Catwoman TP1

Scritto da Elena Pizzi il 6 settembre 2009 in Batman e Fumetti DC Comics con nessun commento

CATWOMAN: CORSA SELVAGGIA TP 1

image

Testi: Ed Brubaker
Disegni: Darwyn Cooke
Albi originali: Catwoman #20-24 e Catwoman: Secret Files and Orgins #1.
Edizione italiana: Planeta DeAgostini – TP n.1 (di 5) – 9,95 Euro

Già, esiste un club esclusivo: uomini con un debole per Selina Kyle

La Gatta è tornata. E, come al solito, lo fa con grande stile. Finalmente, dopo un lungo periodo di assenza dal nostro paese, la Planeta ha deciso di riproporre, in una serie di 5 volumi, uno dei personaggi storici del DC Universe, raccogliendo le storie della serie regolare Catwoman, che esce ancora oggi mensilmente negli Stati Uniti. Gli eventi narrati, in un succedersi incalzante, ci porteranno dal numero 20 agli eventi immediatamente precedenti a Crisi Infinita. L’autore, fino al numero 39, è il bravissimo Ed Brubaker, che poi sarà sostituito da Will Pfeifer, attualmente al timone della testata statunitense. Alle matite, in questo TP, troviamo invece Darwyn Cooke, il cui stile da “cartoon” ricorda tantissimo quello di Bruce Timm, e il pensiero dei fans, inevitabilmente, torna ai fasti della Serie Animata dei primi anni 90.

Il volume si apre con Catwoman: Secret Files and Orgins #1 in cui viene brevemente esplorata la personalità di Sam Bradley, un cupo e scostante detective innamorato da sempre di Selina, che l’accompagna instancabilmente in moltissime avventure. Il “piatto forte”, però, è la storia che segue, ovvero Wild Ride (Corsa Selvaggia) in cui seguiamo le protagoniste in un avventuroso viaggio attraverso l’America, che porterà Selina e la giovane Holly in alcune delle città più rappresentative del DC Universe: New York, (in cui incontreremo lo scorbutico Ted Grant/Wildcat, membro attivo della JSA, ex-campione di pugilato ed allenatore per lungo tempo di Catwoman) Keystone City (città natale del Flash originale, Jay Garrick) , Opal City, e St.Roch, in cui operano Hawkman e Hawkgirl. Holly, la ragazza che accompagna Selina in questo viaggio, ha alle spalle un passato difficile, e, nonostante la sua ingenuità, è frizzante, spontanea e molto determinata. Diventerà presto la migliore amica di Catwoman, e sarà determinante nelle dinamiche nella vita privata e pubblica della Gatta, anche dopo Crisi Infinita. Le voci di Holly e Selina in questa storia si alternano, dando vita ad un racconto dinamico e divertente. Holly in realtà è la protagonista inconsapevole della storia, e, nonostante sia principalmente spettatrice di quello che succede, questo lungo viaggio attraverso gli Stati Uniti le regalerà un momento di grande gioia, che le permetterà di mettere da parte per un momento le vicende passate. Selina ovviamente si conferma un personaggio furbo ed accattivante: è scaltra, tenace, intelligente, sinuosa, manipolatrice quanto basta (e a farne le spese sarà Captain Cold a Keystone City) e, come al solito , maledettamente seducente. Batman, Slam Bradley (con cui ha da poco iniziato una relazione) , Wildcat, tutti sembrano essere ai suoi piedi e lei, chiaramente, ne è consapevole.
Le lugubri atmosfere dell’east end gothamita e le crudeli trame di Black Mask per un po’sembrano dimenticate, e non mancano, ovviamente, le scazzottate e le scene spettacolari.
Consigliato a chi ama il DC Universe e a chi vuole leggere un fumetto vivace e avventuroso.

Guardatevi le spalle. Catwoman è di nuovo a spasso sui tetti di Gotham. E, se ne avrà bisogno, non esiterà a sfoderare gli artigli.

A cura di Elena Pizzi


Informazioni sull'autore

Elena Pizzi [Selina Kyle]Abita da tempo a Gotham City, anche se desidera volare per tutto l'universo insieme ad Hal Jordan. Spesso gioviale e sorridente, a volte è inaspettatamente solitaria, ma costantemente alla ricerca di ciò di cui sono fatti i sogni, cioè ciò che giace, spesso sepolto, in fondo a noi stessi. Non rinunciate mai alla forza delle vostre passioni.Leggi tutti gli articoli di Elena Pizzi