Jean Grey: Across The Ages

Scritto da Andrea Ruscito il 16 marzo 2013 in Altri Eroi Marvel Comics e Comics e fumetti americani e Fumetti Marvel Comics e X-Men con nessun commento

tumblr_m8zmd6L8fJ1qk2106o1_1280

Il personaggio di Jean Grey appare, per la prima volta, tra le pagine della neonata serie “X-Men”. Ideata nel Settembre del 1963 da Stan Lee e Jack Kirby, gli X-Men sono un manipolo di adolescenti nati con un fattore cromosomico alterato (gene-X) che dona loro capacità superumane. La prima classe, fondata dal loro mentore Charles Xavier (Professor X), era composta da Scott Summers (Ciclope), Robert Drake (Uomo Ghiaccio), Warren Worthington III (l’Angelo), Hank McCoy (la Bestia) e Jean Grey (Marvel Girl).

xmen_1

Dopo una moltitudine di avventure, scontri con mutanti malvagi (in primis Magneto), Sentinelle (robot giganti ideati per lo sterminio mutante) e reclutamenti (Havok e Polaris prima e Wolverine, Tempesta e gli altri poi), gli X-Men e Jean si vedono costretti a soccorrere degli scienziati nello spazio. Durante la missione di ritorno Jean pilota la navetta per il rientro, schermandola telecineticamente, ma una tempesta di radiazioni invade lo scafo, provocandone apparentemente la morte.

xmen_100

I resti della navicella precipitano sul fondo della Jamaica Bay, a New York. Jean ha salvato i suoi compagni che però, ora, la piangono. Con un sussulto e una fortissima luce, dalle acque del fiume Hudson riemerge la donna. Pervasa da un nuovo potere e figlia di energie cosmiche illimitate, Jean si presenta ai compagni sotto una veste completamente differente: “Ascoltatemi, X-Men! Non sono più la donna che conoscevate! Sono il fuoco! E la vita incarnata! Ora e per sempre… Io sono Fenice!”.

xmen_101

Le storie che seguono vedono i mutanti sconfiggere ogni sorta di nemico e compiere viaggi ai limiti estremi del cosmo. La forza della Fenice non ha pari, né eguali. E’ in questo momento che, a distanza, il Club Infernale di Sebastian Shaw e uno dei membri della Cerchia Interna, Mastermind, iniziò a far presa sulla mente della donna, manipolandola e attraendola sempre di più verso esso.

xmen_125_1979

Mastermind riesce a portare Jean al Club di Shaw, dove egli la proclama Regina Nera e la accoglie nella Cerchia. Qui è presente anche un’altra donna con facoltà telepatiche molto potenti: la Regina Bianca, Emma Frost. Frost tenta di tenere sopita la mente della donna insieme alle illusioni di Mastermind, ma quando Jean si rende conto di tutto, esplode in un vortice di pulsioni, passioni ed emozioni, rivelando la sua natura più profonda e nascosta, il suo lato oscuro. E’ la nascita della Fenice Nera! (Dark Phoenix).

xmen_134_1980

Ha inizio una lotta furibonda tra la Fenice Nera e gli X-Men, che tentano di riportare alla ragione la cara Jean. La lotta assume addirittura toni olocaustici quando, per divenire ancora più potente, la Fenice consuma un intero sistema solare, uccidendo miliardi di esseri viventi, divenendo una minaccia per il creato intero.

xmen_135_1980

Giudicata colpevole da un tribunale stellare, Jean venne sottoposta ad una prova sulla Zona Blu della Luna. Qui la donna lottò al fianco degli X-Men, contro la Guardia Imperiale degli Shi’ar, ma quando comprese che il suo fato era segnato e che la Forza Fenice (entità cosmica che si era fusa con lei durante il ritorno dallo spazio) avrebbe preso il sopravvento su di lei, scelse di porre fine alla sua esistenza, uccidendosi.

xmen_136_1980

Anni dopo, una missione dei Vendicatori portò alcuni membri a scoprire un bozzolo nei fondali dell’Hudson. L’oggetto venne analizzato da Reed Richards dei Fantastici 4, che scoprì al suo interno una donna: era Jean Grey, rimasta in quel bozzolo di energia per anni. La donna aveva perduto la telepatia e le energie del bozzolo l’avevano curata. Tornata da Scott, decise di non unirsi agli X-Men (allora guidati da Magneto).

fantastic_four_286_1986
Insieme a Scott, Bobby, Hank e Warren fonda un nuovo gruppo mutante: X-Factor!

x-factor_1_1986

X-Factor è l’evoluzione della prima classa fondata da Xavier, i cinque amici offrono aiuto ai giovani mutanti bisognosi, ma anche in questo caso, lo spettro di Fenice torna a terrorizzare di nuovo Scott e Jean.

x-factor_18_1987

Durante una missione molto pericolosa, in seguito agli eventi di Inferno (dove Madelyne Pryor –clone di Jean Grey- aveva tentato di sacrificare il figlio avuto con Scott, ma era morta nel tentativo, restituendo a Jean tutti i ricordi), Jean attinge ai poteri della Fenice per liberarsi.

x-factor_48_1989

Dopo una serie di eventi Jean e Scott fanno ritorno negli X-Men; la donna che precedentemente aveva rifiutato una proposta di matrimonio di Scott, ora è lei stessa a chiedergli di sposarsi.

