DC Universe: Eredità Vol.1 e 2

Scritto da Roberto Giordano il 16 giugno 2012 in Fumetti DC Comics e Supergruppi DC Comics con un commento

Storia: Len Wein

Disegni: S.Kolins, A.Kubert, J.G.Jones, A.Kubert, J.H.Williams III, J.L.Garcia-Lopez, D.Gibbons, J.Kubert, G.Perez e W.Simonson

Edizione: DC Universe Eredità, Lion Comics, 2 volumi (Contiene DC Universe: Legacies #1-10)

 

Ho letto le storie precedenti al mega evento noto come Crisi delle Terre Infinite e ho vissuto il passaggio di consegne al nuovo universo che ne nacque. L’universo “post crisis” sembrava essere destinato a rimanere quello definitivo seppur con i suoi rimaneggiamenti.

Invece da quasi un anno il DC universe è stato rebootato. Molti personaggi hanno subito pesanti cambiamenti e da mesi mostrano nuove vie, nuovi status.

Ma per molti lettori è sicuramente ancora vivido e intenso il ricordo del DC universe precedente.

Per quei lettori è consigliata questa lettura.

Eredità è un viaggio che parte dagli albori del mondo DC precedente e ci accompagna fin quasi ai cancelli finali  della vecchia continuity. E’ un viaggio che ti permette di rivivere non solo i momenti più importanti, bensì proprio le emozioni più forti che questo mondo di super-eroi ci ha regalato negli anni.

Verremo accompagnati nelle ere dorate degli eroi senza tempo della Justice Society of America, nei tempi argentati e moderni dei cavalieri della giustizia e della verità risorti sotto l’ombra di Superman. E storia dopo storia scopriremo anche qualche piccola novità, qualche verità mai detta o detta piano.

Un tripudio di personaggi, eroi e criminali sotto i riflettori di un racconto che rievoca le loro gesta.

La narrazione sarà tutto un ricordo. Il ricordo di un uomo salvato e risorto dalle sue stesse ceneri. Un uomo qualunque, che come noi colleziona della carta dove vengono riportate le gesta degli eroi in calzamaglia. La vita dalla giovinezza fino alla vecchiaia di questo collezionista di storie di grandi personaggi ci accompagnerà con delicatezza e grande passione.

Se vi apprestate a far vostri questi albi, non aspettatevi un denso thriller o un’avventura epica. Lo scopo di questa storia è solo quella di ricordare con un sorriso i tanti anni di belle storie e grandiosi momenti che l’universo di Superman, Batman, Alan Scott, Dick Grayson, la principessa Diana, e tanti altri ci hanno regalato.

Alcune le ricorderemo con piacere, altre meno,e  altre ancora potrebbero non far parte del bagaglio delle nostre letture e diventare quindi un buon motivo per rimediare.

Ma grazie a questo fumetto assaporeremo un Dc Universe compatto, fiero, che di era in era, di anno in anno ha saputo portare avanti un’eredità comune che non era solo una cappa, un cappuccio o un simbolo sul petto, bensì un’ideale di giustizia e verità.

Questa storia, coadiuvata da tantissimi disegnatori di prim’ordine che anche dal punto di vista grafico omaggiano l’universo DC, sarà il vostro album dei ricordi di una delle più belle parentesi super-eroistiche dei nostri tempi. E che il vostro eroe preferito sia Superman piuttosto che Batman, un giovane Titano, o una sentinella della magia, una grande lanterna verde o un velocista scarlatto, o ancora una principessa amazzone o la cugina di un Superman di Terra-2 non importa…ognuno dei vostri eroi qui avrà il suo spazio.
E’ appena iniziato un nuovo DC universe e non possiamo che augurargli le stesse meraviglie del precedente, ma con questa storia possiamo ancora dire grazie a tanti anni di DC universe.


Informazioni sull'autore

Roberto Giordano [Clark Kent]Da sempre lettore appassionato del mondo dei super-eroi, amante dell'universo DC comics, e grande sostenitore di Superman. Ha cominciato con i Nembo kid e non ha mai più smesso. E' già proiettato verso il futuro pronto ad unirsi alla Legione dei Super-Eroi, ma ogni tanto torna anche indietro a fare visita alla Justice Society of America.Leggi tutti gli articoli di Roberto Giordano