Planeta a Lucca ’09

Scritto da Marco Cecini il 1 novembre 2009 in Fumetti DC Comics con nessun commento

CONFERENZA PLANETA DE AGOSTINI A LUCCA COMICS 2009


Ricca di spunti e di annunci interessanti la conferenza Planeta per questa edizione della più importante rassegna fumettistica italiana! Presenti in sala l’editor David Hernando, Pasquale Saviano per Alastor e lo sceneggiatore Federico Memola.

La novità più eclatante riguarda l’interesse di Planeta De Agostini per la proposizione di progetti italiani, in cui sarà coinvolto lo stesso Memola. Verrà creata una nuova etichetta editoriale, parallela a quella utilizzata dalla casa editrice per gli autori spagnoli da lei sponsorizzati. A rientrare in questo nuovo progetto per l’Italia potrebbero rientrare anche i talenti italiani attualmente in forza alla DC Comics. Si debutta a marzo 2010, con una nuova storia di fantascienza ad opera di Memola, Harry Moon, proposta in formato bonelliano, in cui si vedrà riproposto il tipico clima di Guerra Fredda ma con protagonisti degli alieni nella parte dei Russi, e Istanbul anziché Berlino nel ruolo della città contesa.
Giugno saluterà invece l’opera di Francesco Donato, una proposta in 12 albi, che si alterneranno alle storie di Memola, e che potrebbero divenire di più se ci sarà un buon riscontro da parte dei lettori.
Fra maggio e settembre verrà proposto anche il nuovo progetto di Alessandro Barbucci, Chosp, in un formato di poco superiore a quello dei manga.

Dalle domande del pubblico veniamo poi a sapere alcune interessanti cosette sul prossimo edito Planeta:

- E’ attualmente in fase di lavorazione L’Appartamento vol. 2;

- Il primo Omnibus di Flash di Geoff Johns non contiene tutta la run del geniale autore, tuttavia se il riscontro del pubblico sarà positivo, come ci si aspetta, si provvederà a realizzare un secondo volume contenente il resto della gestione;

- La nuova serie di Flash che sta per debuttare in America potrebbe essere edita in formato diverso dall’attuale in volume, presumibilmente in spillato;

- Sarà finalmente possibile dare una periodicità fissa alle testate manga, a seguito del riallineamento

- Il gap delle serie JSA e JLA, ferme per numerosi mesi, potrebbe essere colmato attraverso la pubblicazione in volume delle storie arretrate; sembra che i ritardi siano stati causati dalla diversità tecnica/tipografica delle pubblicazioni Planeta per l’Italia e per la Spagna: bimestrale di 48 pagine nella prima, mensile di 24 nella seconda;

- Su questo versante, Planeta ha rassicurato i lettori che dal 2010 ci sarà una differenzazione molto più netta a livello di formati tra le pubblicazioni dei due Paesi.

- Catwoman tornerà nel 2010 con un nuovo volume.

- Si sta infine pensando a una riproposizione di materiale d’annata della serie The Flash, a cominciare dalle prime storie di Barry Allen che dettero inizio alla Silver Age. Probabilmente materiale che potrebbe trovare una sua giusta collocazione all’interno dei formati Showcase.

Restate sintonizzati con noi per ulteriori anticipazioni!

Banner HoVistoCose.it

Informazioni sull'autore

Marco Cecini [Barry Allen]Nato a Roma, classe 1982. Appassionato, volitivo, amante di tutto ciò che è epico, eroico, e che rimanda al sapore antico e primigenio del vivere. In quanto tale, il fumetto supereroistico rientra di diritto nel novero delle sue passioni più grandi.Leggi tutti gli articoli di Marco Cecini