Superman: Pace in Terra

Scritto da Roberto Giordano il 21 ottobre 2010 in Fumetti DC Comics e Superman con un commento

Testi: Paul Dini
Disegni: Alex Ross
Edizione Originale: Superman: Peace on Earth TP, The World’s Greatest Superheroes TP, DC Comics
Edizione Italiana: Superman: Pace in Terra, Volume speciale in formato gigante di Play Press; I Migliori Supereroi del Mondo, C., 408 pp., a colori, 35 €, Planeta De Agostini

Esiste una domanda che chi legge fumetti probabilmente ameno una volta si è posto: ma perché Superman non risolve tutti i problemi di fame che affliggono la nostra Terra?
Esiste un fumetto che risponde a questa domanda in modo più che esauriente: è Superman Pace in Terra.
In questa storia, Dini ci mostra un Superman molto classico. L’eroe per eccellenza. L’uomo senza macchia che non combatte per vendetta, o usa violenza per rabbia. L’eroe che salva le persone prima di tutto. Che rimedia i torti. Che porta giustizia.
Si ha il coraggio di prendere Superman, lo si carica di frumento, e lo si manda nelle regioni più povere. A dar da mangiare agli affamati. Superman si interroga su quanto i suoi poteri potrebbero influire sulla soluzione al problema della fame nel mondo, e decide di intervenire.
Riuscirà l’Uomo d’Acciaio a sconfiggere un male, un’ingiustizia così grande?
Ma soprattutto è questo il ruolo di Superman? Può egli, dotato di poteri eccezionali, ergersi a divinità a risolvere una delle più grandi pestilenze di tutti i secoli? Può farlo moralmente e materialmente?
In questa storia, dotata di una carica di grande epicità e al contempo di grande concretezza, vedrete un uomo che vola, confrontarsi con la reale estensione del suo potere.
Vedrete l’eroe per eccellenza comprendere la natura delle cose.
Questa storia lancia un messaggio di speranza. Attraverso un uomo d’acciaio si comprenderà che la differenza non la fa un’azione per quanto grande, bensì un pensiero e la sua comunicazione.
È la storia di un uomo. Che si scopre grande quando si ferma a pensare.
Magistralmente disegnata da Alex Ross, autore capace di infondere grande potenza ogni volta che illustra,  in particolare con Superman riesce a creare tavole estremamente dinamiche e sfolgoranti, tanto che in certi momenti si ha l’impressione davvero che abbia fotografato un Uomo d’Acciaio volante.
La caratteristica forse più eccezionale di questo racconto è proprio la sua fusione tra ciò che è vero e ciò che è fantastico; tra ciò che è plausibile e ciò che fantasia. Ci sono elementi del più classico dei fumetti DC comics, ma ciononostante troveremo tante cose su cui riflettere su ciò che riguarda il nostro mondo.
Con questo fumetto c’è davvero da chiedersi in quanti modi Superman potrebbe portare un messaggio reale attraverso le sue epiche e fantastiche imprese. Senza snaturarlo, senza renderlo rude, cupo, o cattivo. Anzi valorizzando la sua essenza rendendola accessibile a tutti.
Insomma questo è un fumetto per chi ama l’eroismo.


Informazioni sull'autore

Roberto Giordano [Clark Kent]Da sempre lettore appassionato del mondo dei super-eroi, amante dell'universo DC comics, e grande sostenitore di Superman. Ha cominciato con i Nembo kid e non ha mai più smesso. E' già proiettato verso il futuro pronto ad unirsi alla Legione dei Super-Eroi, ma ogni tanto torna anche indietro a fare visita alla Justice Society of America.Leggi tutti gli articoli di Roberto Giordano