Nuovo Logo di Batman per il 75° Anniversario

Scritto da Marco Morana il 30 marzo 2014 in Batman e Comics e fumetti americani e Fumetti DC Comics con nessun commento

75°Anniversario-Batman-1024x483

Proprio oggi Batman festeggia il suo 75° Anniversario, e per l’occasione abbiamo pensato di riportarvi il comunicato ufficiale della Warner Bros Entertainment e DC Entertainment:

Warner Bros Entertainment e DC Entertainment celebrano i 75 anni di Batman!

Batman 75 Logo

Per festeggiare i 75 anni di vita della pietra miliare dei fumetti DC, Batman, la Warner Bros Entertainment e DC Entertainment hanno rivelato nuovi progetti a scadenza annuale atti a celebrare il più famoso supereroe della propria scuderia.
Il programma dell’anniversario, che comincia oggi, include un nuovo logo commemorativo ed una mostra d’arte dal nome “Cape/Cowl/Create” che vede la partecipazione di 20 artisti contemporanei e la loro personalissima interpretazione della maschera del Cavaliere Oscuro, direttamente dal gioco di prossima uscita Batman: Arkham Knight. Ovviamente ci saranno anche altre attività durante tutto il corso dell’anno da parte della Warner Bros Entertainment.

Apparso per la prima volta nelle edicole il 30 marzo 1939 su Detective Comics #27, con i disegni di Bob Kane per le sceneggiature di Bill Finger, Batman è emerso dalle ombre per diventare il supereroe più popolare di sempre e dominare tutti i media.

Detective Comics 27 (1939)

Rappresentato in fumetti, film, videogiochi, serie TV e merchandise, il più umano fra i supereroi ha combattuto alcuni fra i più grandi criminali della finzione usando solo il suo intelletto, la sua astuzia ed un arsenale di gadget per sostenere la sua ricerca della giustizia.

Batman è una proprietà incredibilmente importante per noi, con un appeal multi-generazionale che attraversa tutte le nostre attività, e siamo orgogliosi di celebrare l’anniversario di questa pietra miliare”, ha detto Kevin Tsujihara, amministratore delegato della Warner Bros Entertainment. “Da film blockbuster multimilionari a serie tv e videogiochi”, prosegue, “il Cavaliere Oscuro continua ad avere fan in tutto il mondo e giustamente merita il suo posto come icona globale della cultura pop“.

Batman è il franchise cinematografico su un supereroe più remunerativo nella storia, ci sono stati più film usciti al cinema su Batman più di qualsiasi altro personaggio dei fumetti. Nel settore videogiochi, la saga “Batman Arkham” è stata la saga di maggiore successo fra quelle che hanno avuto come protagonista un supereroe. Batman batte costantemente record  in ogni incarnazione del suo personaggio e rimane il parametro “vincente” cui tutte le vendite di fumetti devono misurarsi.

Batman è uno dei più grandi personaggi mai creati nei fumetti, o in qualsiasi altro sistema d’intrattenimento, ed anche dopo 75 anni continua ad affascinare selvaggiamente i fan. E’ parte integrante della cultura pop ed ha catturato con successo l’immaginazione del mondo intero”, ha detto Diane Nelson, Presidente della DC Entertainment  e Presidente e Responsabile dei Contenuti della Warner Bros Interactive Entertainment.
Le origini di Batman, Bruce Wayne e dei cittadini di Gotham sono leggendari, ed è una storia che si conosce, anche se non si è mai letto un fumetto in vita propria, e questo la dice lunga sull’immensa popolarità del personaggio e dei costrutti della mitologia originale”.

La prima avventura pubblicata del Bat-Man (come era conosciuto all’epoca) risale al maggio del 1939 sul numero 27 di Detective Comics concepito e disegnato da un ventiduenne Bob Kane con il suo frequente collaboratore, Bill Finger, che si occupava dello script.

Batman Prima Apparizione

Il personaggio fu così di successo che un anno dopo il primo fumetto dedicato esclusivamente alle avventure del Crociato Incappucciato, Batman #1, uscì nelle edicole. In quel numero, Batman batté Joker e Catwoman per la prima volta.

Joker - Catwoman (Batman 1)

Oggi, la DC Entertainment e le varie divisioni dello Studio vogliono omaggiare questo straordinario 75° anniversario con una vasta gamma di eventi e prodotti.

Il nuovo logo commemorativo, che vede la scritta “75 anni” campeggiare sul famoso bat-logo, segnerà tutti i prodotti e le iniziative su Batman.

Le attività chiave pianificate per la celebrazione dei 75 anni di Batman includono:

DC Entertainment: La DC Entertainment  ha un anno ricco di nuovi titoli batmaniani, uscite commemorative  e cover variant inclusa la recente edizione speciale di Detective Comics #27 che commemora la prima apparizione di Batman nel 1939, la nuova serie settimanale Batman Eternal in uscita il 9 aprile e le imminenti cover variant esclusive di Batman per il San Diego Comicon a Luglio.

