Il Mondo di Flashpoint N.1: Lanterna Verde

Scritto da Roberto Giordano il 18 marzo 2012 in Fumetti DC Comics e Lanterna Verde e Supergruppi DC Comics con un commento

Testi: Adam Schlagman
Disegni: Robson Rocha, Felipe Massafera, Ben Oliver, Cliff Richards
Edizione Originale: Flashpoint: Abin Sur – The Green Lantern #1–3, Flashpoint: Hal Jordan #1–3 USA
Edizione Italiana: Il Mondo di Flashpoint N.1: Lanterna Verde
Formato: 16,8×25,7, B, 128 pp, col.
Prezzo: 11,95€

 

Il mondo di Flashpoint. Cioè, cosa è cambiato oltre alla vita di Barry Allen?

In questo volume targato RW-Lion possiamo trovare i numeri 1,2 e 3 dedicati ad Abin Sur e parimenti il trittico dedicato ad Hal Jordan.

“Come?” Direte voi!

Eh sì. In queste storie avremo modo di vivere il mondo della Lanterna Verde del settore 2814 Abin sur. Abin è tra noi e deve compiere una missione importante affidatagli dai Guardiani dell’universo e per farlo deve fare tappa sul pianeta Terra.

Ma il nostro pianeta è afflitto da una grande guerra, da una crisi che l’eroe delle Lanterne non sembra voler ne poter ignorare. Potrà Abin sur salvare il nostro pianeta? E cosa farà Sinestro, amico e collega in queste circostanze?

Ma soprattutto cosa sta facendo Hal Jordan? Perchè non ha il suo anello e quale sarà il suo destino in questo mondo?

Per una volta possiamo leggere una storia col protettore del settore 2814 che non abbiamo mai conosciuto, entrare nel suo modo di pensare, di relazionarsi, nei suoi ricordi e combattere per i valori delle Lanterne Verdi con uno dei suoi più grandi agenti.

E potremo vedere davvero cosa e quanto vale Hal Jordan senza un anello del potere, senza la responsabilità di un settore, senza tutto ciò che avrebbe imparato diventando un super-eroe del pianeta Terra.

Conosceremo un Hal Jordan un po’ diverso, con i suoi amori e i suoi valori, votarsi senza un anello del potere ad una nuova difesa della libertà.

All’insegna dell’avventura e della fantasia, immerso in una guerra fantastica ma non per questo meno entusiasmante, questo volume ci porta in un mondo molto diverso ma comunque abitato da anime capaci di sacrificarsi per valori importanti.

Ai testi troviamo volti nuovi quasi a simboleggiare il cambiamento avvenuto col Flashpoint, quasi a significare che queste sono altre storie davvero, e davvero si ricomincia da capo con questo evento incredibile.

L’apparato grafico è convincente e visivamente gradevole e dona molta spettacolarità alla storia.

Un buon modo per entrare in questo nuovo mondo, un buon modo per leggersi nuove storie delle Lanterne Verdi.


Informazioni sull'autore

Roberto Giordano [Clark Kent]Da sempre lettore appassionato del mondo dei super-eroi, amante dell'universo DC comics, e grande sostenitore di Superman. Ha cominciato con i Nembo kid e non ha mai più smesso. E' già proiettato verso il futuro pronto ad unirsi alla Legione dei Super-Eroi, ma ogni tanto torna anche indietro a fare visita alla Justice Society of America.Leggi tutti gli articoli di Roberto Giordano