Ultime DC!

Scritto da Giuseppe Pulvirenti il 17 maggio 2012 in Batman e Flash e Fumetti DC Comics e Superman con un commento

Il prossimo settembre, l’universo DC compirà un anno da quando è stato cambiato (leggi: in gran parte reboottato) dall’evento Flashpoint di Geoff Johns e Andy Kubert.
Da allora è passato quasi un anno: un anno di critiche, di scelte sbagliate, di team creativi assurdi (sia in senso positivo che in negativo), di una grandissima pubblicità mai vista in casa DC, ma anche – e non dimentichiamocelo – di belle storie.

Il prossimo agosto però non tutte le serie riusciranno a sopravvivere: Justice League International chiuderà negli Usa con il #12 (tutte le trame si chiuderanno nell’annual della serie che uscirà alla fine dello stesso mese).
Stupisce che una serie con più lettori rispetto a Green ArrowSuperboyBirds of Prey e tante altre chiuda, ma da una parte bisogna dire che la nuova incarnazione della JLI non si avvicinava neanche lontanamente alla gloriosa serie di Giffen/DeMatteis-Maguire.
Altre serie a rischio cancellazione sembrano essere pure Blue Beetle e Captain Atom, ma nessuna conferma sino ad oggi.

Sul versante dell’Uomo d’Acciao abbiamo invece dei cambiamenti: Scott Lobdell lascia Superboy per approdare su Superman il prossimo settembre: e Superboy? Dal #12 verrà scritta in toto da Tom DeFalco, che ha co-scritto gli ultimi numeri assieme a Lobdell. Nostalgia (anni ’90) portami via.
News alquanto strana sembra riguardare il destino di Swamp ThingJustice League DarkAquaman e Justice League International (che sappiamo chiuderà col #12): la DC con i #10 ne bloccherà gli abbonamenti, dirottando gli abbonati Usa di Aquaman su Justice League, quelli di Justice League Dark su Batman: Dark Knight, quelli di Swamp Thing su Batman e infine quelli di Justice League International su Superman: che anche AquamanJustice League Dark e Swamp Thing siano a rischio chiudura? Sembra altamente improbabile, visto il grande seguito che hanno queste serie.
Rimane comunque una mossa della DC ancora ben poco chiara, vi terremo quindi aggiornati con i prossimi sviluppi sulla vicenda.

UPDATE

NEW 17!

Ecco la lista delle 17 ongoing DC a cui sarà possibile abbonarsi dopo il #10: Action Comics, Batgirl, Batman, Batman and Robin, Batman: The Dark Knight, Catwoman, Detective Comics, Flash, Green Arrow, Green Lantern, Green Lantern Corps, Justice League, Nightwing, Supergirl, Superman, Teen Titans e Wonder Woman.
A serie quali Animal Man, Superboy, Red Hood & the Outlaws, Swamp Thing, Justice League Dark, Batwoman, Green Lantern: New Guardians, Red Lanterns, Legion of Superheroes, Birds of Prey, Blue Beetle e Savage Hawkman ne verrà cancellato il contratto d’abbonamento, che sarà però dirottato su un’altra serie.
Riguardo a ciò, DiDio sul suo profilo Facebook ha affermato: “Sfortunatamente stiamo cancellando tutti quegli abbonamenti che non hanno un alto numero di ordini. Una serie di successo non sempre è una serie con ordini alti, e c’è una “piccola” connessione tra i due fattori.”

Banner HoVistoCose.it