Imprescindibili Superman!

Scritto da Marco Cecini il 25 agosto 2009 in Comics e fumetti americani e Fumetti DC Comics e Superman con nessun commento

1) Man Of Steel.
Edizioni reperibili facilmente comune in italiano sono il brossurato della Play Press e il volume della Mondadori.

Scrittore John Byrne
Disegnatore John Byrne
Chine Dick Giordano
Colorista Tom Ziuko
Creatore John Byrne

Punti salienti: tratti da Wikipedia:

Fuga da Krypton
Pianeta Krypton. Gli abitanti del pianeta hanno raggiunto un grado di sviluppo sociale e scientifico tale da concepire i figli senza rapporti sessuali, bensì in provetta.

Jor-El, futuro padre di Kal-El, scopre che una reazione atomica dentro il nucleo del pianeta Krypton è la responsabile della “peste verde”, il male radioattivo che sta uccidendo milioni di abitanti. Jor-El si rende anche conto che, in conseguenza di ciò, il pianeta Krypton è destinato ad esplodere e per questo ordina ai suoi droidi servitori di rimuovere la camera di gestazione che contiente il feto di Kal-El dalla matrice.

La moglie Lara non comprende il comportamento di Jor-El. Ma oramai il tempo scarseggia, poiché il pianeta è vicino alla fine, ed il razzo con iper-guida contenente la camera di gestazione di Kal-El, viene lanciato verso la Terra, pianeta che Jor-El ha scelto per la salvezza del figlio, poiché i kryptoniani, se esposti ai raggi del suo sole giallo, sviluppano poteri inimmaginabili.

Il pianeta Krypton esplode violentemente. Prima che il razzo entri nell’iperspazio, un singolo pezzo di kryptonite, le cui radiazioni sono letali per chi è originario di Krypton, si attacca alla navicella che sparisce in lampo di luce, in rotta verso la Terra.

L’uomo d’acciaio cresce sulla terra
Clark Kent, un adolescente di Smallville, nel Kansas, vince praticamente da solo una partita di football americano della squadra locale, di cui è la stella.

Le ragazze e gli amici fanno il tifo per Clark, l’asso del football di Smallville, ma l’ agricoltore Jonathan Kent, il padre adottivo di Clark, non sembra entusiasta.

A fine partita Jonathan Kent porta il giovane Clark in un campo di sua proprietà e gli mostra il razzo spaziale nel quale, anni addietro, lui e sua moglie Martha, trovarono il piccolo Clark, praticamente un neonato.

Clark, che ha 18 anni, scopre dunque per la prima volta di non essere figlio naturale dei Kent. Il padre adottivo Jonathan racconta al figlio come, nel corso degli anni, lui e la moglie si resero conto delle incredibili capacità del loro figlio adottivo, e insieme rocordano la scoperta dei poteri più significativi, dall’ invulnerabilità al volo.

Clark, esaminando il razzo spaziale, ha un mancamento. Jonathan Kent lo attribuisce allo shock emotivo ma in realtà esso è dovuto alle radiazioni del pezzo di kryptonite ancora attaccato allo scafo della nave spaziale.

Pochi giorni dopo il giovane Clark, rivela alla sua fidanzatina, Lana Lang, di avere strani superpoteri. La porta a fare un volo sopra il Kansas, poi la riporta a Smallville e la saluta, dicendole che è in procinto di partire per un lungo viaggio, forse anche alla ricerca di sé stesso.

Il giovane Clark Kent si è messo a girare il mondo, usando in segreto i suoi superpoteri per aiutare la dove c’è bisogno. Ma un giorno, mentre Clark si trova a Metropolis per assistere al volo di collaudo di un nuovo Shuttle della NASA, qualcosa va storto.

La navetta spaziale rischia di precipitare ed il giovane kryptoniano è costretto a spiccare il volo mentre si trova in mezzo alla folla per salvare lo shuttle ed i suoi occupanti, tra i quali la celeberrima reporter del Daily Planet, Lois Lane.

