorprenderlo. Sopratutto a quello occasionale.
Mi spiace però che non riusciva a rendersi conto di aver fatto un sostanziale passo indietro rispetto a quello che Stan Lee promuoveva in Marvel (e che dava una sostanza diversa al fumetto d'intrattenimento sia per sentimenti che come serialità)
Credo sia questo il motivo per cui il Quarto Mondo ha avuto vita breve.
Rapportarsi a questi personaggi è davvero difficile: Un guerriero invincibile e privo di emozioni come Orion (in cui non basta un gruppo di supporto di umani per dare un contesto conosciuto e quanto fossero necessari in realtà..boo) , due gruppi di ragazzi il primo di umani il secondo di Dei e nessuno ha nemmeno un piccolissimo dilemma giovanile... e infine Mr Miracle che incontriamo quando ormai la parte interessante è già finita: ovvero l'infanzia nelle grinfie di Nonnina Cara. Ci sono alcuni flashback belli ma per il resto questo Scott Free è fin troppo inarrestabile un pò in tutti i campi, tanto che alla fine Kirby sembra rendersi conto di quanto stava affossando la serie e se ne esce con un "piccolo Robin" dall'improbabile nome di Shilo Norman che in effetti ricalca la figura travagliata dell'eroe in crescita, ma la serie non durerà abbastanza per vederne gli sviluppi anche se è stato abbastanza imbarazzante vederlo salvare Scott e Barda dall'ennesima trappola  :ph34r: 

Sulla totalità della serie le apparizioni di Darkseid sono state davvero limitatissime per poi esplodere letteralmente alla fine.

Ad ogni modo, i concetti quali Anti-vita, Raggi Omega, Fonte, Scatole Madri ecc... è stato bellissimo leggere della loro entrata in scena nella mitologia DC. 
Insomma una fucina di idee, ma tutto un pò freddo. Ho ricordi molto migliori del suo Demon.
Per me, non è un grande errore non averli fatti interagire.
In queste testate, c'è una grande libertà creativa, che forse sarebbe stata limitata se fosse stata meglio "strutturata".
Io ancora devo leggere il quarto volume, ma per quanto riguarda i tre volumi letti, faccio fatica a pensare ad altre serie con uguale inventiva, imprevedibilità (pur restando nel classico schema buoni vs. cattivoni), unito ad una visione politica, perché il Quarto Mondo è decisamente "politico".
Per questo, lo considero superiore alla pur da me tanto amata run kirbyana dei Fantastici 4.
E Darkseid è un personaggio pazzesco, secondo me, ed ha fatto bene a gestirlo con oculatezza. Quando c'è, c'è veramente.

Azrael



QUARTO MONDO DI JACK KIRBY VOL.3 (Omnibus)

di Jack Kirby
Contiene: New Gods #7-10, Forever People #7-10, Superman's pal Jimmy Olsen #146-148, Mister Miracle #7-10
16,8x25,6, C, 396 pp, col.
€ 35,95

Finalmente torna disponibile il terzo dei quattro volumi che raccolgono tutta la saga del Quarto Mondo di Kirby!!! In questo volume i piani mortali di Darkseid diventano sempre più chiari, mentre Orion dei Nuovi Dei combatte Kalibak, e i Forever People si scontrano con Deadman!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Granamir

Quindi la ristampa del terzo volume è stato messo in commercio ad ottobre?

Matteo777

Esatto. Adesso speriamo che si muovano con l'ultimo volume...

Mancino

Letto il terzo omnibus :w00t:

"il patto" è il Top ! Il resto delle storie sono gradevoli con alcune (a mio avviso) fasi di stanca. Ad ogni modo intervallato da altre letture più contemporanee riesco a godermi sempre "il viaggio"  :up:

Mancino

Letto anche il quarto omnibus  :sisi:

Grandi idee , il finale scritto ad hoc per chiudere il ciclo di storie che in molti casi non aggiungono molto alla trama principale (vedi le avventure soliste di Mister Miracle).

Ho trovato molto interessante la post fazione che ci fa fare un salto indietro nel tempo raccontando di come stavano andando e di come siano andate le cose "dietro alle quinte".

Eddie Brock

Avendo letto è apprezzato moltissimo Mister Miracle di King mi domandavo se è un bene recuperare quest'opera visto che sono curioso di conoscere le origini Darkseid, Orion, Big Barda e tutti gli altri.