Superman Play Press

Scritto da Marco Cecini il 12 ottobre 2009 in Comics e fumetti americani e Superman con nessun commento

LE SERIE REGOLARI – CONTINUITY

La morte di Superman TP – Speciale
Prima pubblicazione della Play dedicata all’Uomo d’Acciaio, in questo unico volume è raccolto lo scontro con Doomsday che costerà la vita a Superman, il successo dell’albo apre la strada per la serie regolare.

Superman: 1/125 – Serie regolare (spillati da 72 pagine)
Parte con il botto, le prime run sono “Funerale per un amico” ed “Il Regno dei Superman” e proseguirà per diversi anni proponendo buona parte delle avventure narrate nelle serie regolari di Superman (ai tempi erano ben quattro: Action Comics, Adventures of Superman, Man Of Steel e Superman, a cui si aggiungerà anche Man Of Tomorrow). Tra le storie più importanti: “Mondo Bizzarro”, la battaglia e la distruzione di Metropolis, i crossover legati ad “Ora Zero”, la saga “Seconda Morte” con il ritorno di Brainiac, “la morte di Clark Kent”, “Il processo a Superman” ed infine i crossover con “One Million” che hanno chiuso la serie nel n° 125.
Ciclicamente troveranno spazio anche le serie dedicate ai comprimari: ovvero Superboy e Steel, più avanti arriverà anche Supergirl.

Superman Rosso – Superman Blu (play magazine 32)
Va letto prima del numero 117, narra come il Superman di Energia si divide in due Superman di Energia
Superman Forever TP (play press presenta n. 11)
Si colloca dopo Superman 121, i Superman di Energia e torna il Supes originale
Superman: The Doomsday Wars TP (play press presenta n. 14)
Supes contro Doomsday e Brainiac! Si può leggere tra Superman Forever e la successiva serie regolare di 15 numeri

Superman Classic: 1/43 – Serie regolare (spillati da 72 pagine)
Visto il successo della serie regolare viene pubblicata questa serie che avrebbe dovuto colmare il buco tra le produzioni del dopo “Crisi sulle Terre Infinite” (all’epoca la testata “Superman” ripartì dal n° 1) sino alla Morte di Supes, ovvero un periodo che va dal 1986 al 1992, l’interruzione prematura della serie ci consente di leggere le storie pubblicate sino al 1990.
Materiale e ristampato dalla Planeta DeAgostini nella serie settimanale “le avventure di superman”, che in tutto saranno 40 numeri e arriveranno leggermente più avanti del Classic ma non fino alla Morte.

Superman nuova serie: 1/15 – Serie regolare (spillati)
Dopo l’interruzione della prima serie regolare e dopo una pausa che purtroppo ci costa circa un anno di pubblicazioni americane volutamente saltate dall’editore, la Play ci riprova in edicola con una nuova serie regolare, nel giro di soli 15 albi il numero di pagine della testata viene cambiato 3 volte.

Superman TradePaperback: 1/28 – Serie regolare
La Play trasloca in fumetteria e le avventure di Superman sono affidate a volumi brossurati bimestrali (il più delle volte trimestrali) che mantengono una certa distanza (un paio di anni) dalle serie regolari americane, tra le storie più interessanti “Emperor Joker” il cui il Joker si impossessa dei poteri di Mr. Mxyzptlk e rimodella l’universo a sua somiglianza; “Lex 2000” dove Lex Luthor si candida e vince le elezioni presidenziali americane. La serie sarebbe dovuta continuare fino a riallacciarsi con le avventre presentate sull’ultimo nato Superman Magazine ma la perdita dei diritti sui prodotti DC fa interrompere la collana.

Superman: Our Worlds At War TP 1/4 – miniserie
Mini saga che raccoglie buona parte del crossover “Our Worlds At War”: la armate di Imperiex il distruttore di Mondi si apprestano ad invadere la nostra galassia, tra oscure allenza e scontri mortali sarà compito di Superman fermare il nemico. Va letto prima di Superman TP 11, ma gli strascichi su DCU si avranno per lungo tempo.

Superman Magazine: 1/8 – Serie regolare (spillati da 72 pagine)
La Play decide di tornare in edicola e lo fa proponendo le avventure più recenti di Supes, per la qualità complessiva è probabilmente il miglior prodotto realizzato dalla casa editrice per l’Uomo d’Acciaio.

SPECIALI, ONE SHOOT, MINI, ECC

Superman: Man Of Steel
Ovvero la leggenda riscritta da John Byrne nella celebre miniserie di 6 numeri del 1986.
La prima edizione italiana targata ovviamente Play Press è legata al mensile American Heroes nei numeri dal 30 al 35. Successivamente la Play ha ristampato la storia in un unico volume brossurato.
È arrivata la terza edizione quando la Mondadori ha dedicato un volume della sua collana Oscar Bestseller a Superman, più recentmente è apparsa nei primi due numeri de Le Avventure di Superman della Planeta DeAgostini

Supergirl e la squadra Luthor
Albetto speciale da leggere in parallelo alla saga “Funerale per un amico”, ovvero i primi 3 numeri di Superman. Lex Luthor fonda una squadra di “vigilanti” in armatura, capitanati da Supergirl, che vorrebbe affiancare alla polizia di Metropolis per fermare il crimine dilagante in seguito alla morte di Superman.

