Ciao, Jerry!

Scritto da Simone Sperati il 11 dicembre 2011 in Batman e Fumetti DC Comics con nessun commento

In questi giorni il mondo del fumetto si è fermato per ricordare la scomparsa di Jerry Robinson (1922-2011) creatore, insieme a Bill Finger, di JOKER, il nemico per eccellenza del Cavaliere Oscuro.

Comparso per la prima volta su Batman #1 (1940) il folle e pericoloso clown del crimine è divenuto famoso negli anni quanto il vigilante mascherato di Gotham City, e continua a inquietare i lettori, tramite i suoi sanguinosi piani, ancora oggi.

Se consideriamo quanto siano cambiati i fumetti nel corso dei decenni e la popolarità raggiunta da questi personaggi su tutti i media (cinema, televisione, videogiochi, oggettistica) è incredibile pensare che persone come Jerry Robinson potessero essere ancora i testimoni diretti di quell’epoca d’oro intensa e pionieristica, destinata a rivoluzionare per sempre il mondo dell’intrattenimento.

DC Leaguers ha deciso di effettuare un tributo alla memoria di Robinson scegliendo alcune immagini fra le più significative riguardanti la storia editoriale del Joker. E’ bello riflettere sul modo in cui questi protagonisti di carta riescano nel tempo a “far parte” di noi, popolando i ricordi e il nostro presente.

Ciao, Jerry! Il tuo Joker ti avrebbe certamente salutato così, con una delle sue fragorose risate.

Banner HoVistoCose.it