La Superman-Mania è in arrivo? Da appassionati lettori di comics se ciò si verificasse davvero non potremmo che esserne felici. Grant Morrison con Action Comics proverà a restituire l’Azzurrone alla classe operaia nelle sue nuove avventure a fumetti, e al regista Zack Snyder (Watchmen, 300. Sucker Punch) spetta invece il compito ancora più arduo di ricostruire al cinema il mito di Kal-El, che col tempo purtroppo sembra essersi spento.

Il pubblico di oggi non ha più bisogno di Superman? Certamente è giusto proporlo con un taglio adatto alle nuove generazioni (senza ovviamente snaturarne l’essenza) e anzi, in un periodo di crisi come questo, in un momento in cui le nuove frontiere del mondo globale si mescolano ad antichi e oscuri fantasmi, mai come ora i ragazzi necessitano di un simbolo potente e “giusto” come il Kryptoniano. Dopo qualche titubanza iniziale la strada intrapresa dal regista pare essere quella giusta, in primis per il protagonista della pellicola, HENRY CAVILL, il quale sembra nato per interpretare l’Uomo D’Acciaio.

Forza e bontà, volontà, determinazione traspaiono da queste prime immagini in cui l’attore sfoggia un fisico incredibile e un portamento “da Superman” fenomenali. Anche il costume, molto vicino alla controparte cartacea ideata per la nuova Justice League da Jim Lee, mostra un giusto compromesso fra vecchio e nuovo, in un mix interessante.

The Man of Steel di Zack Snyder è previsto nelle sale di tutto il mondo per il 2013.

Up, up, and away!