MARVEL: DIRITTI ALLA PANINI FINO AL 2018?

Scritto da Edoardo Ghiringhelli il 3 gennaio 2012 in Fumetti Marvel Comics con nessun commento

Il 2011 è stato un anno di grandi cambiamenti nel mondo del fumetto, tanto negli USA – basti pensare ai New 52 – quanto in Italia, dove i diritti della DC Comics e dell’etichetta Vertigo sono passati alla Lion Comics, dopo 5 anni in cui sono stati gestiti dalla Planeta de Agostini.

Ebbene, dopo tutte queste novità l’anno si conclude invece con una gradita conferma; Max Brighel, editor della Panini ha infatti voluto spazzar via le voci su una possibile perdita dei diritti di pubblicazione del materiale Marvel da parte della casa modenese, specificando all’interno di una discussione sulla pagina facebook del gruppo C’era una volta l’Editoriale Corno a Milano che sarà la Panini a pubblicare almeno fino al 2018 le avventure di Iron Man e soci:

Abbiamo rinnovato il contratto fino al 2018.

Sempre sul fronte Panini le novità non sembrano essere finite, infatti nelle ultime ore sono apparsi un sito internet ed un account twitter dedicato ad una nuova piattaforma per la lettura dei fumetti digitali.

UPDATE

Quando tutto sembrava essere ufficiale, ecco una parziale marcia indietro -apparsa sempre sulla pagina del noto social network della Panini- che smentisce quanto detto da Brighel:

L’altro giorno, dopo un brindisi di troppo, ho avventatamente messo un commento in un post di questo gruppo che poi è stato riportato su vari siti come se fosse una dichiarazione ufficiale Panini Comics. Non lo era assolutamente, ed era frutto solo dei miei bagordi natalizi… Adesso comunque seguirà la smentita ufficiale.
Max (attualmente in ginocchio sui ceci in sala mensa)

Smentita ufficiale che infatti arriva dopo qualche ora:

Panini Comics smentisce le recenti dichiarazioni fatte del nostro collaboratore Max Brighel a titolo personale, e comunica che sono destituite di ogni fondamento.
Fin dal 1994, Panini ha un Master Agreement di ampio respiro con Marvel, che ha una durata che va ben oltre le date che sono circolate in questi giorni.
I dettagli di questo accordo sono ovviamente riservati e non sono e non saranno oggetto di divulgazione da parte di Panini.

Insomma, tanto rumore per nulla, anche se sembra lecito aspettarsi che la Panini continuerà a pubblicare i capolavori Marvel ancora per un po’.

Restate con noi, e Buon Anno a tutti!


Informazioni sull'autore

Edoardo GhiringhelliVentiquattrenne studente di giurisprudenza e amante dei comics, dopo un paio d'anni incentrati principalmente sui "supertizi coi mutandoni" ho ampliato le mie conoscenze con letture Vertigo e indipendenti, ma come sempre il primo amore non si scorda mai!Leggi tutti gli articoli di Edoardo Ghiringhelli