uncanny_x-men_308_1994
Scott accetta, all’Istituto Xavier viene celebrato il matrimonio tra Ciclope e Fenice!

xmen301994

Il figlio di Scott e Madelyne Pryor viene inviato nel futuro per essere salvato. Ciclope e Fenice compiono un viaggio nel tempo e crescono il piccolo che un giorno diventerà Cable.

adventures_of_cyclops_and_p
Un nuovo viaggio nel tempo per Scott e Jean, indietro sino all’epoca vittoriana: rivelate le origini di Sinistro!

further_adventures_of_cycl

Viene narrato il primo incontro di Charles e Jean, prima della fondazione degli X-Men, e il suo arrivo a Westchester.

x-men_children_of_the_atom_11

Scott e Jean lasciano gli X-Men e si rifugiano in Alaska

x-men_71_1999

Dopo uno scontro con Apocalisse e la fusione di costui con Ciclope, Jean riesce a liberare Scott e a riportarlo a Westchester. Qui assistono all’attacco di Genosha ad opera di Cassandra Nova e allo sterminio di 16.000.000 di mutanti. Sconfitta Cassandra e salvata la mente di Xavier, i poteri di Jean risultano aumentati di molto.

New_X-Men_Jean

Dopo gli sconvolgimenti di Xorn, fintosi Magneto, Jean muore a causa di una potente emissione magnetica che gli viene inferta dal mutante impazzito. Muore tra le braccia di Scott, mentre il suo ultimo pensiero va sempre al suo amato: “Vivi, Scott. Vivi.”.

New_X-Men_Jean_dies

150 anni nel futuro, la Fenice e Jean si risvegliano, per permettere a Scott di operare nel presente e portare avanti il sogno di Xavier.

x-men_1512004

Presente: Jean risorge grazie alla Fenice. L’Energia cosmica è braccata dagli Shi’ar e cerca rifugio sulla Terra. La Fenice si nutre dei raggi ottici di Scott, resuscita Jean e sta per tramutarsi di nuovo in Fenice Nera. L’amore di Scott, di Logan e di tutti gli X-Men porteranno Jean e Fenice a fondersi e a tramutarsi in Fenice Bianca della Corona. Poi, la donna scomparirà nella Stanza Incandescente.

phoenix_end_song

Narrate le origini di tutti gli X-Men principali, anche di Jean.

x-men_origins_jean_grey_2008

Madelyne Pryor torna (da un’altra dimensione) sotto le spoglie della Regina Rossa, assolda la Sorellanza (un gruppo di donne, mutanti e non, ai suoi ordini) e tenta di reclutare anche Psylocke e Jean Grey, facendole resuscitare. Con Betsy la cosa riesce, ma con Jean… La donna è, infatti, già tornata alla vita e dalla Stanza Incandescente, dove si trova adesso, aiuta Emma Frost, che intanto è schiava delle illusioni di Lady Mastermind.

uncanny_x-men

Nella fase finale di Secondo Avvento, dopo aver sconfitto le armate di Bastion, Hope (la messia mutante) viene avvolta da una sagoma di fuoco, a forma di Fenice e Emma, guardandola, vede Jean Grey nella Stanza Incandescente che invia una piccola Fenice alla giovane messia.

x-men_second_coming

Logan è stato gettato all’inferno, la sua anima è preda di Satana e di tutti coloro che sono in Averno a causa sua. Sulla terra, il suo corpo è invaso da orde di demoni. Gli X-Men tentano di riportare l’anima di James nel suo corpo. Emma, Kitty, Melita, Jubilee e Rogue entrano nella sua mente ma falliscono. Un frammento della memoria di Jean si manifesta come Fenice Bianca della Corona e con un gesto sbaraglia le orde infernali, restituendo al corpo di Logan la sia anima.

wolverine82011

Scott Summers è ormai schiavo della Fenice Nera! Privo di ogni inibizione sta per portare morte e distruzione sia ai Vendicatori che agli X-Men! Nel momento più buio della storia di Ciclope, Jean ritorna un istante è gli ordina di lasciare andare il potere della Fenice. Questi è un potere che non gli appartiene, è un dono per un’altra persona. Ma chi?

avengers_vs_x-men

Jean Grey è destinata a tornare, negli ultimi anni in più occasioni si è manifestata in soccorso dei suoi compagni, della sua famiglia.
Quanto manca al suo ritorno?

tumblr_m8zmd6L8fJ1qk2106o1_1280tumblr_m8zmd6L8fJ1qk2106o1_1280

La Fenice è tornata, ora è il momento che
Jean risorga nuovamente
.

 

 

 


Informazioni sull'autore

Andrea Ruscito [Jor-El]Nato a Cassino (FR) e residente a Pontecorvo (FR), classe 1982. Cultore del brand mutante di Casa Marvel (gli X-Men) con specializzazione nella Forza Fenice e Jean Grey. Amante della DC Comics, vede in Superman la più grande forma di rappresentazione ed espressione del fumetto supereroistico. Tra le passioni s'annoverano la musica, la Science Fiction, il fumetto, il cinema, la poesia e la pittura. Serie tv preferita? Battlestar Galactica!Leggi tutti gli articoli di Andrea Ruscito