Supergirl 1/2 (collana DC Collection n° 1/2)
Con questa miniserie si conclude il rapporto tra Supergirl e Lex Luthor, la ragazza non sarà per nulla contenta quando scoprirà i veri intenti di Lex…
Gli eventi si svolgono in concomitanza a quanto accade in Superman (prima serie) nei numeri dal 20 al 25.

Superman – Doomsday: Hunter / Prey – 1/3 (collana DC prestige n° 5/7)
A circa due anni dalla sua apparizione, la DC e Dan Jurgens fanno tornare Doomsday e non solo si risolve lo scontro con l’Uomo d’Acciao, ma scopriamo i segreti del più potente villain del DCU. Campo di battaglia Apokolips, dove persino Darkseid soccombe alla potenza di Doomsday; per andare sul sicuro, Jurgens fa riapparire anche il Cyborg Superman.
Il pregio della miniserie è l’andare molto al di là del semplice scontro tra titani, ma mette in evidenza la paura di Superman nell’affrontare il mostro che lo ha ucciso e ci permette di scoprire l’agghiacciante origine di Doomsday e della sua inaudita forza, oltre che un’insospettabile legame con il passato di Kal-El.

DC Universe 1/24: Birthright – For Tomorrow
Purtroppo nel corso degli anni la politica editoriale della Play Press si è fatta un pò confusionaria… (opinione assolutamente personale).
Nel mensile DC Universe (ogni numero ospitava 3 personaggi / serie diversi) Superman ha largo spazio: nei primi 12 numeri è pubblicata la maxi serie “Birthright”, dove Mark Waid rivede e aggiorna le origini dell’Uomo D’Acciaio, mentre nei numeri dal 13 al 24 Brian Azzarello ed il grande Jim Lee ci danno la loro versione di Superman nella saga “For Tomorrow”, che però si colloca cronologicamente dopo quanto pubblicato nella collana Superman TP, quindi ci ritroviamo con un buco di circa un anno di storie rispetto alla produzione americana.
“For Tomorrow” è stata pubblicata in originale sui numeri dal 204 al 215 della testata Superman, mentre l’ultimo numero pubblicato in Italia nella serie Superman TP è il n 193

ELSEWORLD: ovvero “storie immaginarie”

Superman: Più Veloce di un Proiettile (collana DC prestige n° 2)
Il razzo che portà Kal-El atterra a Gotham City ed il piccolo viene adatto dalla famiglia Wayne, ancora adolescente assiste alla morte dei genitori, cosa succederà quando scopre di avere poteri oltre ogni immaginazione?

Superman: Kal (collana DC prestige n° 12)
Kal-El arriva sulla Terra in un periodo simile al medioevo europeo, castelli, corti, vassalli, cavalieri e belle dame. Cosa succede quando un giovane e forte fabbro sfida il potente signore locale per conquistare la sua amata? L’ultima pagina è assolutamente geniale nella citazione di una delle più grandi leggende della mitologia europea, del resto abbiamo una copia di autori eccellente: Gibbons storia e Garcia Lopez matite

Kingdom Come (Venga il Tuo Regno)
Coinvolge tutto il DCU, ma è basato su Superman
Prima su Play Magazine (4 albetti) poi ristampa in volume (cartonato?)

Superman: Guerra dei Mondi (play press presenta…)
Ispirato al film omonimo
(sul TP era in compagnia di una storia di Batman)

Superman: Super Sette 1/2 (collana Play Magazine n° 4/5)
Una razza aliena ha soggiogato la terra mettendo in scacco gli eroi: ogni volta che un eroe si mostra, per ritorsione vengono uccisi centinaia di umani!
Ma dopo anni di sofferenze, per la resistenza degli uomini e di alcuni dei più grandi eroi della Terra è l’ora della riscossa.

Superman: Secret Identity: TP1/2
Un ragazzo cresce nel Kansas e il nome di Clark Kent gli porta solo lo scherno dei compagni di classe, ma se un giorno gli portasse anche i poteri del più grande eroe della Terra?

Superman & Batman Generazioni: TP1/2
Superman & Batman Generazioni 2: TP1/2
John Byrne percorre tutta la storia delle due icone della DC dagli anni ’30 al lontano futuro

Superman: Alla Fine Della Terra (collana Play Magazine n° 26)
Superman: il figlio di Superman
Superman: ultimo figlio della Terra TP
Superman: Metropolis TP
Stan Lee presenta Superman TP

CROSSOVER

Superman / Gen 13 TP
Superman & Savage Dragon TP
Superman contro Terminator TP
Superman contro Alien TP
Superman / Madman: Hullabaloo TP

