BATMAN IN 3D?

Scritto da Simone Sperati il 23 aprile 2010 in Fumetti DC Comics con nessun commento

Dal sito specializzato Cinematic:

La DC comics pare essere certa di una cosa: tutti i film tratti dai fumetti saranno girati usufruendo della sempre più popolare tecnologia 3D. Sarà lo stesso anche per l’attesissimo terzo episodio della saga batmaniana di Cristopher Nolan? Il sito specializzato USA Cinematic ha raccolto le dichiarazioni del direttore della fotografia del regista, Wally Pfister

Io e Nolan vogliamo fare qualcosa di interessante e strafigo. Ci era stato suggerito da Brad Bird di girare tutto il film in IMAX, e così gli ho risposto che ne avevo già parlato con Chris.

Fu girata una scena di prova di “The Dark Knight” in 3D, dato che Nolan mi aveva detto che era necessario farlo. Così mi sono messo questo aggeggio sulle spalle e me lo sono portato in giro per il set. Solo Dio sa se dopo l’estate ci sarà ancora tutta questa eccitazione riguardo al 3D. Ma c’è una cosa però di cui sono davvero certo: Chris vuole girare usando la pellicola. Non vuole utilizzare il digitale, e la penso come lui.

In realtà le tecnologie 3D più evolute sono strettamente connesse all’utilizzo di ciniprese digitali ad alta definizione, e l’uso di pellicola le renderebbe molto più costose e ingombranti. Se Nolan confermasse l’uso della pellicola quindi, come in tutti i suoi film, bisognerebbe attuare un processo vero e proprio di riconversione in post-produzione, ma si tratta sicuramente di un procedimento assai differente dal 3D originale. L’uscita nelle sale del terzo film della saga è previsto per il 2012, quindi si presume che le riprese cominceranno all’inizio del 2011. Cosa deciderà di fare Christopher Nolan?

A cura di Elena Pizzi