Il Batman Day e il “Patto” di Verticomics

Scritto da Dario Sicchio il 25 Settembre 2015 in Batman e Eventi con nessun commento

PERCHÈ E QUANDO – In Occasione del Batman Day, Oggi

BATMAN_DAY_logo_highresCome moltissimi di voi sapranno (e come forse alcuni di voi invece NON sapranno), oggi è stato dichiarato a livello mondiale giorno di festa e di giubilanti celebrazioni: oggi (Sabato 26 Settembre 2015) è il Batman Day. Quest’iniziativa, indetta nientemeno che dalla stessa DC Comics, non sarà solo l’occasione, per la casa editrice statunitense, di offrire per un solo giorno sconti folli sui propri store ufficiali, su tutto il materiale legato al Cavaliere Oscuro (cosa che comunque avverrà, state tranquilli, anzi, date un’occhiata alla lista delle offerte presenti solo per queste 24 ore sul loro store online cliccando qui); ma sarà anche un’occasione per tutti i rivenditori, le fumetterie ed i circoli di appassionati del pianeta intero, di unirsi ai festeggiamenti e dimostrare il loro amore e sostegno per il Crociato Incappucciato.

Come? Accendendo un gigantesco Batsegnale direbbero alcuni (forse nemmeno troppi), ma molto più probabilmente aprendo le porte dei propri negozi ed organizzando eventi a tema.
L’iniziativa è stata da subito un successo. Basta considerare la mole di fumetterie che aderiscono alle celebrazioni per tutta la giornata di oggi, anche solo sul territorio Italiano (per chi volesse maggiori informazioni, qui trovate una lista completa)

Elencare tutte queste meritevoli iniziative sarebbe un’impresa folle.

Eppure, fra tutte, ce n’è una che vorremmo segnalare, per la particolarità che la contraddistingue rispetto a tutte le altre e per lo splendido “gioiello” che sta portando alla luce per la gioia di tutti noi, seguaci del Pipistrello.
Si tratta infatti dell’iniziativa con cui Verticomics intende celebrare questo già affollatissimo Batman Day.

 

CHI – Verticomics

banner

Per chi di voi non lo sapesse, Verticomics è un’azienda nata dalle menti degli stessi talentuosi artefici del sito di webcomic noto come Verticalismi. Tramite un’app (disponibile gratuitamente sia per Android che per IOS) Verticomics permette di accedere ad un portale per il download di fumetti in formato digitale. Questo stesso mese, l’azienda ha varato (per ora solo su Android) il suo marketplace, sul quale acquistare le versioni digitali dei fumetti di alcune fra le più grandi case editrici italiane, innaugurando l’evento con la messa in vendita in esclusiva di “Ogni Altro Lunedì” di Zerocalcare.

La particolarità di questa App, oltre al fatto di essere l’unica ad offrire un servizio del genere in Italia (all’estero sono invece ben note realtà simili, come quella di ComiXiology), risiede nel peculiare formato con cui vengono messi a disposizione i fumetti: ovvero il cosiddetto modello “verticale”. I Verticomics non sono i soliti fumetti sfogliabili o divisi in tavole sequenziali che si trovano sugli altri store del settore, ma sono leggibili come un’unica opera continua e verticale semplicemente scrollando verso il basso e proseguendo nella lettura, garantendo così la massima immersività dell’esperienza.

Sin dalla sua apertura, ancor prima dell’apertura dello store vero e proprio, Verticomics ha dato il via ad un’iniziativa nota come “Il Fumetto del Giorno”. Ogni giorno, Verticomics rende disponibile sulla propria App un fumetto da scaricare gratuitamente per la durata di 24 ore (una splendida cuccagna, fruibile sia da Android che da IOS).

Per celebrare il Batman Day, Verticomics proporrà come “Fumetto del Giorno” una vera e propria gemma nascosta: “The Deal”.

 

COSA – The Deal

"Sorridi! È Gratis!"

“Sorridi! È Gratis!”

