Dick Giordano ci lascia

Scritto da Marco Cecini il 29 marzo 2010 in Fumetti DC Comics con nessun commento

Il Fumetto americano piange oggi uno dei suoi Titani. Muore all’età di 77 anni Dick Giordano, celeberrimo inchiostratore ed editor di casa DC Comics, alla quale ha regalato dei lavori ormai entrati nella leggenda dei Comics. Oltre ad aver lavorato per lungo tempo sulle serie regolari di Batman,  questo artista fu compartecipe di alcuni clamorosi rilanci editoriali dei personaggi DC, su tutti il celeberrimo Man of Steel, con John Byrne, e Lanterna Verde/Freccia Verde, con la premiata coppia Dennis O’Neal e Neal Adams.
Indimenticato rimarrà nei posteri anche il suo splendido lavoro sulle chine di Crisi sulle Terre Infinite, su meravigliosi disegni di George Perez, nonché alcuni suoi lavori per la concorrenza,  come  la serie di Dracula di Roy Thomas o il crossover Superman VS Spider-Man.
Per la DC Comics lavorò a lungo anche come editor, lasciando nei fan un ricordo indelebile con la sua apprezzatissima rubrica “Meanwhile”, apparsa su così tanti fumetti dei ruggenti anni ’80.
All’età di 77 anni ci lascia così un Gigante del fumetto americano, operativo ad altissimi livelli sin dal lontano 1952, quando cominciò la sua attività editoriale con la Charlton Comics.
Lo staff e gli utenti di DC Leaguers si stringono nell’abbraccio ai cari e ai fan di Dick Giordano, esprimendo tutto il proprio dolore per questa perdita.
Non ti dimenticheremo.


Informazioni sull'autore

Marco Cecini [Barry Allen]Nato a Roma, classe 1982. Appassionato, volitivo, amante di tutto ciò che è epico, eroico, e che rimanda al sapore antico e primigenio del vivere. In quanto tale, il fumetto supereroistico rientra di diritto nel novero delle sue passioni più grandi.Leggi tutti gli articoli di Marco Cecini