Earth One: si continua!

Scritto da Simone Sperati il 10 novembre 2010 in Fumetti DC Comics con un commento

Pubblicato alla fine di ottobre, Superman: Earth One è subito andato esaurito presso vari rivenditori e negozi on-line; successo di vendite e, in generale, di critica, la graphic novel rappresenta a detta di molti quotidiani e siti d’informazione un punto d’approccio perfetto per i nuovi lettori: un Superman per il nuovo millennio.

Con queste premesse non è una sorpresa l’annuncio che vi riportiamo quest’oggi: è già infatti in programma un altro volume della serie (vi ricordiamo che questa iniziativa è stata annunciata come pubblicazione di almeno uno o due volumi l’anno).

La prima immagine del sequel

J.M. Straczynski e Shane Davis, quindi, torneranno presto a lavorare insieme…ma non è tutto. A quanto pare lo scrittore sarebbe sempre più interessato a dedicarsi alle graphic novel piuttosto che alle serie regolari, e la cosa viene confermata dalla notizia secondo la quale, a partire da Superman #707 e Wonder Woman # 605, Straczynski verrà sostituito da altri due autori, i quali si baseranno sulle note da lui lasciategli per continuare le storyline in corso. Vedremo quindi il proseguimento del viaggio di Superman attraverso gli Stati Uniti ad opera di Chris Roberson (Cinderella), mentre le avventure di Wonder Woman continueranno ad essere narrate da Phil Hester (El Diablo, Green Arrow, Nightwing).

Ecco quanto riferito in proposito da Straczynski stesso:

Come continuerà il viaggio di Superman?[…]Ho cominciato a scrivere Superman e Wonder Woman pensando di avere tutto il tempo necessario per completare due run da 12 numeri prima di tornare a lavorare su Earth One, ma quando sono arrivati i botti successivi all’uscita del volume e la necessità di sfruttare il momento è divenuta evidente ho capito che non c’era modo di poter continuare a scrivere tutte e tre le cose contemporaneamente. […]Sono comunque coinvolto in entrambe le serie, le quali continueranno nella direzione che ho impostato nelle mie note. Allo stesso tempo ho deciso di prendere qualche anno sabbatico come scrittore mensile, in modo da potermi dedicare esclusivamente a graphic novels come Superman: Earth One e Samaritan X, oltre ad alcune occasionali miniserie.

Insomma, una scelta che senza dubbio farà discutere e che si pone alla base degli interrogativi che dominano la scena attuale del mercato fumettistico nordamericano. In tempi di economia dura e di avvento digitale, le serie mensili continueranno ad essere pubblicate senza problemi? O si prospetta un nuovo trend all’orizzonte, rappresentato da una maggior attenzione alle cosiddette collections?

Solo il tempo potrà rispondere: noi nel frattempo godiamoci questa nuova versione di Superman, ricordando che c’è un altro eroe in attesa di far da protagonista per questa nuova linea editoriale, un Cavaliere Oscuro scritto nientemeno che da Geoff Johns e illustrato da Gary Frank…