Tony Daniel lascia Detective Comics!

Scritto da Camillo Bongiovanni il 1 luglio 2012 in Batman e Fumetti DC Comics con un commento

Una notizia recente, alla quale forse non è stato concesso il giusto risalto dovuto al protagonista, è quella che riguarda la fine della gestione che Tony Daniel stava portando avanti su Detective Comics. Lo sceneggiatore e disegnatore, aveva inzialmente affiancato a Morrison su “Batman”, con il quale aveva curato miniserie come “Batman R.I.P.” o “La Resurrezione di Ra’s al Ghul”, affrontando poi l’ardua impresa di gestire anche i testi nella “Battaglia per il mantello”; da lì la DC aveva deciso di puntare su di lui per il rilancio di Detective Comics all’interno dell’iniziativa dei Nuovi 52. Attraverso Facebook Tony Daniel spiega ai lettori cosa l’ha spinto a questa decisione:

“La mia run su Batman/Detective Comics sta per concludersi. L’ultimo albo che scriverò (e disegnerò) sarà Detective Comics #12, mentre per il #0 curerò solo la parte grafica. Per me è stato un viaggio lungo ed avventuroso, ma ho altri progetti sulla rampa di lancio che mi hanno stimolato, ed ho deciso di seguire quello stimolo. La prossima settimana la DC farà delle rivelazioni su questi progetti in cui sono stato coinvolto. Poi mi concentrerò su qualcosa che che volevo fare già da un po’ di tempo, previsto per l’inizio del 2013, un progetto con il quale spero di migliorare ancora di più sia come artista che come professionista. Per ora è un segreto, e probabilmente non verrà svelato prima dell’Autunno. Vorrei ringraziare tutti i miei amici, la mia famiglia ed i fan per avermi supportato in questi ultimi anni folli.”

Per quanto riguarda l’albo #0 menzionato da Daniel, era già previsto che i testi fossero curati da Gregg Hurwitz, mentre è stato nel frattempo confermato dalla DC che non sarà lui il prossimo scrittore regolare della testata.
Il contributo di Daniel alla storia ed al mito del Cavaliere Oscuro è stato cospicuo e importante, ma nonostante ciò le reazioni degli appassionati a questa notizia, forse anche inaspettata, sono state molto diverse, facendo trasparire una certa contraddittorietà sul valore di Daniel, soprattutto come scrittore. In attesa che i suoi nuovi progetti prendano una forma definitiva, la palla passa ora ai dirigenti della DC per la scelta del nuovo team creativo per un titolo come Detective Comics che, oltre ad essere uno dei più forti sul mercato (anche e soprattutto per merito di Daniel), deve subire la concorrenza di “Batman” del duo Snyder-Capullo. Di sicuro non sarà una scelta facile. A presto con nuovi aggiornamenti, ma nel frattempo godiamoci questi ultimi numeri confezionati per noi da Tony Daniel.

Banner HoVistoCose.it

Informazioni sull'autore

Camillo Bongiovanni [Silver Surfer]Ingegnere, nato presso i lidi della Superba, oggi vive a Sanremo, unico rappresentante di sesso maschile in una casa che condivide con la sua ragazza, 3 gatte e 3 acquari. Affascinato dai fumetti ancora prima di saper leggere, grazie a Topolino e ai F4, diventa lettore abituale di supereroi a 17 anni e da allora non ha mai smesso. Marveliano della prima ora, scopre la DC con il Batman di Burton. Oggi legge un po' di tutto, con predilezione per i comics made in Usa.Leggi tutti gli articoli di Camillo Bongiovanni