Le prove di Shazam

Scritto da Roberto Giordano il 23 dicembre 2010 in Altri eroi DC Comics e Fumetti DC Comics con nessun commento

Copertina

Testi: Judd Winick,
Disegni: Howard Porter e Mauro Cascioli
Edizione originale: The Trials of Shazam #1-12
Edizione italiana: LE PROVE DI SHAZAM!, brossurato, ed. Planeta DeAgostini

Capitan Marvel è un bambino che pronuncia il nome di un mago e riceve sei doni divini, trasformandosi in un campione dedito alla difesa dei più deboli e al perseguimento della giustizia.
Questa storia, a volte un po’ fiaba, ricca di luminosa bontà si ripete ogni volta che Billy Batson pronuncia il nome del mago Shazam.
La saggezza di Salomone, la forza di Hercules, la resistenza di Atlante, il potere di Zeus, il coraggio di Achille e la velocità di Mercurio diventano fulminea magia che inonda buon Billy trasformandolo nel mortale più potente dell’universo.
Nel tempo Billy ha condiviso i suoi doni con altri due mortali, Mary e Freddy, i quali, sempre animati dalla giustizia, hanno condiviso l’epica crociata di Capitan Marvel.

Ma quando il prodigioso mago muore difendendo l’universo in una crisi infinita, quando le regole che per anni e anni sono state la base della magia, ogni ruolo nella famiglia marvel cambia.
I meravigliosi capitani dovranno imparare a confrontarsi con nuove regole magiche, con nuovi ruoli, e nuove battaglie.
Freddy, privato dei poteri che acquisiva pronunciando il nome di Capitan Marvel, sembra oramai un  ragazzo perso. Quei doni, frutto della generosità del buon Billy, erano tutto per lui.
In questa storia si assiste all’ascesa di un nuovo compito per il buon Freddy: recuperare tutti e sei i doni divini per riprendersi il ruolo di campione mortale.
All’inizio non basterà un nome magico per riottenere i meravigliosi poteri. Ognuno di essi infatti diverrà davvero un dono, ottenibile solo col superamento virtuoso di una prova.

Gli dei della magia sono fra noi e a chi sarà degno rilasceranno un potere che mano a mano lo renderà il campione della magia e del nostro universo.
Ma Freddy non è l’unico che può ambire a questo potere.
Il nostro protagonista cercherà di ottenere le meravigliose abilità allo scopo di divenire nuovamente l’eroe che il suo universo magico o mortale necessità. Qualcun altro invece cercherà di appropriarsi della potenza di questi dei magici perseguendo un fine oscuro e violento.

Ancora una volta si inscena lo scontro fra bene e male.
Ma questa volta i contendenti dovranno confrontarsi non solo con la forza e con la lotta, bensì anche col cuore, l’astuzia, la virtù e la forza di volontà.
Le prove di Shazam non permettono solo di ottenere magici poteri, ma di forgiarsi nel guerriero che si vorrà diventare. Un guerriero per la giustizia o un combattente delle tenebre?

Winick, coadiuvato da ottime tavole di Howard Porter e Mauro Cascioli, ci porterà in un viaggio nella nuova magia del DC Universe, un viaggio ricco di scontri per scoprire grandi virtù e oscure trame.
Un giovane ragazzo è chiamato, come lo fu il buon Billy, a chiedere ad alcune divinità magiche di baciarlo del potere di Shazam. Quali di queste entità risponderà all’appello? Cosa significherà nel nuovo ordine della magia la parola SHAZAM?
Leggendo queste volume, magico anch’esso, potreste avere la risposta a tutte queste domande. E potreste conoscere niente di meno che….il mortale più potente dell’intero universo!


Informazioni sull'autore

Roberto Giordano [Clark Kent]Da sempre lettore appassionato del mondo dei super-eroi, amante dell'universo DC comics, e grande sostenitore di Superman. Ha cominciato con i Nembo kid e non ha mai più smesso. E' già proiettato verso il futuro pronto ad unirsi alla Legione dei Super-Eroi, ma ogni tanto torna anche indietro a fare visita alla Justice Society of America.Leggi tutti gli articoli di Roberto Giordano