I 7 nemici più letali di Batman

Scritto da Gabriele Grillo il 9 Marzo 2015 in Batman e Comics e fumetti americani e Fumetti DC Comics con 6 commenti

Batman viene messo in difficoltà da nemici come Due Facce, Harley Quinn, Pinguino, Victor Zsasz e tanti altri, ma i seguenti personaggi sono un ben altro tipo di problema. La Terra DC è piena di eroi formidabili. Ci sono personaggi che possono distruggere montagne con i loro pugni, leggere i tuoi pensieri, che possono muoversi più veloci di degli occhi e manipolare energia. Nonostante ci siano così tanti differenti eroi con poteri fuori dal normale, molti cattivi temono un umano in particolare, più di tutti i surreali titani che popolano il pianeta. Quell’umano è Bruce Wayne, alias Batman. Con una mente brillante, vaste risorse ed eccezionali abilità, il Cavaliere Oscuro ha trascorso anni incutendo paura in quelli che volevano ferire un innocente. Tuttavia, alcuni villain continuano a sfidarlo e sono talmente sfrontati da volerlo sconfiggere. La lista dei nemici del Crociato Incappucciato continua a crescere, ma alcuni di questi sono molto più inquietanti di altri. Per mettere Batman in difficoltà, i suoi nemici devono essere spaventosi e molti di essi lo sono veramente. Non è stato facile, ma abbiamo circoscritto la galleria dei nemici di Batman a 7 di essi, che noi consideriamo i più letali e pericolosi.

BANE
4430922-bane5L’uomo che spezzò il Pipistrello. Alcuni pensano che Bane è solo un concentrato di forza bruta che fa affidamento sulla sua forza. Altri pensano che non valga nulla senza il Venom che scorre nel suo corpo. Io sono qui per dirvi che non è niente di tutto questo. Bane è uno dei pochi che possono sfidare il più grande detective del mondo sul piano fisico e mentale. Nato e cresciuto in una prigione, Bane trascorse la maggior parte del suo tempo spingendo il corpo e la mente al limite. E quando il limite fu raggiunto, egli fece ciò che poté per espanderlo ancora di più. Bane ha tutte le qualità per mettere in piedi con Batman una battaglia fantastica (la maggior parte di esse sono sfide che si svolgono prima del NEW 52, e Bane è privato del Venom), e ha la mente richiesta per affrontare Batman con piani elaborati. Fu capace di capire che Batman fosse Bruce Wayne con molta facilità, dopo tutto. E’ fisicamente formidabile, pieno di abilità, intelligente e non ha alcun timore nello spezzare il collo di qualcuno. Bane è un personaggio che ha provato di essere più di una piccola minaccia per Batman. E’ una vergogna come nel NEW 52 sia cambiato così tanto (un giorno umilia Batman, il giorno dopo è un totale sciocco), ma la sua storia ha provato che è un villain per cui Batman ha seriamente bisogno di tenere un occhio aperto e mai da sottovalutare.

DEADSHOT
4430908-dshot2Floyd Lawton, alias Deadshot, è discutibilmente il personaggio con la mira più formidabile dell’universo DC e non ha alcun problema nel piantare un proiettile tra gli occhi di qualcuno — be’, a meno che quel personaggio non sia Batman. Vedete, è stato fortemente implicito per molto tempo che Floyd avesse un certo rispetto per il Crociato Incappucciato ed egli ha rifiutato di sparare un colpo letale al Pipistrello. Non tutti possono concedersi il lusso di essere Batman, e Floyd che viene assunto per far fuori qualcuno è di solito quello che provoca l’incontro tra i due. Floyd può non conoscere molte forme di arti marziali, ma conosce dozzine di modi differenti per sparare in testa a qualcuno. Egli ha dimostrato che può trovare i punti deboli di un’armatura senza alcun particolare sforzo e addirittura portare a termine l’incarico mentre cade da un tetto a una ridicola velocità. Come potete vedere sopra, non ha nemmeno bisogno di guardare il suo obiettivo per metterlo sotto tiro. Date a quest’uomo un’arma da fuoco ed egli diventa uno dei fanatici più letali della DC. Un gioco di frecce con Oliver Queen dimostrò anche quanto talento avesse con le armi da lancio.

DEATHSTROKE
4430901-dsSlade Wilson, alias Deathstroke, è senza alcun dubbio uno degli uomini più pericolosi del pianeta. Con capacità fisiche avanzate, una fantastica mente tattica, un’ampia conoscenza delle armi corpo-a-corpo e una maestria con armi da tiro e da mischia, c’è una ragione per cui le persone si rivolgono a lui quando vogliono portare a termine ciò che sembra impossibile. Come se non bastasse, indossa spesso un’armatura impressionante e se questa lo tradisce, non ha bisogno di preoccuparsi perché ha un fattore di guarigione accelerato. Non è abbastanza da poter permettere al suo occhio di rigenerarsi, ma lo è per sopportare molto dolore. Intelligente, sorprendentemente abile e armato fino ai denti, Deathstroke è un personaggio che Batman sa di non poter prendere alla leggera.

