Multiversity, primi dettagli

Scritto da Simone Sperati il 18 settembre 2010 in Fumetti DC Comics con nessun commento

Iniziano ad esserci informazioni più dettagliate su Multiversity, il nuovo progetto di Grant Morrison nel quale lo sceneggiatore scozzese esplorerà diversi aspetti dell’universo (anzi, del multiverso) DC.

Facciamo il punto su ciò che sappiamo al momento:

  1. La serie sarà composta da 8 numeri: Morrison ha quasi ultimato tutti gli script.
  2. Ogni numero sarà illustrato da un artista diverso.
  3. Cameron Stewart si occuperà di Thunderworld, il capitolo dedicato alla famiglia Marvel il cui titolo sarà “Captain Marvel and the Day That Never Was”: in questa storia Morrison ha dichiarato di voler dire tutto ciò che ha da dire su Shazam.
  4. Frazer Irving realizzerà i disegni di Ultraa, ambientato su Earth-Prime; è stato definito “il primo comic-book infestato al mondo”.
  5. Pax Americana sarà ambientato nell’universo Charlton, e ai disegni vedrà Frank Quitely.

Proprio di Pax Americana Morrison ha parlato brevemente in un’intervista per un magazine americano, affermando quanto segue:

Pensavamo sarebbe stato appropriato riprendere ed attualizzare le tecniche narrative usate da Alan Moore e Dave Gibbons, applicandole ad una storia completamente nuova che risponda alla seguente domanda: “E se Watchmen fosse stata concepita ora, nel panorama politico contemporaneo e con i veri personaggi Charlton piuttosto che dei loro analoghi?”

La copertina mostra una bandiera della pace in fiamme ed una citazione di Delmore Schwartz: “il tempo è la scuola dove impariamo, il tempo è il fuoco dove bruciamo”…e tutto sboccia da lì.

Morrison continua dicendo la sua sulle recenti dichiarazioni di Alan Moore, secondo il quale alla DC ne starebbero riciclando e reinterpretando idee e concetti.

I comics supereroistici sono impostati per essere raccontati in continuazione. Se fossi uno sciamano tribale questo è ciò che faresti, parteciperesti all’atto di riprendere storie vecchie, rilanciare personaggi e scenari, spiegare buchi di trama. Alcuni sono più abili di altri nel farlo, ma se lavori con la Marvel, la DC o altre compagnie stai di base ridipingendo immagini scolpite nella pietra dagli antenati.

Multiversity è prevista per la prossima estate. Restate con noi per tutti gli aggiornamenti!