Nero DC

Scritto da Elena Pizzi il 12 settembre 2009 in Fumetti DC Comics con nessun commento

Da qualche tempo il noir sembra essere tornato alla ribalta sulla scena fumettistica statunitense, e ciò è accaduto anche grazie al grandissimo successo di critica e pubblico ottenuto da Ed Brubaker, autore in forza alla Marvel che negli ultimi anni ha riscosso grandissimi consensi grazie al lavoro compiuto su Capitan America, Daredevil, Incognito (in uscita a breve anche in Italia) e Criminal, coadiuvato da grandissimi artisti come Steve Epting, Michael Lark e Sean Phillips.

La DC, che comunque ha da tempo un occhio di riguardo per questo tipo di “atmosfere” (basti pensare proprio a Sleeper di Brubaker/Phillips o alla popolarissima serie a fumetti di Azzarello/Risso 100 Bullets) ha deciso di rispondere alla Marvel pubblicando una serie di volumi noir totalmente inediti, inaugurando una nuova linea chiamata proprio VERTIGO CRIME che proporrà storie sempre diverse realizzate da team creativi di prestigio.

I primi due titoli sono usciti negli USA ad agosto 2009 (e tutto fa pensare che l’anno prossimo possano vedere la luce anche in Italia) si tratta di FILTHY RICH di Brian Azzarello e Victor Santos e DARK ENTRIES di Ian Rankin e Werther Dell’Edera. Il primo racconta una storia di femmes fatales e fascinazioni urbane, in tipico stile Azzarello, il secondo invece, che ha come guest-star nientemeno che il protagonista di Hellblazer, John Constantine, è una feroce graphic novel dai toni horror che critica la nostra società dell’apparire e i reality show. Entrambe le storie (ed è una caratteristica precisa di questa collana) sono state pubblicate in bianco e nero e direttamente in volume unico, formato che piace sempre di più al pubblico americano e non solo.

Dopo averle pubblicate a luglio 2009 in un albo unico (che include anche la riproposizione del primo episodio del già citato 100 Bullets) la DC ha reso disponibile sul suo sito ufficiale le preview di entrambi gli albi, di grande impatto artistico:

Preview di Filthy Rich
Preview di Dark Entries

A Victor Santos, disegnatore spagnolo dal talento indiscutibile, è stato dedicato di recente un volume anche dalla Planeta De Agostini, che ha proposto in edizione cartonata la bella graphic novel Black Kaiser. Gli altri fumetti della Linea Crime previsti negli USA per il 2010 sono:

- The Chill di Jason Starr e Mick Bertilorenzi (Gennaio)
- The Bronx Kill di Peter Milligan e James Romberger (Marzo)
- Area 10 di Christos N. Gage e Chris Samnee (Aprile)

Il lato oscuro della DC acquista tinte ancora più fosche. Quando chiudete la porta, ogni sera, guardatevi le spalle.

A cura di Elena Pizzi

Banner HoVistoCose.it

Informazioni sull'autore

Elena Pizzi [Selina Kyle]Abita da tempo a Gotham City, anche se desidera volare per tutto l'universo insieme ad Hal Jordan. Spesso gioviale e sorridente, a volte è inaspettatamente solitaria, ma costantemente alla ricerca di ciò di cui sono fatti i sogni, cioè ciò che giace, spesso sepolto, in fondo a noi stessi. Non rinunciate mai alla forza delle vostre passioni.Leggi tutti gli articoli di Elena Pizzi