Jason Aaron

Scritto da Andrea Sistarelli il 26 aprile 2010 in Comics e fumetti americani con nessun commento

Focus on: Jason Aaron

DC Leaguers, attraverso questa nuova rubrica, pubblica per voi i profili dei grandi scrittori/disegnatori di ieri e di oggi che hanno reso e rendono indimenticabili le storie a fumetti. Quest’oggi ci dedichiamo a Jason Aaron, uno dei più brillanti volti nuovi del mondo dei comics.

Sito ufficiale: http://jasoneaaron.blogspot.com/
Forum ufficiale: http://jasonaaron.org/

Gli Esordi
Jason Aaron è uno scrittore americano, nato il 28 Gennaio 1973 a Jasper, Alabama, ora residente a Kansas City, con la moglie e i due figli. Ha esordito nel modno del fumetto solo nel 2006, con L’Altra Parte, una miniserie Vertigo sulla guerra nel Vietnam disegnata daCameron Stewart (http://www.dcleaguers.it/recensioni/laltra-parte/); le motivazioni che lo spingono a relaizzare quest’opera sono molto personali, in quanto molti suoi familiari hanno avuto a che fare con la guerra (in particolare, Gustav Hasford, autore di The Short-Timers, il romanzo da cui Kubrik trasse Full Metal Jacket). In seguito a questa esperienza, Aaron rimase nel mondo dei comics, iniziando nel 2007 una serie vertigo, Scalped. Questa serie, tutt’ora in corso, racconta le vicende degli abitanti della riserva indiana nel moderno Sud Dakota, con diversi riferimenti ai film noir e ai romanzi criminali.


Il successo
Queste due opere portano Jason Aaron immediatamente all’attenzione del pubblico e delle case editrici, diventando in breve un autore in esclusiva per la Marvel Comics (ad eccezione di Scalped, che continua sotto l’etichetta Vertigo); per la Casa delle idee si cimenta su diversi personaggi, spesso di secondo piano come Ghost Rider (per cui ha scritto la maggior parte della serie regolare) e le storie di Pantera Nera relative a Secret Invasion, inserite nella lista dei best sellers del New York Times.

Wolverine
E’ con un altro personaggio marvel che Aaron ha più sintonia: Wolverine. dopo aver scritto diversi episodi della serie regolare, tra cui Get Mistique e una saga con Adam KubertA mile in my Mocassines, nel 2009 nasce una regular del Ghiottone, Wolverine Arma X, da poco giunta in italia e interamente affidata a Aaron.

Progetti in corso
La serie procede molto bene, ed aumentano i nuovi lavori di Aaron dedicati al mutante più famoso: Jason è infatti al lavoro per due nuove serie, Wolverine (che prenderà il posto di Arma X, http://www.dcleaguers.it/news/wolverine-allinferno/) e Astonishing Spider-man/Wolverine, come annunciato qui: http://www.dcleaguers.it/news/astonishing-marvel/.
Al di fuori del mondo mutante e dell’universo canonico Marvel, Aaron ha ripreso in mani la serie PunisherMAX, la serie dedicata al Punitore con tematiche più adulte del tradizionale cosmo Marvel, che probabilmente esordirà in italia il prossimo anno.

Jason Aaron su DCLeaguers:

Sul Sito:
News
http://www.dcleaguers.it/news/astonishing-marvel/
http://www.dcleaguers.it/news/wolverine-allinferno/
Recensioni
http://www.dcleaguers.it/recensioni/laltra-parte/

Sul Forum:
Scalped: http://www.dcleaguers.it/forum/vertigo-e-wildstorm/scalped-di-jason-aaron/
l’Altra Parte: http://www.dcleaguers.it/forum/vertigo-e-wildstorm/l’altra-parte-di-jason-aaron-e-cameron-stewart/
PunisherMAX: http://www.dcleaguers.it/forum/marvel-comics-u-s-a/punishermax-di-jason-aaron-e-steve-dillon/
Ghost Rider: http://www.dcleaguers.it/forum/altri-eroi-marvel/ghost-rider/

A cura di Andrea Sistarelli