Nolan su Superman

Scritto da Elena Pizzi il 9 febbraio 2010 in Cinema, film e animazione e Fumetti DC Comics e Superman con nessun commento

Dagli States in arrivo una news clamorosa: Christopher Nolan supervisionerà il nuovo progetto cinematografico legato a Superman!

Solo pochi giorni fa abbiamo riportato le indiscrezioni che vorrebbero Mark Millar e il suo regista di fiducia Matthew Vaughn al lavoro su un nuovo franchising cinematografico dedicato all’Uomo D’Acciaio, ma le news in arrivo dagli USA sembrano essere ancora più clamorose: il celebre blog di Nikki Finke, oltre ad aver svelato particolari rassicuranti sulla realizzazione del terzo capitolo della saga di Batman da parte di Cristopher Nolan, ha confermato che l’acclamato regista dovrebbe supervisionare il nuovo rilancio cinematografico di Superman, che non potrà dirigere in prima persona proprio per gli impegni legati al Vigilante di Gotham City.

Nolan ha ben chiara la direzione che vuole al nuovo film sul Pipistrello (il fratello Jonah Nolan e David Goyer stanno realizzando lo script) e sicuramente ne sapremo di più dopo il suo attesissimo film Inception, in uscita nelle sale la prossima estate. Per quanto riguarda il nuovo progetto legato all’Uomo D’Acciaio non si tratterebbe invece di un seguito di Superman Returns, ma di un rilancio vero e proprio, attualmente ancora in fase di studio. Da troppo tempo ormai Kal-El langue in un limbo cinematografico che non gli rende giustizia, e Cristopher Nolan potrebbe davvero essere l’uomo giusto per questa operazione. Pensare che Superman possa godere della stessa popolarità che ha travolto l’Uomo Pipistrello dopo l’uscita nelle sale di Batman Begins e The Dark Knight riempie di gioia l’animo dei fan irriducibili, e di sicuro si tratterebbe di un’enorme possibilità anche per la DC, che potrebbe finalmente riaccendere i riflettori su un personaggio che troppo spesso viene (ingiustamente) trascurato dal grande pubblico.
Tra l’altro c’è un’altra questione che tiene col fiato sospeso i vertici DC, ovvero la questione dei diritti legati allo sfruttamento del personaggio: da anni infatti è in corso una causa legale con gli eredi dei creatori di Superman, Siegel&Shuster, e se la Warner/DC non realizzerà un nuovo film entro il 2011 (nel 2012 i diritti torneranno alle famiglie dei creatori) potrebbe diventare molto difficile farlo in futuro.

In bocca al lupo, Supes. Te lo meriti.


Informazioni sull'autore

Elena Pizzi [Selina Kyle]Abita da tempo a Gotham City, anche se desidera volare per tutto l'universo insieme ad Hal Jordan. Spesso gioviale e sorridente, a volte è inaspettatamente solitaria, ma costantemente alla ricerca di ciò di cui sono fatti i sogni, cioè ciò che giace, spesso sepolto, in fondo a noi stessi. Non rinunciate mai alla forza delle vostre passioni.Leggi tutti gli articoli di Elena Pizzi