Clark salva lo Shuttle ma viene subito oggetto della curiosità di chi ha assistito all’incredibile scena. Vola immediatamente via verso Smallville, dove racconta ai suoi genitori l’accaduto.

Johnatan e Martha decidono che Clark non può rivelare al mondo la sua identità e cosi mamma Kent cuce un costume rosso e blu, ammantato, con una S rossa su sfondo giallo, per fare del figlio un supereroe.

È nato Superman.

L’arrivo a Metropolis
Clark Kent, oramai trentenne, raggiunge Metropolis dove appare come Superman compiendo numerose azioni ad effetto. Grazie proprio a Superman, Clark Kent ottiene il suo posto di lavoro come giornalista del Daily Planet diretto dal burbero Perry White. Inizia così la leggenda del personaggio con i vari compagni: Lois Lane, Jimmy Olsen, Catherine Grant ed ovviamente l’ infido Lex Luthor, un grande e potente magnate dell’ industria, presidente della potentissima multinazionale LexCorp, un uomo davvero odioso che inizia subito a nutrire rancore verso Superman quando quest’ultimo compare a Metropolis.

Nel corso degli anni seguenti Clark Kent, durante una sua visita ai genitori adottivi a Smallville, scopre finalmente le sue vere origini, fino a quel momento a lui ignote. In qualche modo una registrazione olografica di Jor El proveniente dal razzo che lo ha portato sulla Terra, rivela all’ Uomo d’Acciaio tutto circa la sua nascita, trasmettendogli con il semplice contatto fisico tutte quante le conoscenze del padre.

Superman scopre così di non essere terrestre bensi kryptoniano e di dovere i suoi poteri agli effetti che i raggi del sole giallo hanno sulle sue cellule kryptoniane. Fino a quel momento, Superman pensava di essere una specie di “mutante”, senza sospettare di essere un alieno.

Ma persino la scoperta della sua origine extraterrestre è per Superman senza importanza, in quanto Clark è stato concepito su Krypton, ma è nato sulla Terra nella sua camera di gestazione. È stato adottato dai Kent ed è cresciuto come un ragazzo umano, statunitense.

2) Superman Classic nn.1/22
Primo periodo di Byrne sull’Azzurrone, molto lungo, l’autore abbonda di sottotrame che si sviluppano mano a mano col procedere delle storie principali, leggendo solo una storia, magari avresti quella sensazione di essere arrivato a film già iniziato.
Albi ricchi di note, quindi leggibili anche senza recuperare tutti i numeri. In questo periodo sono memorabili la saga di Superboy (n.8), visto che nel pre-Crisis la Legione dei Super Eroi si era ispirata al ragazzo d’acciao per fondare questo super gruppo e ora che Superman non era mai stato Superboy, risultava un pò difficile dare una spiegazione logica visto che la continuity della Legione non era stata azzerata. Bella anche la saga di Supergirl (n.22) in cui viene reintrodotta (solo temporaneamente) la ragazza nel post- Crisis, ora non più cugina di Superman ma…

3) Superman Classic nn.26/32
In seguito agli eventi accaduti nella saga di Supergirl, i sensi di colpa si fanno sentire anche ad un uomo come Superman, per questo, dopo varie crisi, decide di auto esiliarsi nello spazio. Saga sconsigliatissima ma per amanti dello sci-fi, ambientazioni extra terrestri , Rarità nel post-Crisis.
Oltre a mostrare Superman nello spazio, al suo incotro con varie razze aliene, sulla Terra continuano le interminabili sottotrame.

4) Superman Classic n.33:
Se avete amato la Saga di Supergirl, amerete anche la vera conclusione, che dopo un’infinità di sottotrame (quelle svolte durante l’esilio), finalmente si arriverà a un vero punto di svolta per la “ragazza”.
Note nell’albo più che esaurinenti anche per chi non ha seguito i precedenti numeri.

