News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Quarto Mondo di Jack Kirby

Aperto da Azrael, 16 Gennaio 2013, 18:28:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Professor Zoom

Citazione di: Tankorr il 06 Giugno 2017, 00:00:16
Citazione di: mar-vell il 03 Giugno 2017, 13:57:03
Per quel che riguarda Claremont non capisco assolutamente questo concetto di datato. Per Kirby specifico che l'ho trovato pesante solo in alcune storie di Mr. Miracle. Sicuramente non nei Nuovi Dei o negli Immortali.

...anche perché la tanto blasonata run di Morrison alla fine non è altro che una rielaborazione di idee di Claremont.

Per carità , io adoro anche la saga morrisoniana, ma la paternità di tantissime idee merita rispetto.

Senza contare che non è solo questo, non è solo un rendere omaggio concettuale, erano proprio storie scritte da dio.

La Tempesta di Claremont è un personaggio fenomenale, come la sua Psylocke, come la sua Kitty, come il suo Ciclope (personaggio difficilissimo da scrivere bene, e infatti negli ultimi anni hanno dovuto stravolgerlo pur di renderlo interessante)
Meglio non nominare la run di Morrison sugli X-Men con Mar-Vell. :asd:

mar-vell

Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Tankorr


éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Hermit

Ho riletto anche il secondo volume
Benchè le storie non calino di fascino e tecnica, devo dire che un paio di cose sono sottotono, una su tutte Kimmy Olsen che è la serie che faccio più fatica a leggere. Comunque adoro tutti di Kirby, dalle idee innovative e geniali, alla costruzione/creazione dei personaggi ai disegni sempre dinamici (anche se con qualche sbavatura, ma niente di grave)

Illmatic

Letto il secondo volume.
Sinceramente, mi ha esaltato meno del primo.
L'ho trovato più altalenante: ci sono grandissimi episodi ma anche vari momenti di "stanca".
In particolare, se nel primo volume mi era piaciuto molto Miracle Man, qui mi sembra di notare un calo netto.
Mentre New Gods e Forever People sono le serie migliori.
Jimmy Olsen ha qualche buona idea, ma anche una certa pesantezza.


Illmatic

Letto il terzo volume.
Dunque: New Gods continua ad essere esaltante, oltretutto qui c'è Il patto, da Kirby stesso considerata una delle sue storie migliori.
Miracle Man, che nel volume precedente secondo me era in calo, qui invece ritorna ad essere molto interessante, anche perché questi numeri sono ambientati nella cupa e fascistoide Apokolips. Particolarmente drammatico l'episodio relativo al passato di Scott Free.
Forever People si mantiene sullo stesso livello degli episodi precedente... tranne gli ultimi due, con Deadman, che riportano tutto al "normale" supereroismo.

Male invece Jimmy Olsen, azione a casaccio.

Ardefede76

Finalmente sto leggendo questa mitica saga, sono solo all'inizio e già vorrei non dovermi fermare mai!
Ho notato però quello che mi pare di aver letto da qualche parte, ovvero che il volto di Superman non è disegnato da Kirby  :tsk: . Cioè, è disegnato benissimo, per carità, ma l'idea che l'abbiano fatto disegnare da altri mi fa incavolare. Poco male comunque, era solo per dire.. Stasera vado col il secondo episodio  :w00t:

Slask

Sono arrivato anche io a "Il patto". Che storia ragazzi, finora credo sia l'apice assoluto dell'intera saga...   sprigiona maestosità da tutti i pori; di ciò che ho letto finora anche le storie migliori comunque mostrano i segni dell'età, invece questo numero risulta ancora oggi freschissimo.

Sulla qualità media dell'intera saga, ritengo anche io Mister Miracle e New Gods una spanna sopra le altre due, però mentre Forever Gods è piacevolissima anche nei numeri più fiacchi, Superman's Pal finora è risultata troppo pesante, e in definitiva quella invecchiata peggio; parte della colpa secondo me è la costante presenza della Newsboy Legion, decisamente antiquata e poco interessante..   le parti in cui Superman agisce solo con Jimmy o comunque interagisce con personaggi legati ad Apokolyps/New Genesis scorrono bene, ma i personaggi della NL sono perlopiù odiosi e banalizzano la trama, che diventa un racconto in stile Scooby-Doo ma decisamente meno simpatico....

...secondo me con l'accrescimento della portata della mega-trama, Kirby avrebbe dovuto mollare Superman's Pal Jimmy Olsen, e proseguire con le altre tre; o addirittura l'editor dell'epoca avrebbe fatto meglio ad affidargli direttamente una testata tra Action Comics o Superman, da sostituire a Jimmy Olsen, e proseguire lì gli intrecci tra l'azzurrone e Apokolips.

Citazione di: Ardefede76 il 25 Ottobre 2017, 10:58:04
Ho notato però quello che mi pare di aver letto da qualche parte, ovvero che il volto di Superman non è disegnato da Kirby  :tsk: . Cioè, è disegnato benissimo, per carità, ma l'idea che l'abbiano fatto disegnare da altri mi fa incavolare.

Più che altro sembra che per un'imposizione dei piani alti l'inchiostratore dovette "addolcire" le matite del Re su determinati particolari, come appunto il volto del kryptoniano, evidentemente ritenuto troppo iconico perché fosse modificato in maniera così radicale:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Azrael



QUARTO MONDO DI JACK KIRBY N.1
DC Omnibus


di Jack Kirby
Contiene:  Jack Kirby's Fourth World Omnibus 1
17,3×26,4, 389 pp, col.
€ 35,95

Finalmente torna l'acclamato ciclo del "Quarto Mondo" di Jack "The King" Kirby, con la ristampa del primo imperdibile volume! Creato negli anni '70, il "Quarto Mondo" intrecciava la storia di ben quattro testate che andavano a comporre un complesso mosaico. I Nuovi Dei e personaggi come Darkseid, Orion, Mister Miracle e Big Barda videro la luce proprio su queste pagine! Introduzione di Grant Morrison.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Matteo777

Grazie ai vostri post mi tocca spendere altri soldi.  :D :D :D

Ardefede76

Che voi sappiate il secondo volume è in ristampa?

Rain


La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Azrael



DC COMICS – LE GRANDI STORIE DEI SUPEREROI 77 I NUOVI DEI – PARTE 1

di Jack Kirby
Contiene: New Gods 1-6
17,6×26,2, C, pp, col.
€ 13,99

C'è stato un tempo in cui i Vecchi Dei sono morti. Un lungo, profondo silenzio ha ricoperto quello che è successo, e il cosmo è stato avvolto nelle tenebre per ere. Poi, c'è stata una nuova luce... e l'alba dei Nuovi Dei!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Matteo777

Ottimo, grazie. Sto leggendo "Crisi Finale" e sento la mancanza di queste storie per capire alcuni personaggi.

magicgabri85

Solo 6 numeri,non li metteranno tutti e 18 nei due volumi quindi?