IL DESTINO DI WONDER WOMAN

Scritto da Elena Pizzi il 14 ottobre 2011 in Fumetti DC Comics con nessun commento

Una nuova era per Wonder Woman? Questo ritornello ricorre spesso, senza che in realtà l’Amazzone riesca davvero a riconquistare la ribalta editoriale indubbiamente meritata da un personaggio così importante. L’abbandono improvviso di Straczynski avrebbe potuto essere fatale per Diana, ma la DC ha tentato, in occasione del rilancio, una carta vincente: la testata è infatti attualmente scritta da BRIAN AZZARELLO e disegnata da CLIFF CHIANG, e lo scrittore è determinato a mostrare tutto il carattere e la forza di Wondie, impegnata in una serie di avventure che, al momento, sembrano unire mitologia e criminalità.

In questi giorni tra l’altro la DC ha confermato che le origini dell’Amazzone verranno completamente rivisitate: Diana non solo avrà un padre, ma egli sarà addirittura ZEUS, creando non poche inquietudini nell’animo della protagonista. Diana infatti è tradizionalmente figlia di Hyppolita, la regina di Themyscira, un’isola popolata di sole guerriere e bandiera di un certo tipo di femminismo, quindi introdurre nella vita di Wonder Woman una figura paterna così importante e ingombrante apre la strada a molte implicazioni interessanti.

Nel frattempo Grant Morrison ha confermato di essere al lavoro su un progetto dedicato proprio all’Amazzone previsto per il 2012, “il più difficile della sua carriera” per sua stessa ammissione. Lo scrittore scozzese ha di recente esplorato la figura di Diana nel suo saggio Supergods (in arrivo prossimamente anche in Italia) e ha fatto riferimento esplicitamente alla complessità sessuale del personaggio, soprattutto per come era stata concepita dal suo creatore William Moulton Marston. Si parla da tempo di questo progetto, e finalmente pare sia destinato a vedere la luce. Ovviamente c’è molta curiosità intorno a una riscrittura che si annuncia molto particolare e presumibilmente complessa.

Che il 2012 possa essere davvero l’anno del riscatto per Wonder Woman?


Informazioni sull'autore

Elena Pizzi [Selina Kyle]Abita da tempo a Gotham City, anche se desidera volare per tutto l'universo insieme ad Hal Jordan. Spesso gioviale e sorridente, a volte è inaspettatamente solitaria, ma costantemente alla ricerca di ciò di cui sono fatti i sogni, cioè ciò che giace, spesso sepolto, in fondo a noi stessi. Non rinunciate mai alla forza delle vostre passioni.Leggi tutti gli articoli di Elena Pizzi