RETROACTIVE DC

Scritto da Elena Pizzi il 2 aprile 2011 in Batman e Flash e Fumetti DC Comics e Lanterna Verde e Superman con 2 commenti

Da qualche tempo la DC sembra aver intrapreso un’interessante direzione editoriale che omaggia il glorioso passato dei suoi personaggi reinterpretandolo in chiave moderna e accattivante. Quest’estate ci sarà però un vero e proprio recupero di atmosfere “lontane” e d’epoca grazie alla gustosa iniziativa intitolata RETROACTIVE annunciata dalla DC proprio alla convention di San Francisco.

I loghi del progetto

Questo progetto riunisce scrittori classici che hanno fatto la storia della DC e che riporteranno alla ribalta atmosfere deglianni ’70, ’80 e ‘90 tramite albi dedicati ad alcune delle icone più famose: Batman, Superman, Wonder Woman, Green Lantern, Flash e ovviamente la Justice League of America.

Ognuno di questi personaggi e la JLA avranno 3 one shot a testa dedicate rispettivamente agli anni ’70, ’80 e ’90, e ogni albo, che avrà un logo diverso a seconda del periodo che vuole riproporre, includerà 26 pagine totalmente nuove (scritte quindi per l’occasione) e 20 che invece ristamperanno storie d’epoca. Ogni albo costerà 4,99 $.

Cover originaleEcco i team creativi, con qualche grande nome del passato che stuzzicherà gli appassionati di vecchia data:

  • Le one shot di Superman saranno scritte da: Martin Pasko (anni ‘70), Marv Wolfman (anni ‘80), e Louise Simonson (anni ‘90).
  • Wonder Woman: Dennis O’Neil (anni ‘70), Roy Thomas (anni ‘80), e William Messner-Loebs (anni ‘90).
  • Flash: Cary Bates (anni ‘70), William Messner-Loebs (anni ‘80) e Brian Augustyn (anni ‘90).
  • Justice League of America: by Cary Bates (anni ‘70), Gerry Conway (anni ‘80), e Keith Giffen and J.M. DeMatteis (anni ‘90).
  • Green Lantern: Dennis O’Neil (anni ‘70), Len Wein (anni ‘80), e Ron Marz (anni ‘90).
  • Batman: Len Wein (anni ‘70), Mike W. Barr (anni ‘80), e Alan Grant (anni ‘90).

 

 

 

 


Informazioni sull'autore

Elena Pizzi [Selina Kyle]Abita da tempo a Gotham City, anche se desidera volare per tutto l'universo insieme ad Hal Jordan. Spesso gioviale e sorridente, a volte è inaspettatamente solitaria, ma costantemente alla ricerca di ciò di cui sono fatti i sogni, cioè ciò che giace, spesso sepolto, in fondo a noi stessi. Non rinunciate mai alla forza delle vostre passioni.Leggi tutti gli articoli di Elena Pizzi