Perché ci sono così tanti Superman stronzi ultimamente?

Scritto da Marco Morana il 28 marzo 2014 in Comics e fumetti americani e Fumetti DC Comics e Superman con nessun commento

ATTENZIONE SPOILER!!!

jerkinjustice

(Tradotto per voi l’articolo originale di Newsarama)

Superman è visto dal mondo come la rappresentazione della verità, della giustizia e dello stile di vita Americano.
Così, per dirla senza mezzi termini, perché ci sono così tanti Superman stronzi ultimamente?

Riconosciamo il fatto che molti lettori amino storie con alieni malvagi ed invasori. In recenti storie dell’Universo DC, sembra che personaggi che rispecchino l’eroico Uomo d’Acciaio ma non altrettanto gentili affascinino particolarmente gli editori.

Gli esempi facili adesso sono il cattivissimo Ultraman di Terra 3, capo dei cattivi in Forever Evil, e Wraith, il potente alieno esecutore di parecchie missioni per conto del governo in Superman Unchained.

Superman Pre-New 52

Prima di esaminare il Superman attuale, prendiamoci un secondo per rivedere da dove siamo partiti; inoltre, possiamo poi prendere quel modello come nostro punto di riferimento, giusto?

jerkaction900Prima del reboot dei Nuovi 52, la personalità di Superman si è piuttosto evoluta dai suoi giorni della Golden Age (quando era disposto a menomare ed uccidere). Dalla metà degli anni 2000, è stato conosciuto dai fan come il “Grande Boy Scout in blu”, dovuto alla sua gentilezza, compassione e riluttanza a fare del male anche alle creature più vili.
Idealmente, quel tipo di propensione alla compassione può avere un ritorno di fiamma. Idealmente, su una scala da 1 a 10 che misuri la stronzaggine, Superman guadagnerebbe zero. Ma anche i fan duri e puri di Superman devono ammettere che, dopo aver deciso di camminare lungo l’America piuttosto che volare, l’eroe sia diventato un po’ più “stronzo” decidendo di rinunciare alla sua cittadinanza americana (successo in Action Comics 900# del 2011).

Come risultato, non possiamo dare nemmeno al Superman più gentile un punteggio perfetto.
Scala di stronzaggine: 1 su 10

Superman Beyond

jerksupermanbeyondI titoli digitali della DC Batman Beyond, Superman Beyond e Justice League Beyond hanno rappresentato il tipo di Superman che i lettori hanno conosciuto nell’universo alternativo della TV. In queste storie ambientate nel futuro, Superman è stato introdotto come un eroe che si sente fuori posto e nostalgico verso tutte le persone di Metropolis che non ci sono più. Ma con l’evolversi della storia, questo Superman si è adattato bene; recentemente ha scelto una nuova identità segreta (“Kal Kent”, un nome che ricorda il personaggio di Grant Morrison) ed ha un nuovo interesse sentimentale: il vigile del fuoco di nome Rita.
E’ difficile trovare molti difetti in questo tipo, è talmente gentile da risultare fastidiosamente incapace di punire per davvero i cattivi ( il cui risultato è stato talvolta il ferire persone innocenti). Ha anche inavvertitamente ferito Aquagirl in alcune uscite passate …

Ma affrontiamo la realtà, il Superman del futuro dei fumetti digitali è un tipo gentile e cordiale a tutto tondo.
Scala di stronzaggine: .0001 su 10

Superman New 52 Terra Principale

jerknew52supermanQuando la DC ha resettato il suo universo un paio di anni fa, ha rappresentato Superman come un crociato sociale, un giovane eroe insolente in T-shirt e jeans. Arrogante ed impetuoso all’inizio, quest’aspetto è calzato benissimo con la sua combinazione di inesperienza ed entusiasmo nel combattere le ingiustizie. Oggi, non solo Superman indossa il suo costume completo ma è anche cinque anni più vecchio e saggio dei giorni in jeans. Ma un po’ della sua insolenza persiste, a volte perché gli scrittori cercano ancora di renderlo attuale e moderno, altre perché è il risultato narrativo dell’aver perso il buon esempio dei Kent così presto. Di sicuro non è la testa calda degli inizi, ma nemmeno il boy scout cresciuto nella fattoria che i lettori avevano imparato a conoscere.
Inoltre, Superman ha abbandonato la possibilità di salvare i suoi genitori adottivi per salvarne altri. E visto che quella parte di lui è viva e scalpita dentro il grande costume blu, la scala di stronzaggine deve mantenersi piuttosto basta.
Scala di stronzaggine: 2 su 10

Superboy (New 52 Kon)

jerk-superboyE’ difficile valutare Kon, in questi giorni, se non un santo perché su Superman #25  l’eroe si sacrifica per salvare Argo City.
Ma la verità è che il Kon-El introdotto immediatamente dopo l’inizio dei New 52 era un personaggio ben lontano dall’essere disposto a sacrificarsi. Una delle sue prime azioni è stato il battersi contro i Giovani Titani, ed è stato usato come un’arma dall’organizzazione anti-meta umana chiamata N.O.W.H.E.R.E.
Anche dopo essersi unito ai Teen Titans ha avuto modelli che hanno fatto impallidire a confronto i tempi “arroganti” del Superman New 52.

Inoltre, Kon si è lasciato alle spalle le sue origini da arma vivente per essere una parte essenziale dei Giovani Titanti ed ha aiutato Superman e Supergirl a salvare l’universo dalle malvagità di H’El.