The Deal è un fan-comic creato nel 2013 da una coppia di autori sudamericani (Gerardo Preciado e Daniel Bayliss).
Nonostante fosse una delle primissime collaborazioni di questo dinamico-duo di fumettisti messicani, un’opera nata come omaggio ad uno dei personaggi che più hanno amato nella loro vita di lettori (prima) ed autori (poi), The Deal è stato un vero e proprio successo nel mondo del webcomic internazionale. Amatissimo dai fan ed osannato dalla critica di settore, The Deal ha trasceso i confini della fandom dei webcomic, raggiungendo un pubblico sempre più grande, fino a far diventare i suoi due creatori delle vere e proprie celebrità della scena del fumetto indipendente (ecco il link al loro sito, Moonhead Press mentre invece QUI trovate un’interessantissima intervista ai due autori).

E ora Verticomics lo propone al pubblico italiano.

In realtà The Deal non è semplicemente una storia su Batman. È una storia su Batman e Joker. Sul loro rapporto, in tutti i sensi e le dimensioni in cui può essere concepito, fino al livello più profondo.

TheDealCop

La splendida ed agghiacciante copertina di The Deal è anche la sua prima vignetta. Non c’è soluzione di continuità. Il ritmo è martellante. L’immersività è totale.

Sin dalle vignette iniziali (perché su Verticomics non ha più senso parlare di pagine) diventa immediatamente chiaro che ciò che si sta per leggere non è una storia di Batman come tutte le altre. La violenza (fisica ed emotiva) delle primissime immagini di quest’opera colpisce in faccia il lettore con una violenza inaudita; esponenzialmente moltiplicata dal contrasto offerto dal meraviglioso comparto grafico, che ci offre uno stile di disegno perfettamente in bilico fra underground statunitense e postmodernismo sudamericano. Il tutto reso ancor più vivido da uno stile di colorazione contrastato e psichedelico.
Queste prime immagini, e lo stile con cui sono state create, sembrano voler avvertire il lettore di come ciò che si sta leggendo appartenga ad una dimensione più alta di quella “materiale” in cui questi personaggi agiscono nelle loro avventure storiche. Siamo in un regno in cui Batman e Joker si spogliano dei pesanti vincoli della narrazione mainstream e della contuinuity e ritornano a quella dimensione assoluta ed archetipica alla quale appartengono e dalla quale provengono.
Non a caso la scelta di far indossare ad entrambi i loro costumi “classici”, quelli delle primissime avventure che li vedevano protagonisti: per Batman costume grigio e guanti da serial killer viola e per Joker livrea viola e gilet verde.

Questi NON sono il Batman ed il Joker che si affrontano ogni mese nell’arena urbana di Gotham. Queste sono le loro versioni più pure, più grezze e, allo stesso tempo, più primordiali e feroci.

L’intera opera è una lettera d’amore a questi due personaggi e ad uno dei rapporti eroe-nemesi più complessi mai messi in scena nella storia della letteratura moderna. In un racconto breve ed intenso come una caduta, troviamo tutto: l’odio reciproco, la paura, la necessità, l’amore, l’eros, il sadomasochismo ed ogni altro sottotesto possa aver mai illuminato negli anni l’eterna rivalità fra “l’oggetto inamovibile e la forza irrefrenabile” di Gotham.

The Deal è davvero un’opera incredibile, di quelle che testimoniano come un personaggio come Batman non appartenga più solo alle penne che lo tratteggiano, ma all’immaginario collettivo di ognuno di noi.
Preciado e Bayliss mettono in scena un fancomic che di “amatoriale” non ha davvero nulla.
Questa è una lettura che ogni amante di Batman dovrebbe fare tutta d’un fiato, fino all’improvviso e splendido finale.

La Versione che Verticomics sta mettendo a disposizione gratuitamente per le prossime 24 ore, a partire dalle 9:00 a.m. di oggi (26 Settembre 2015), è l’unica che sia mai stata tradotta in italiano.

Quello di leggere questa storia non è solo un consiglio… è un invito.

Buon Batman Day a tutti voi, DcLeaguers!
E a tutti voi… Zur En Arrh!

 

IN CHIUSURA mettiamo un paio di link utili.

Cliccando su QUESTO LINK potete accedere alla pagina da cui scaricare Verticomics per Android.

Mentre da QUEST ALTRO LINK accederete alla pagine da cui è possibile scaricare Verticomics per IOS.