Il progetto Batman Inc.

Scritto da Marco Cecini il 3 settembre 2010 in Batman e Fumetti DC Comics con 7 commenti

ATTENZIONE SPOILER

Grant Morrison sta rivoluzionando il mondo di Batman.

Questa è l’unica certezza che gli ultimi avvenimenti relativi alla continuity dell’Uomo Pipistrello possono darci: dalla morte, ai viaggi nel tempo, all’inevitabile ritorno.
L’autore scozzese sta riplasmando la realtà editoriale della più amata icona della DC Comics a sua immagine e somiglianza, arrivando persino ad insinuare nei lettori il dubbio che il suo Dick Grayson, primo Robin e spalla storica di Bruce, non fosse un Batman talmente valido da meritare di continuare a esserlo anche dopo il ritorno del suo mentore.Batman e Robin n.16
Sembra infatti essere proprio questa la piega assunta dagli eventi in The Return of Bruce Wayne. Forse complice quanto recentemente successo in casa Marvel dove i lettori hanno assistito all’avvento di ben due Capitan America, presto gli appassionati DC dovranno fare i conti con due Batman: Bruce e Dick. A distinguerli sarà esclusivamente il simbolo del Pipistrello sul petto, che nel caso di Wayne vedrà la reintroduzione dello storico ovale giallo di sfondo.
Ma Morrison e DiDio non hanno intenzione di fermarsi qui: Bruce ha forse finalmente trovato la soluzione ad uno dei suoi più assillanti interrogativi, come può Batman difendere il mondo su scala globale?
Dalle pagine del New York Post Dan DiDio parla del nuovo progetto Batman Inc., e di come Bruce si renderà conto di dover ricorrere a una sorta di “lega dei Batmen”, posizionando in vari luoghi del Pianeta uomini di sua fiducia che possano ricoprire il ruolo di Batman nella zona loro affidata.
Questo oscuro franchising vedrebbe Bruce ricoprire il ruolo di leader e deus ex machina, una sorta di “primus inter pares”, IL Batman fra i Batmen, capace di coordinare gli sforzi di tutti i suoi sottoposti e di assicurare al mondo una solida e concreta protezione.
Contro chi è ancora da vedersi, dato che già con Brother Eye Bruce non ha nascosto la sua preoccupazione per la sempre maggiore influenza dei poteri metaumani sulla popolazione della Terra.
Da novembre, quindi, le trame del Pipistrello verranno portate avanti nel seguente modo: su Detective Comics, Batman e Batman&Robin Dick Grayson continuerà ad essere il Cavaliere Oscuro di Gotham. Sulle nuove serie Batman Inc. (Grant Morrison e Yanick Paquette) e Batman: The Dark Knight (David Finch) ci verranno invece descritte le prime mosse del redivivo Bruce Wayne.
Restate con noi per tutti gli approfondimenti del caso! Stay tuned!


Informazioni sull'autore

Marco Cecini [Barry Allen]Nato a Roma, classe 1982. Appassionato, volitivo, amante di tutto ciò che è epico, eroico, e che rimanda al sapore antico e primigenio del vivere. In quanto tale, il fumetto supereroistico rientra di diritto nel novero delle sue passioni più grandi.Leggi tutti gli articoli di Marco Cecini