Scala di stronzaggine: 3 su 10

Supergirl (New 52 Kara Zor-El)

jerk-supergirlNon appena Supergirl è arrivata sulla Terra è stata attaccata da un gruppo di militari americani e presto rapita e torturata da un tipo piuttosto incasinato di nome Simon Tycho.

Un benvenuto carino.

Quindi è facile trovare una motivazione alla rabbia che ha provato in queste prime settimane sulla Terra, compreso l’aver scagliato Superman contro la Grande Muraglia Cinese. E guadagna punti in più per avere sempre mantenuto l’idea che gli innocenti della Terra debbano essere protetti. E’ da ammirare in un alieno che avrebbe potuto prendere possesso della Terra, se avesse voluto.

C’è da dire però che Supergirl ha scelto la parte sbagliata da cui stare per gran parte dell’evento “H’El sulla Terra”, ed ha affibbiato a Superboy il nome di Kon-El (che in kryptoniano significa “abominio“) rivelando di essere anche piuttosto bigotta sulla faccenda cloni.
Nonostante tutti questi errori, vogliamo dare una pausa alla ragazza, visto che è nuova di qui.  La recente acquisizione di un Anello del Potere dalle Lanterne Rosse ha incanalato in lei il potere dell’odio.
Scala di stronzaggine: 4 su 10

Superboy (Jon Lane Kent)

jerkjonlaneJon Kent è il figlio di Clark Kent e Lois Lane proveniente da una linea temporale alternativa, quindi ha poteri sviluppati  ma seri problemi di salute (che crediamo sia la risposta alla famosa domanda che si sono posti i fan).

E’ stato rapito da bambino ed ha subito un lavaggio del cervello che l’ha trasformato in un killer di meta umani. Nel futuro (della sua timeline) ha ucciso diversi meta umani. Ed ora è tornato nella Terra principale dell’Universo DC camuffato come Kon-El e pronto ad uccidere altri meta umani.

Dobbiamo dire però che Jon non conosce niente di meglio, visto che Harvest l’ha rapito quando era ancora un bambino, non sa niente di meglio di ciò che gli è stato insegnato dal suo guardiano. Quindi gli diamo una piccola chance nella speranza che la parte di lui  “non stronza” veda presto la luce.
Scala di stronzaggine: 9 su 10

Superman (Justice League 3000)

jerksuperman3000Nell’anno 3000, i membri della Justice League sono esseri geneticamente modificati che non hanno mai avuto le origini che tutti noi conosciamo. In altre parole, Superman ha i superpoteri ma non è mai stato cresciuto dai Kent.

Come risultato, questo Superman troppo sicuro di sé è ciò che il co-scrittore della serie Keith Giffen ha definito “un coglione”. E’ costantemente in conflitto con Batman, non si fa problemi ad uccidere, e recentemente ha definito una delle missioni della League come “indegna per un eroe della sua grandezza”.

Almeno questo tipo si definisce “eroe”, che è molto di più di ciò che possiamo dire dei tipi su questa lista.
Scala di stronzaggine: 7 su 10

Superman (Injustice)

jerkinjustice2In questo fumetto, che è un prologo al videogame Injustice-Gods Among Us abbiamo visto l’evoluzione di Superman in uno stronzo. O piuttosto, nell’ Alto Consigliere, che nel videogame governa il mondo con il pugno di ferro, o forse dovremmo dire con il pugno d’Acciaio (considerando uno degli epiteti storici dell’Azzurrone n.d.t.).

Il fumetto, che attualmente è arrivato al suo “Anno Due” ha trasformato Superman in uno stronzo piuttosto cattivo nonostante la sua insistenza nel credere di stare facendo la cosa giusta. Così lontano dai fumetti, ha già ucciso Freccia Verde e rotto la schiena di Batman quando comincia la sua missione di controllare il mondo e costringere le persone a seguire le sue regole.
Ma poiché abbiamo le prove che le cose andranno male quando il fumetto finalmente raggiunge il videogame non ci tiriamo indietro su questo punto perché sappiamo che non c’è speranza, e può diventare ancora più stronzo di quanto non sia già.

Superman/Brutaal (Terra 2)

jerkearth2Questo tipo non è molto peggio. Adesso si fa chiamare “Brutaal”, questo Superman ha ancora tutti i suoi poteri (ed altri in più), ma li usa come un servo di Darkseid come prende possesso di Terra 2.
Brutaal ha non solo sconfitto migliaia di umani ed eroi, ha anche ucciso il suo diretto superiore, Steppenwolf. E nelle ultime uscite di Terra 2 ha perlustrato il globo alla ricerca di qualsiasi cosa di buono, distruggendo icone religiose così che Darkseid venga riconosciuto come l’unico vero dio. Ha anche tagliato il braccio di Atom, e l’ha usato per sconfiggerlo in combattimento.
Che stronzo.
Nonostante tutti questi sbagli, dobbiamo ricordare che questa versione di Superman è stata programmata da Darkseid per fare queste cose. E sotto l’esteriorità “brutale” batte ancora il cuore dell’uomo che ha sposato Lois Laine e salvato il mondo più di una volta. Giusto? Giusto?

Non possiamo perdere del tutto la speranza con questa versione dell’Uomo d’Acciaio.
Scala di stronzaggine: 9.9 su 10

Traduzione di Giovanni Sulipano


Informazioni sull'autore

Marco Morana [Azrael]Grandissimo appassionato Batmaniano se non il più grande :D e amante di tutto il mondo della DC Comics. La Batman INC effettua selezioni per reclutare degne figure per la causa. Ricordatevi: "La Vittoria Sta Nei Preparativi". Non ti sei ancora iscritto nel Forum di DC Leaguers? Che Aspetti???Leggi tutti gli articoli di Marco Morana