La DC si sdoppia!

Scritto da Simone Sperati il 21 settembre 2010 in Fumetti DC Comics con nessun commento

BREAKING NEWS

Si è appena concluso il meeting decisionale riguardante il futuro della DC Comics, rinata recentemente come DC Entertainment sotto la guida di Diane Nelson e del nuovo staff creativo comprendente Jim Lee e Geoff Johns.

I rumors degli ultimi mesi erano tutti concordi su un trasferimento di massa della compagnia a Burbank, California, sede della Warner Bros.: l’annuncio appena diffuso conferma che un effettivo trasferimento ci sarà, ma non di tutta la compagnia.

Facciamo quindi il punto in base a quanto dichiarato poco fa dal presidente di DC Entertainment, Diane Nelson:

DC Entertainment trasferirà le sue funzioni produttive multimediali e digitali sulla costa ovest, in modo da poter sfruttare appieno la vicinanza con gli studios della casa madre ed integrare al meglio i personaggi DC con il mondo dei media al di fuori della carta stampata; le operazioni di publishing della DC Comics rimarranno invece a New York, continuando la grande tradizione che prosegue da ormai 75 anni.

I nostri due uffici costruiranno ed espanderanno le rispettive aree produttive, coordinandosi e cooperando in maniera più intensa rispetto al passato tra loro e rispetto ai colleghi della Warner. Questo riallineamento strategico ci permette di integrare pienamente ed espandere il brand DC nel circuito cinematografico e attraverso varia piattaforme distributive della Warner Bros. e di Time Warner.

Il processo di rilocazione si dovrebbe concludere entro la fine del 2011. Una mossa quindi decisamente attesa, ma che si è comunque rivelata inaspettata nel suo svolgimento.