Lanterna Verde: Origini Segrete

Scritto da Marco Cecini il 26 marzo 2010 in Altri eroi DC Comics e Fumetti DC Comics e Lanterna Verde con nessun commento



Testi:
Geoff Johns
Disegni: Ivan Reis
Edizione Italiana: Lanterna Verde Nuova Serie n.1-2-3, Edizioni Planeta De Agostini
Edizione Americana: Green Lantern Secret Origin TP

“Di cosa hai paura?”

Con questa domanda comincia Origini Segrete, la saga scritta da Geoff Johns e illustrata da Ivan Reis che narra l’inizio della carriera da Lanterna Verde di Hal Jordan.
Questa storia è stata pensata e concepita dagli autori non solo come un reboot delle origini di Lanterna Verde, con l’inserimento di nuovi espedienti narrativi capaci di riscrivere il personaggio per il nuovo millennio, ma anche come uno starting point ideale per i nuovi lettori. Ed è in effetti molto difficile non appassionarsi alle vicende di Hal andando avanti con la lettura, nonostante non si conosca nulla del personaggio né dell’universo narrativo in cui si muove; questo soprattutto in virtù del sense of wonder che accompagna il lettore per tutta la durata della storia e che non lo abbandona una volta finita.
Hal Jordan era solo un bambino quando il padre, un pilota di aerei, morì durante il collaudo di un nuovo aereo sotto i suoi occhi.
Nonostante la grave perdita, il sogno di Hal non andò in frantumi e, grazie alla sua enorme forza di volontà, riuscì a diventare un pilota.
Tutto nella vita di Hal cambia il giorno in cui Abin Sur, una Lanterna Verde, gli lascia in eredità il suo anello, l’arma più potente dell’universo, ed è qui che per il lettore comincia il fantastico viaggio nell’immaginario di Geoff Johns.
Verremo portati dall’anello su Oa, il pianeta sede del corpo delle Lanterne Verdi e, insieme ad uno stupefatto Hal, faremo la conoscenza di una moltitudine di specie extraterrestri dalle più disparate forme.
La meraviglia, causata dalla narrazione coinvolgente di Johns ma anche dagli stupendi disegni di Reis, lascerà presto il posto al divertimento, quando un severissimo Kilowog darà il benvenuto ad Hal nel “giorno più brutto della sua inutile vita”, ovvero l’addestramento per diventare Lanterna Verde.
Quando, dopo alcune peripezie, Hal si mostrerà degno di entrare nel Corpo, il lettore rimarrà letteralmente rapito dalla bellezza e della coinvolgente epica di gruppo costruita dagli autori, quando le nuove Lanterne reciteranno il famigerato giuramento del Corpo:

« Nel giorno più splendente, nella notte più profonda
nessun malvagio sfugga alla mia ronda
colui che nel male si perde
si guardi dal mio potere, la luce di Lanterna Verde. »

Parole leggendarie, scolpite nel cuore di ogni buon appassionato di fumetti, e capaci di destare un brivido sempre nuovo ogni volta che le si legge. La saga prosegue con un buon ritmo, sempre in crescendo, con l’entrata in scena di nuovi personaggi, uno su tutti la più grande Lanterna di tutti i tempi, Sinestro, in questa storia nelle vesti di mentore, e con scontri senza esclusione di colpi, grazie ai quali il lettore familiarizzerà con i poteri dell’anello e la personalità dei protagonisti.
Ciò che rende speciale questa saga, soprattutto per i nuovi lettori di Lanterna Verde, è la straordinaria naturalezza con cui si entra in contatto con questa dimensione e la facilità con cui persino un neofita potrà volare insieme ad Hal attraverso spazi sterminati e avventure senza confini, ansioso, una volta ultimata la lettura, di viverne di altre.
In effetti, Johns non si limita semplicemente a raccontarci un storia, ma ci catapulta dentro un intero nuovo Universo, rendendoci partecipi degli avvenimenti, facendoci divertire ed entusiasmare e, finalmente, facendo sentire anche il lettore come reclutato all’interno del Corpo delle Lanterne Verdi.
Se ciò non bastasse, il tutto è accompagnato dai fantastici disegni di Reis, che ben si adattano allo stile della storia, e non subiscono mai cali di qualità rimanendo sempre ad altissimi livelli.
Ancora qui a leggere la recensione ?
Andate a recuperare questa saga se non volete che un Kilowog arrabbiatissimo trasformi un normale pomeriggio nel giorno più brutto della vostra inutile vita!

A cura di Andrea Vincenti


Informazioni sull'autore

Marco Cecini [Barry Allen]Nato a Roma, classe 1982. Appassionato, volitivo, amante di tutto ciò che è epico, eroico, e che rimanda al sapore antico e primigenio del vivere. In quanto tale, il fumetto supereroistico rientra di diritto nel novero delle sue passioni più grandi.Leggi tutti gli articoli di Marco Cecini