Green Lantern USA

Scritto da Marco Cecini il 30 ottobre 2009 in Comics e fumetti americani e Fumetti DC Comics e Lanterna Verde con nessun commento

Questa lista include i volumi USA che raccolgono due popolarissime serie regolari, Green Lantern e Green Lantern Corps, dall’uscita di Green Lantern: Rebirth (Lanterna Verde: Rinascita) in poi, concentrandosi quindi sul rilancio effettuato da Geoff Johns nel 2005. I volumi sono elencati in ordine consigliato di lettura, e si tratta di materiale già proposto dalla Planeta, in corso di pubblicazione o di prossima uscita, con un ovvio sfasamento rispetto alle pubblicazioni americane. Tutte le informazioni sulla pubblicazione italiana di Green Lantern/Green Lantern Corps sono rintracciabili in questo topic.

Green Lantern, essendo una serie molto popolare, viene prima proposta dalla DC in edizione cartonata e poi brossurata. Si è preferito proporre l’edizione più economica (e quindi il TP), dunque, a meno che non sia indicato in maniera specifica, i volumi linkati sono BROSSURATI e già disponibili per un’eventuale ordine. In questo thread apposito ci sono tutte le indicazioni per effettuare acquisti in lingua inglese, nel caso siate interessati: Comprare Fumetti in Inglese.

Su sito http://www.dccomics.com trovate tutte le informazioni sul materiale pubblicato dalla DC Comics.

Fra parentesi sono indicati i titoli dei TP e gli albi originali inclusi nel volumi. “GL” sta per Green Lantern, invece “GLC” per Green Lantern Corps. La lista verrà costantemente aggiornata.

GREEN LANTERN (serie regolare scritta da Geoff Johns e disegnata da Ivan Reis)

1)REBIRTH (Rebirth #1-5)
2)  NO FEAR (GL #1-6 + Green Lantern Secret Files #1)
3)  REVENGE OF THE GREEN LANTERNS (GL #7-13)
4)  WANTED HAL JORDAN (GL #14-20)
5)  THE SINESTRO CORPS WAR VOL.1 (Sinestro Corps Special #1 + GL #21-23 + GLC #14-15)
6)  THE SINESTRO CORPS WAR VOL.2 (GL #24-25 + GLC #16-19)
7)  TALES OF THE SINESTRO CORPS ( contiene le backstories di Green Lantern sulla storia dei Corpi di Sinestro da GL #18, 19 e 20 + gli speciali/tie in della Sinestro War pubblicati dalla Planeta a parte sul bimestrale Lanterna Verde/Freccia Verde. Non è un volume essenziale, è stato inserito per completezza)
8)   SECRET ORIGIN (GL #29-35)
9)  RAGE OF THE RED LANTERNS (GL #26-28 – run sulle Alpha Lanterns precedente a Secret Origin ma propedeutica a Final Crisis – e GL #36-38 + Final Crisis: Rage of the Red Lanterns Special #1)
10)  AGENT ORANGE ( GL #39-42)

GREEN LANTERN CORPS (serie regolare scritta da Dave Gibbons – numeri #1-19 – e Peter Tomasi – dal #20 in poi – e disegnata da Patrick Gleason)

1)  RECHARGE (Recharge #1-5)
2)  TO BE A LANTERN (GLC #1-6)
3)  THE DARK SIDE OF GREEN (GLC #7-13)
4) Volumi legati alla saga “Sinestro War”: vedi punti 4,5,6 della lista precedente.
5)  RING QUEST (GLC #19-20 e #23-26)*
6)  SINS OF THE STAR SAPPHIRE (GLC #27-32).
7)  EMERALD ECLIPSE (GLC #33-38).

* i numeri #21-22 della serie, non ancora raccolti dalla DC in volume, sono proposti in uno spillato apposito dalla Planeta come prologo al grande evento Crisi Finale. Per le informazioni specifiche cliccare sul link indicato in precedenza con tutte le informazioni sulla pubblicazione italiana della serie.

Banner HoVistoCose.it

Informazioni sull'autore

Marco Cecini [Barry Allen]Nato a Roma, classe 1982. Appassionato, volitivo, amante di tutto ciò che è epico, eroico, e che rimanda al sapore antico e primigenio del vivere. In quanto tale, il fumetto supereroistico rientra di diritto nel novero delle sue passioni più grandi.Leggi tutti gli articoli di Marco Cecini