Batman Day: Inoltre, la DC Entertainment, in collaborazione con migliaia di fumetterie e librerie, organizzerà il Batman Day mercoledì 23 luglio. Ogni location ospiterà  una celebrazione per i 75 anni di Batman e verrà offerto ai fan una copia gratis di un fumetto di Batman.

Interactive Entertainment: La Warner Bros Interactive Entertainment ha invitato il celebrato fashion designer Asher Levine a creare mantello e maschera basata sulla versione della Batsuit dell’annunciato videogioco Batman Arkham Knight e distribuito dai Rocksteady Studios. Gli artisti contemporanei più famosi avranno l’opportunità di usare le repliche come basi per la loro originale e personale interpretazione dell’iconico abbigliamento di Batman per un’esibizione d’arte dal nome “Cape/Cowl/Create” in mostra al San Diego Comicon in luglio.

Home Entertainment: La Warner Bros Home Entertainment porterà ai fan una serie di nuovi titoli di Batman durante tutto l’anno, compreso il rilascio dell’attesissimo Batman della serie televisiva del ’66 per la prima volta. Altre uscite includono i film animati “Son of Batman” (6 Maggio) e “Assault on Arkham” (estate 2014). In più, l’edizione per il 25° anniversario del Batman di Tim Burton sarà rilasciata in autunno.

Animazione: La Warner Bros Animation ha creato due nuovissimi corti animati di Batman per debuttare in Aprile, con i produttori favoriti dai fan Bruce Timm (Batman: La Serie Animata) e Darwyn Cooke (Batman Beyond) ognuno con una presa unica e familiare al Batman dell’universo animato. Inoltre Timm parteciperà al panel dei 75 anni di Batman al WonderCon ad Anaheim Sabato 19 Aprile, che vedrà anche una anticipazione esclusiva  del corto di Cooke basato su Batman Beyond,

Televisione: Warner Bros Television ha avviato la produzione del pilot dell’attesissima serie Gotham, che andrà in onda su FOX e vedrà le origini del futuro Commissario di Polizia James Gordon e dei villain che hanno reso famosa Gotham City. In “Gotham“, il detective Gordon (Ben McKenzie – Southland) incontrerà un gruppo di personaggi familiari, incluso un giovane Bruce Wayne, mentre lotta per tenere la città al sicuro. Il produttore esecutivo Bruno Heller (The Mentalist, Rome) ha scritto il pilot, che verrà diretto dal produttore esecutivo  Danny  Cannon (la serie di CSI, Nikita).

Film: Il 2014 non sarà solo l’anniversario dei 75 anni di Batman, ma anche l’inizio della produzione del film di Zack Snyder ancora senza nome basato su Batman e Superman, con Henry Cavill a riprendere il suo ruolo di Clark Kent e Ben Affleck nei panni di Bruce Wayne/Batman. Il film,  previsto per l’estate del 2016, porterà per la prima volta sul grande schermo i due più iconici supereroi di tutti i tempi.

Prodotti per i consumatori: La Warner Bros Consumer Products è in collaborazione con una schiera di license per celebrare i 75 anni di Batman  attraverso prodotti da edizione speciale e limitata. Dalla classica serie degli anni ’60  ai fumetti di oggi, la presenza “commerciale” di Batman sarà la più grande di sempre attraverso la celebrazione della sua eredità dai giochi alle t-shirt.

DC Comics.com: Per le ultime informazioni ed i contenuti esclusivi per la celebrazione dei 75 anni di Batman, visita il sito www.Batman75.com.
La sezione dedicata sul sito della DC apre oggi con la lotteria “Batman 75” che offrirà ad un fan fortunato  qualcosa di molto speciale.

Traduzione Giovanni Sulipano

Sempre in tema Batman proprio nei giorni scorsi in rete si è discusso del nuovo villain creato dalla Rocksteady Studios in collaborazione con la DC Comics per il gioco “Arkham Knight” (In uscita a Ottobre 2014).

Arkham-Knight-Jason-Battaglia

Come potete vedere dall’immagine, somiglia molto al costume di Jason Todd in “Battaglia per il Mantello“: sarà lui o un nuovo nemico?

In chiusura vi ricordiamo di visualizzare i nostri articoli con le migliori 75 Cover di tutti i tempi di Batman, votate dagli utenti di tutto il mondo sul sito CBR (Comic Book Resources), aspettiamo i vostri commenti!

Una cosa è certa, è un grandissimo anno per Batman, non siete d’accordo?


Informazioni sull'autore

Marco Morana [Azrael]Grandissimo appassionato Batmaniano se non il più grande :D e amante di tutto il mondo della DC Comics. La Batman INC effettua selezioni per reclutare degne figure per la causa. Ricordatevi: "La Vittoria Sta Nei Preparativi". Non ti sei ancora iscritto nel Forum di DC Leaguers? Che Aspetti???Leggi tutti gli articoli di Marco Morana