JOKER
4430889-jokerJoker può non avere particolari abilità nello scontro corpo-a-corpo rispetto agli altri della lista e può non essere così accurato con le sue armi come lo sono gli altri cattivi, ma egli ha uno spaventoso vantaggio: l’imprevedibilità. Cosa accade nella sua testa? Cosa vuole davvero? Farsi avanti con un piano distorto per essere sempre un passo avanti a Batman, non sapere quale sarà il suo passo successivo… questo lo rende ancor più spaventoso del pensiero di Bane che spezza le tue nocche e ti dice: “Tu sei il prossimo“. Taglierà la gola di qualcuno coprendolo di acido o lo tormenterà per un periodo di tempo prolungato, lasciando che la vittima si chieda se supererà la linea o lascerà una permanente cicatrice mentale o fisica? In uno scontro ravvicinato è probabilmente il meno pericoloso della lista, ma è quasi un insulto considerando a chi lo stiamo paragonando e, onestamente, raramente i piani di Joker si affidano su una battaglia diretta. Anche quando credete di averlo compreso appieno, la sua mentalità incasinata vi sorprenderà. Joker è il tipo di uomo a cui non potete concedere neanche un secondo di pietà, perché nel frattempo vi beccherete una pallottola o un coltello. Il Clown può partorire sciocchi piani di volta in volta, ma la storia dimostra che questo villain non è uno scherzo.

LADY SHIVA
4430882-lsUna delle cose più impressionanti riguardo Batman è la sua abilità nel combattimento. Bruce si è appropriato di innumerevoli stili di combattimento. Solo perché non uccide, non significa che non conosca centinaia di modi per disabilitare un nemico. Soltanto un piccolissimo numero di persone possono metterlo alla prova in un combattimento corpo-a-corpo e Lady Shiva è una di queste persone. Lady Shiva è violenta in un combattimento. La sua tecnica è fenomenale e non ha alcuna esitazione nel togliere la vita a qualcuno. Ella padroneggia il colpo del leopardo — una mossa capace di uccidere immediatamente una persona — ed è formidabile con le armi da mischia. Non è nemmeno vulnerabile. Come Batman disse in “Una Morte in Famiglia”, ella colpisce come Ra’s Al Ghul, si muove come Sensei e “può subire così come colpisce“. E’ la donna più pericolosa della Terra e in assoluto la più talentuosa combattente corpo-a-corpo in giro. Nessun uomo sano di mente la affronterebbe.

RA’S AL GHUL
4431094-rasCon secoli di esperienza, un mucchio di risorse e grandi schemi sempre nella sua mente, Ra’s Al Ghul non è il vostro rapinatore ordinario o un cattivo omicida. E’ un uomo con una missione e, se ti trovi dalla parte sbagliata, puoi aspettarti una corrente di pericolo indirizzata su di te. Batman lo ha sopraffatto in un duello alla spada in precedenza, ma la Testa del Demone dispone di ciò che occorre per metterlo in difficoltà in una sfida psicologica. E la parte peggiore di tutto? Ra’s tornerà sempre grazie al Pozzo di Lazzaro, attraverso il quale egli dispone di infinite vite. Comunque, l’intelletto, la forza, l’esperienza centenaria nei combattimenti rendono Ra’s Al Ghul una grande minaccia per Batman e per chiunque osi ostacolare la sua strada.

WRATH
4430850-wraith2Vi siete mai chiesti: “Cosa accadrebbe se Batman fosse cattivo?“. Be’, Elliot Caldwell è la risposta alla domanda. Abilità impressionanti, pieno di risorse e omicida, il secondo Wrath è una forza con la quale fare i conti. Caldwell è stato capace di tenera testa e di opporsi a qualunque e qualsiasi cosa Batman gli ponesse sul suo cammino. Anche quando l’equipaggiamento fu esaurito, egli fu capace di reagire e di usarlo a suo vantaggio (basta chiedere a Dick Grayson). Alla fine, Wrath perse solo a causa del fenomenale lavoro di squadra di Bruce e Dick. Caldwell sperava di poterli mettere contro, ma non ha avuto tanta fortuna e alla fine è stato sconfitto. Tuttavia, c’è voluto molto tempo prima che Batman e Dick potessero sconfiggerlo e la sua abilità di opporsi a Batman era davvero impressionante. Nonostante non abbia fatto molte apparizioni, egli ha certamente dimostrato di essere l’anti-Batman.

Fonte: Comic Vine