Multiverso DC

Scritto da Ada Vittoria Baldi il 7 febbraio 2010 in Comics e fumetti americani e Fumetti DC Comics con 6 commenti

IL MULTIVERSO DC

Ecco una lista utilissima per districarsi nei meandri del multiverso DC!

Parlando di Multiverso DC è fondamentale dividerne la storia in  tre diversi periodi:

PRIMO PERIODO (O MULTIVERSO CLASSICO)

Parte dall’introduzione di Earth-Two (Terra-Due) in Flash of Two Worlds (Flash 123 del Settembre 1961) e termina con Crisis on Infinite Earths (Crisi sulle Terre Infinite, maxiserie dell’85). Le Terre di questo Multiverso vengono designate con numeri per esteso o lettere.

Le principali sono:

Earth-One (Terra-Uno) la Terra principale abitata dai personaggi Silver Age (supergruppi: la Lega della Giustizia d’America, i Giovani Titani, gli Outsiders, la Doom Patrol, i Metal Men, la Legione dei Supereroi);
Earth-Two (Terra-Due) che viene usata come mondo natale per i personaggi della Golden Age (supergruppi: la Società della Giustizia d’America, l’All-Star Squadron, l’Infinity Inc, i Sette Soldati della Vittoria, la Young All-Stars);
Earth-Three (Terra-Tre) il “mondo alla rovescia” abitato dalle controparti cattive degli eroi di Terra-Uno (Sindacato del Crimine d’America);
Earth-Four (Terra-Quattro) casa degli eroi Charlton (Blue Beetle, Capitan Atom, Nightshade, Question, Peacemaker, Thunderbolt, Judomaster, Sarge Steel)
Earth-S (Terra-S) casa dei personaggi della Fawcett Comics (Shazam e la Famiglia Marvel);
Earth-X (Terra X): casa dei personaggi Quality Comics in cui i Nazisti vinsero la Seconda Guerra Mondiale (i Freedom Fighters (Combattenti per la libertà) poi sono stati dichiarati provenienti in origine da Terra-Due)
Earth-Quality (Terra Quality) casa degli eroi Quality Comics (ma in cui gli Alleati avevano vinto la Seconda Guerra Mondiale) e di alcuni personaggi creati da Will Eisner;
Earth-Prime (Terra-Prime) in cui i Supereroi esistono solo nei fumetti (unico eroe Clark Kent/Superboy Prime)

SECONDO PERIODO

da COIE o Crisis “Crisi sulle Terre Infinite” (85) a Infinite Crisis “Crisi Infinita” e 52 (due maxiserie pubblicate tra il 2005 e il 2007). Non esiste il Multiverso, le storie “alternative” vengono definite Elsewords “Altrimondi” (molte di queste serie sono parte del nuovo Multiverso).

Le Terre presenti sono solo 2:

New-Earth (Nuova Terra) nata alla fine di Crisis dall’unione di Terra-Uno, Terra-Due, Terra-Quattro, Terra-S e Terra-X, uniche sopravvissute del Multiverso originario: tutti personaggi adesso abitano sulla stessa Terra.
Anti-Matter Universe (Universo di Antimateria) o di Qward, teoricamente fa sempre parte dell’Universo di New-Earth, di cui è la metà opposta e parallela: i mondi principali sono Qward (abitato da nemici delle Lanterne Verdi) e la Terra “alla rovescia” abitata dal Crime Syndicate of Amerika (Sindacato del Crimine d’Amerika) (questa Terra è apparsa per la prima volta nella graphic novel JLA: Earth 2 di Morrison e Quitely)

TERZO PERIODO/NUOVO MULTIVERSO:

comincia dopo IC “Crisi Infinita” e 52. Le Terre vengono definite con numeri in cifre. Inizialmente erano 52, adesso potrebbero essere aumentate.

Le Terre principali sono:

Earth-0 (Terra-0): la Terra principale, essenzialmente è New-Earth con alcune modifiche (prevalentemente recupero di elementi Silver Age) rispetto alla continuity precedente. Su questa Terra sono ambientate la maggior parte delle attuali storie DC.
Earth-2 (Terra-2): rielaborazione di Earth-Two (supergruppo principale: la Justice Society Infinity)
Earth-3 (Terra-3): rielaborazione di Earth-Three (supergruppo principale la Società del Crimine d’America che è però più una controparte malvagia degli eroi di Terra-Due che di Terra-Uno)
Earth-4 (Terra-4): rielaborazione di Earth-Four (versione modificata degli eroi Charlton)
Earth-5 (Terra-5): rielaborazione di Earth-S (versione modificata degli eroi Fawcett)
Earth-9 (Terra-9): casa dei personaggi Tangent
Earth-10 (Terra-10): rielaborazione di Terra-X con l’aggiunta di una Lega della Giustizia nazista
Earth-21 (Terra 21): casa dei personaggi di New Frontier
Earth-22 (Terra-22): casa dei personaggi di Kingdom Come
Earth-51 (Terra-51): mondo di Kamandi e degli altri personaggi di Kirby
Earth-Prime (Terra-Prime): il nostro mondo; casa di Superboy-Prime e della terza Legione dei Supereroi
Earth-One (Terra-Uno): mondo su cui sarà ambientata la nuova linea di graphic novel DC con questo titolo
Earth-247 (Terra-247): Terra adesso distrutta; casa della seconda Legione dei Supereroi
Universo di Antimateria: sempre presente con Qward e la Terra del Sindacato del Crimine d’Amerika
Limbo: esiste al di fuori del Multiverso, ospita i personaggi dimenticati

A cura di Ada Vittoria Baldi

Banner HoVistoCose.it

Informazioni sull'autore

Ada Vittoria Baldi [Carol Danvers]Studentessa napoletana, adora la Marvel, la DC, la Silver Age, la Legione dei Supereroi, la Justice League, la Justice Society, Barbara Gordon, Dick Grayson, Courtney Whitmore, Kara Zor-El, Booster Gold, Steve Rogers, Carol Danvers, Clint Barton, Kate Bishop, lo SHIELD, la storia, il fantasy, la fantascienza e i gatti. I suoi autori di fumetti preferiti sono: Geoff Johns, Mark Waid, James Robinson, Paul Levitz, Paul Dini, Greg Rucka, Dan Jurgens, Bendis, Hickman, Fraction, George Perez, Gary Franks, Ivan Reis, Dustin Nguyen, Ethan Van SciverLeggi tutti gli articoli di Ada Vittoria Baldi