Lanterna Verde Classic 1

Scritto da Simone Reggiani il 4 settembre 2012 in Altri eroi DC Comics e Fumetti DC Comics e Lanterna Verde con nessun commento

Testi: Denny O’Neil
Disegni: Mike Grell
Edizione Americana: Green Lantern/Green Arrow 90-97
Edizione Italiana: Lanterna Verde Classic n. 1, RW-Lion, 13,95 euro

“Due morali, Freccia! Abbiamo agito nell’ignoranza… e abbiamo scambiato gli amici per i nemici! Morale uno: essere sicuri! E in precedenza ho detto che il passato non aveva importanza! Se gliene avessi data, non saremmo stati quasi uccisi! Morale due: l’ignoranza del passato può condannare il futuro!”

Con questa frase Hal Jordan, alias Lanterna Verde, si rivolge a Oliver Queen, alias Freccia Verde, alla fine del primo albo contenuto in questa nuova testata antologica proposta dalla RW-Lion. La collana DC Classic, di cui questo volume fa parte, raccoglie storie degli anni passati dedicate ai più grandi supereroi quali Batman, Superman e ora anche Lanterna Verde. Il materiale contenuto in questa testata è inedito in Italia e riprende il ciclo “Lanterna Verde/Freccia Verde” di Denny O’Neil e Neal Adams edito dalla Planeta DeAgostini.

All’inizio degli anni settanta l’editor della DC Comics Julius Schwartz decise con lo scrittore Denny O’Neil e il disegnatore Neal Adams di dare una svolta alla serie Lanterna Verde trattando anche tematiche sociali e politiche. Per questo motivo decisero di affiancare Oliver Queen, nei panni di Freccia Verde, al personaggio di Hal Jordan a partire dal numero 76 pubblicato nell’Aprile del 1970. Il logo della copertina divenne “Green Lantern Co-Starring Green Arrow” ma il titolo ufficiale della serie rimase “Green Lantern”. La serie non fu però un successo commerciale e venne chiusa dopo soli 14 numeri nel Maggio 1972 (con il numero 89). Lanterna Verde fu protagonista di storie brevi su “The Flash” mentre Freccia Verde approdò su “Action Comics”. Dopo quattro anni di assenza, nel Settembre 1976, la serie di Lanterna Verde ritornò nei piani di pubblicazione della DC Comics. Venne affidata allo scrittore Denny O’Neil e al disegnatore Mike Grell (autore e disegnatore di “Freccia Verde: I Cacciatori dall’Arco Lungo”) che decisero di darle un più classico stampo supereroistico rispetto al passato, con un’impronta fantascientifica ricca di citazioni e riferimenti ai classici del genere.

Una tavola con Hal Jordan e… Spock?

Il Corpo delle Lanterne Verdi, in queste storie, viene dotato di anelli più potenti dai Guardiani di Oa. Nel primo numero Hal Jordan e Oliver Queen sono impegnati nel salvataggio di un alieno, e in quelli successivi invece si troveranno ad affrontare uno dei più grandi nemici di sempre di Lanterna Verde: Sinestro. In questa prima raccolta sono presenti i due grandi amori dei protagonisti, Carol Ferris e Black Canary, e fanno la loro comparsa diversi membri del Corpo delle Lanterne Verdi e altri famosissimi personaggi dell’Universo DC quali ad esempio Wonder Woman. La serie proseguì fino al numero 200 dopodiché, dal successivo numero 201, cambiò nome in “Green Lantern Corps”.

Lanterna Verde affronta Sinestro “Faccia di Aragosta”.

Un pizzico di nostalgia, una manciata di ingenuità e un po’ di umorismo sono gli ingredienti principali di questa raccolta. Se siete grandi appassionati di Lanterna Verde non potrete perdere questo volume, la cui uscita è prevista Venerdì 31 Agosto 2012.

Formato del volume: 16,5×25,2, Brossurato, 144 pagine a colori.