CROSSOVER DC / MARVEL

Superman contro L’uomo Ragno: Le Battaglie Del Secolo 1
Superman & L’uomo Ragno: Le Battaglie Del Secolo 2
Silver Surfer / Superman: Le Battaglie Del Secolo 11/12
Hulk / Superman: Le Battaglie Del Secolo 19
Superman / Fantastici Quattro: Le Battaglie Del Secolo 21

N.B. tutti gli albi legati ai Crossover DC / Marvel, in Italia sono usciti sotto etichetta Panini/Marvel Italia e NON Play Press

VARIE ED EVENTUALI

Superman Pace in Terra
Volume speciale in formato gigante di Alex Ross e Paul Dini uscito nel 1998 per celebrare i 60 anni di Superman

Superman: cos’è successo all’uomo del domani? (collana DC collection n° 11)
La mitica ultima storia prima di Crisi sulle Terre Infinite, realizzatada Alan Moore, George Perez e Curt Swan

Superman in nome della Terra (collana play extra n° 48)
È un albo speciale pubblicato in America in occasione della Giornata Mondiale della Terra del 1991 in cui Superman cerca di combattere un pericolo enorme per tutto il pianeta: l’inquinamento.
La storia scorre con piacere sorretta dai disegni di uno strepitoso Kerry Gammil, finale epico con tanto di discorso di Supes al Congresso delle Nazioni Unite.

Superman & Batman: I Migliori (collana play press presenta n. 2)
Miniserie di 3 numeri pubblicata dalla DC nel 1990 e recuperata in un unico volume dalla Play. Il Joker e Lex Luthor si scambiano di posto, Lex allunga la sua bramosia di potere su Gotham, mentre il Joker porta i suoi giochi mortali a Metropolis. I nostri due paladini scendono ad un compromesso e anch’essi si scambiano di città, ognuno per fronteggiare il proprio nemico, ma alla fine sono l’allenza consentirà loro di salvare le rispettive città. Da segnalare l’ottima narrazione di Dave Gibbons e gli spendidi disegni, in puro stile Silver age, di Steve Rude.

Superman: sotto un sole giallo – un romanzo di Clark Kent (collana DC prestige n° 4)
Clark è un apprezzato autori di romanzi oltre che giornalista di punta del Planet, questo è un suo romanzo (a fumetti)

Superman: le più grandi storie mai raccontante: 1/3
Mini di 3 numeri che propongono in italiano l’omonimo volume edito dalla DC, è tutto materiale pre Crisis, con storie che partono dai primi anni ’40, tra le più interessanti quella con la primissima apparizione di Supergirl e “per l’uomo che aveva tutto” di Alan Moore

Storie contenute all’interno:

albo 1
-l’origine di Superman, 1948
-la ragazza d’acciaio, 1958 (Superman 123, primissima apparizione di Supergirl)
-la ragazza nel passato di Superman, 1959 (Superman 129, prima apparizione di Lori Lemaris)
-l’altra vita di Superman, 1959
-gli immortali, 1970 (ovvero i Forever People, di Jack Kirby)albo 2
-e se Superman ponesse fine alla guerra? 1943
-il misterioso Signor Mxyztplk, 1944 (Superman 30, prima apparizione di Mr. Mxyztplk)
-la super chiave di Forte Superman, 1958 (Action Comics 241, prima apparizione della Fortezza della Solitudine)
-la battaglia con Bizarro, 1958 (Superboy 68, prima apparizione di Bizarro)
-la morte di Superman, 1961
-deve esserci un Superman? 1972

albo 3
-Superman contro l’arciere, 1941
-i giorni del college di Clark Kent, 1958
-la notte del 31 marzo, 1961
-la stupefacente storia del Superman Rosso e del Superman Blu, 1963
-per l’uomo che ha tutto, 1985 (di Alan Moore)


Gli Archivi di Superman: TP 1/8 – Serie completa
Ristampa del materiale degli esordi di Supes: 1938-1940

Superman: Day Of Doom TP
E’ l’anniversario della morte di Superman, un giovane giornalista da poco arrivato al Planet è incaricato di fare un articolo commemorativo su cosa ha significato quel giorno per la città di Metropolis, lui che non ha mai avuto simpatia per l’Azzurro sarà costretto a rivedere alcune sue posizioni

Superman: le stagioni di Superman TP 1/2

Il Mondo di Krypton 1/2 (collana DC collection n° 5/6)

Superman… e il Figlio di Brainiac (collana DC collection n° 4)
Superman deve vedersela con Vril Dox, il figlo di Brainiac e la sua squadra: la L.E.G.I.O.N., che annovera tra i suoi membri il folle Lobo e un potentissimo Daxamita.
Dalla Terra allo spazio profondo, una storia che raccoglie due Annual del ’90

© DC Leaguers

Banner HoVistoCose.it

Informazioni sull'autore

Marco Cecini [Barry Allen]Nato a Roma, classe 1982. Appassionato, volitivo, amante di tutto ciò che è epico, eroico, e che rimanda al sapore antico e primigenio del vivere. In quanto tale, il fumetto supereroistico rientra di diritto nel novero delle sue passioni più grandi.Leggi tutti gli articoli di Marco Cecini