5) Superman Classic n.38/39
La famosa gara organizzata da Mr.Mxyzptlk, Flash e Superman si scontrano per vedere chi è più veloce, in questa storia il folletto della quinta dimenzione crea una Kryptonite Rossa (nell’attuale continuity, l’unica vera K. era verde) per Lex, che la rifiuta perchè quella che voleva, era verde.
verra ripresa parecchio tempo dopo, e proprio questo frammento di meteorite rossa causerà la perdita temporanea dei poteri di Superman, il tutto nella saga Krisis of the Krimson Kryptonite, inedita in Italia e purtroppo anche abbastanza difficile da recuperare in originale.

6) They Saved Luthor’s Brain [inedito]
Dopo aver indossato per anni un anello di K., Luthor ne paga le conseguenze, nel post-Crisis, infatti, come nella realtà, un materiale radioattivo fa male anche a un essere umano e, anche se non non uccide subito come farebbe con Superman, lo fa lentamente.
Dopo aver perso la mano (per evitare che il cancro progredisca lungo tutto il braccio e poi il corpo), Lex scopre che non c’è nulla da fare e…

7) Time and Time Again [inedito]
Per la prima volta nel post-Crisis, Superman viaggia nel tempo… A causa di un Uomo Lineare, fa salti da un’epoca ad un’altra per 5 mesi (due episodi nella Seconda Guerra Mondiale, uno in un’epoca preistorica, uno ai tempi di Camelot, uno nel trentesimo secolo della Legione dei Supereroi).

8 ) La Morte di Superman [speciale]
Superman Play Press nn.1/12

Evento della morte dell’eroe e successivo ritorno

10 Superman Playpress 13-35
Contengono le serie regolari di superman del periodo
Comprendono altre belle storie ma cito per scrupolo La caduta di Metropolis e una saga in cui i poteri di Superman aumentato a dismisura, storia dopo storia, fino a renderlo un “gigante superpotenziato” , cosa che in seguito porterà al processo di Superman

9) Superman nn.36/39
Superman e Ora Zero.
I primi due numeri sono i tie-in della saga di Jurgens, disfunzioni temporali a gogo (se Krypton non fosse mai esplosa e i genitori biologici di Kal fossero ancora vivi? [solo per citarti la trama di una storia]).
Negli ultimi due numeri viene narrata in modo più dettagliato gioventù di Clark.

10) Superman nn.40/45.
Seconda Morte. Se il Superman che è tornato dalla morte, fosse un impostore? Questo si chiedono i cittadini di Metropolis dopo che un corpo, identico in tutto e per tutto (anche nel DNA) a Kal-El, viene ritrovato nella tomba dell’eroe.

11) Superman nn.53/57
La morte di Clark Kent. Qualcuno ha scoperto l’identità segreta di Superman e le vite dei suoi cari sono in pericolo, così Superman decide di rinuciare alla sua doppia vita, di rinuciare ad essere Clark Kent..

12) Superman n.94
Il Matrimonio (con Lois Lane ovviamente). Tantissimi autori, sia del passato che del presente, partecipano a questo epocale evento.

13) Superman Nuova Serie nn. 7/15
Il Regno dei Superman, la distruzione di Coast City, la Resurrezione di Superman.

14) Superman TP Play Press nn. 1-9, 21-23, 26

15) Our Worlds at War TP nn. 1/4

16) DC Universe n. 1-25

17) Superman: La Strada per l’Inferno

18) Superman: Distruzione e Rinascita

19) Superman: Un anno dopo

Speciali e miniserie

20) Superman: L’ultimo figlio della Terra

21) DC Prestige n°5-6-7 “Superman/Doomsday: Il cacciatore e la preda”

22) DC Prestige n°12 “Superman: Kal”

23) Play Press Presenta n°11 “Superman per sempre”

24) Le stagioni di Superman n°1-2

25) DC Prestige n°4 “Superman: Sotto un sole giallo”

26) Superman: Pace in Terra

… in aggiornamento…

© DC Leaguers


Informazioni sull'autore

Marco Cecini [Barry Allen]Nato a Roma, classe 1982. Appassionato, volitivo, amante di tutto ciò che è epico, eroico, e che rimanda al sapore antico e primigenio del vivere. In quanto tale, il fumetto supereroistico rientra di diritto nel novero delle sue passioni più grandi.Leggi tutti gli articoli di Marco Cecini