SUPERMAN: Le Nuove Avventure dell’Uomo d’Acciaio n.1 – RW Lion

Scritto da Andrea Ruscito il 11 febbraio 2014 in Fumetti DC Comics e Superman con 2 commenti

Esiste un uomo che è in grado di volare, di correre più veloce di una locomotiva e di essere più forte di una tempesta. Il suo potere è un fulmine che si dipana nell’oscuro cielo. La sua forza è pari a quella dei tornado, la sua resistenza è paragonabile a quella degli eroi del mito. Ideato nel 1932 ma portato su “carta” solo sei anni dopo, questo esule del pianeta Krypton è l’unico capace di compiere queste meraviglie. L’ultimo figlio di una civiltà ormai remota che, adottato dal nostro mondo, si erge a campione della verità, della giustizia e del sogno che è comune ad ogni uomo: la libertà.

New Adventures of Superman (3)
I’M STILL SUPERMAN
-Il dovere e la passione-

Il reboot che ha avuto inizio nel 2011 (The New 52) ha dato nuova linfa a molti dei personaggi dell’universo fumettistico della DC Comics. Alcune storie sono ancora fruibili ai molti, perché legate ad un ciclo di continuità mai dissipatosi, altre sono state rese al di fuori di questa coralità, altre ancora mai esistite. La verità è che dopo Crisis (Crisi Sulle Terre Infinite 1985/1986) le storie degli eroi DC sono cambiate radicalmente sino a quando il paradosso “Flashpoint” (2011) non ha regalato un nuovo mondo a questi esseri, facendo dimenticare loro molti aspetti del passato e chiudendoli all’interno di un “effetto bolla” che viene oggi definito nuova continuità fumettistica. Essi non ricordano ma noi lettori, invece, non dimenticheremo mai. E se è vero che “in continuity” e “fuori continuity” hanno ancora un valore, è pur certo che le belle storie non hanno limiti di tempo o spazio.

NUOVE AVVENTURE, NUOVI MONDI
-“La puoi salvare, Kal. Puoi salvarli tutti.”-

Certamente molti nuovi lettori hanno assistito al film evento del 2013 e si sono chiesti “come è possibile che non abbia mai amato Superman sino ad oggi?”. A voi ragazzi und ragazze dico “domanda più che lecita!”. L’Uomo d’Acciaio ha diviso la critica, i fan e il mondo intero, procurando fortissima gioia in molti e malumori in altri, ma questa (ormai) pare essere una costante che accomuna tutte le pellicole più attese e anche quelle che poi non deludono mai. ‘Man of Steel’ è di certo stata la pellicola più attesa del passato anno e anche quella che ha stupito di più (meritatamente).

La RW Lion, la casa editrice che detiene i diritti editoriali della DC Comics per il mercato italiano, pubblica già da anni le avventure di Superman sul mensile omonimo, ma dal mese di Gennaio 2014 la rivista del kryptoniano godrà di una gemella: “Le Nuove Avventure di Superman”.

MENTI VIOLENTE – FORTEZZA – IL GIORNO PIU’ BRUTTO PER BIZARRO
-Tre storie. Tre-

Ogni mese la Lion distribuirà un nuovo spillato che conterrà storie fuori continuity (che brutta parola. Diciamo storie del passato di Kal ma che ora non ricorda) dell’Azzurrone più amato, scritte per l’occasione dai più brillanti talenti della DC. E con il numero uno la cosa è ancora più lampante, basti pensare a scrittori come Jeff Parker e Jeff Lemire e ad artisti del calibro di Chris Samnee e dello stesso Lemire, che incornicia in modo indelebile ‘Fortezza’, la seconda storia presente nell’albo di Gennaio.

New Adventures of Superman (2)
‘Fortezza’ è il sublime ed intimo racconto di noi tutti: appassionati, nerd, fanatici, sognatori, folli, architetti ed ingegneri della mente, bambini, fans, viaggiatori. Dove termina l’immaginazione inizia il sogno e la volontà di rendere reale la percezione. Lemire scrive e disegna (con favolose pagine in acquerello) la storia definitiva dell’infanzia che diventa infanzia. Essa non è figlia di un’adolescenza ancora nota, ma è quel famoso giorno in cui noi tutti abbiamo giocato ai super-eroi. Al parco, dietro casa o nel cortile della scuola, almeno una volta abbiamo indossato quel mantello. Lo stesso scrittore sembra averlo fatto e riporta su carta la fantastica emozione della fanciullezza. E’ un silenzioso grido che l’autore offre a tutti gli infelici romantici e agli inguaribili bambini. Senza alcun tipo di remora, e solo con il vigile occhio di un adulto che non ci perde mai di vista. Realtà o finzione? La risposta è più semplice del previsto.

New Adventures of Superman (1)
SUPERMAN: LE NUOVE AVVENTURE DELL’UOMO D’ACCIAIO N.1

di Jeff Parker, Justin Jordan, Chris Samnee, Jeff Lemire, Riley Rossmo
Contiene: Adventures of Superman 1
16,8×25,6, S, 32 pp, col.
€ 2,50


Informazioni sull'autore

Andrea Ruscito [Jor-El]Nato a Cassino (FR) e residente a Pontecorvo (FR), classe 1982. Cultore del brand mutante di Casa Marvel (gli X-Men) con specializzazione nella Forza Fenice e Jean Grey. Amante della DC Comics, vede in Superman la più grande forma di rappresentazione ed espressione del fumetto supereroistico. Tra le passioni s'annoverano la musica, la Science Fiction, il fumetto, il cinema, la poesia e la pittura. Serie tv preferita? Battlestar Galactica!Leggi tutti gli articoli di Andrea Ruscito