Batman: Come Iniziare

Scritto da Marco Cecini il 25 agosto 2009 in Batman e Comics e fumetti americani e Fumetti DC Comics con 30 commenti

Batman è un’icona… un eroe immortale.
Poterlo conoscere attraverso le sue storie a fumetti oggi è estremamente facile!
In Italia i diritti di pubblicazione del Cavaliere Oscuro, e di tutti gli altri eroi DC Comics, sono gestiti da “RW-LION”.

Proprio per venire incontro alla esigenze dei lettori più giovani, a partire dal 14 agosto 2008, è stata pubblicata una collana antologica chiamata “Batman: La Leggenda“, distribuita non solo nelle fumetterie ma anche nelle edicole più fornite in allegato al magazine Panorama, che ripercorre le vicende più importanti della vita del Cavaliere Oscuro fino ai giorni nostri.

Questa serie era stata inizialmente pensata per essere pubblicata in 20 volumi cartonati.
Solo successivamente, visto il grande successo e la grande richiesta, si è deciso di proseguirla fino ad arrivare al numero 100.

In questi volumi è pubblicato tutto il materiale fondamentale della vita editoriale di Batman!
C’è solo un piccolo difetto: proprio per l’inaspettato cambio del piano editoriale, il filo logico temporale (continuity) che lega fra loro le varie vicende, è pressocchè perfetto solo per i primi 35 numeri!
Dal 36esimo volume sono presenti storie che temporalmente avrebbero dovuto essere lette prima.

Non spaventatevi… la lettura può essere piacevole e comprensibile anche seguendo la pubblicazione della serie.
Se però vi interessa leggere tutto nell’ordine giusto vi basta visitare sempre nel nostro sito la Cronologia di Batman (Pre-New 52) dove troverete l’ordine cronologico sia di Batman a partire da “Crisi sulle Terre Infinite” che di Batman: La Leggenda

Inoltre in questo link troverete l’elenco di tutti i Topic di Batman & Famiglia in costante aggiornamento…

Indipendentemente da questa serie in volumi, esiste anche una pubblicazione in spillati mensili, reperibili sia in fumetteria che in edicola.
Include le due testate principali USA dedicate al Pipistrello: Batman  (scritta, a partire da giugno 2009, da Judd Winick) e Detective Comics, il cui team creativo è composto da Greg Rucka e Williams III Questa testata permette di avvicinarsi alle avventure più recenti del vigilante di Gotham City. La distanza di pubblicazione fra l’Italia e gli USA è di circa un anno.

La serie in spillati parte da una sorta di “numero 0″, equivalente alla storia Batman – Un anno dopo (pubblicato anche nel volume #80 di “Batman – La leggenda”) che segna il nuovo ciclo di storie dopo il mega evento “Crisi Infinita”.

Già dal primo numero del mensile, vi troverete a leggere la serie odierna più discussa e famosa… Batman RIP!
A questo punto avete due possibilità: comprare tutti i numeri del mensile (scelta consigliata, viste le belle storie), o comprare solo i numeri scritti da Grant Morrison, autore della storia principale del cavaliere oscuro.
I numeri scritti da Morrison sono: 1-2-3-4-9-10-11-12-26-27 – Volume Batman RIP  -28
Qui potrete trovare una guida a Batman RIP

Per un piano organico delle storie di Batman e Batman e Robin pubblicate in spillato mensile a seguito di RIP, vi rimandiamo a questa guida al Batman di Morrison, con uno specchietto completo di tutte le numerazioni e gli albi interessati alla run dell’autore scozzese sia in italiano che in inglese.

In particolare segnaliamo la miniserie

Il Ritorno di Bruce Wayne – pubblicata sui numeri 43-48 dello spillato italiano

Batman Inc. – pubblicata sui numeri 52-56

E i due arc scritti da Tony Daniel per la collana “Batman” e pubblicati sui numeri 54-57 dello spillato italiano, stavolta a cura della casa editrice Lion RW, nel frattempo subentrata a Planeta De Agostini come editore licenziatario della DC Comics in Italia.

Batman: L’occhio del testimone

Batman: Pezzi

Vista la qualità e la quantità di serie dedicate al pipistrello sorte in seguito agli avvenimenti di R.I.P. e de Il Ritorno di Bruce Wayne in Italia oltre a quelle proposte nello spillato mensile sono stati pubblicati anche vari tp.

Per un più corretto ordine di lettura rimandiamo a questa pagina, comunque, partendo dalle storie subito successive agli avvenimenti di R.I.P troviamo:

Arkham Rinato di David Hine

e

Vita dopo la Morte di Tony Daniel

Successivamente al ritorno di Bruce a Gotham sono stati pubblicate le seguenti serie:

Batman & Robin, serie scritta da autori vari (in particolare da Tomasi) e che presenta le storie successive a quelle di Morrison pubblicate sullo spillato.

Detective Comics di Snyder, che in due tp presenta tutta la gestione di Snyder.

Il Ritorno di Bruce Wayne, che raccoglie la mini Road Home  che ha il compito di illustrare il ritorno a Gotham di Batman.

Il Cavaliere Oscuro, che raccoglie l’omonima testata scritta e disegnata di Finch.

Per concludere consigliamo a tutti la serie di Red Robin -una delle migliori tra quelle precedenti al reboot- scritta prima da Yost  e poi da Nicieza .

Esiste anche un’altra collana in volumi cartonati… Batman: Arkham.
Questi volumi sono delle raccolte antologiche monografiche dedicate ai villains più importanti della storia del Pipistrello.
Includono sia storie classiche che raccontano il primo incontro di Batman con i suoi nemici, sia storie moderne scritte dagli autori più in vista del mondo del fumetto.
NOTA: Alcune storie contenute nella collana “Batman: Arkham“, sono anche presenti nella collana “Batman: La Leggenda

Escludendo tutto questo, esistono anche delle storie non legate a nessun tipo di continuity.
Possono essere lette a sè, senza nessun tipo di conoscenza pregressa.
Alcune di queste sono:

- Il Ritorno del Cavaliere Oscuro
- Il Cavaliere Oscuro Colpisce Ancora
- All Star Batman & Robin
- Joker
- Batman Black & White
- Cos’è Successo al Cavaliere Oscuro?

Mentre sono da considerarsi in “Continuity”:

Arkham Asylum 
The Killing Joke

Con il reboot DC, Lion RW propone in Italia uno spillato antologico dedicato a Batman che raccoglie le due serie storiche del Pipistrello, Batman e Detective Comics, e la nuova serie regolare New 52 di Nightwing.

LA BAT-FAMILY

Negli USA le serie dedicate ai comprimari di Bats prima del reboot erano 4: Catwoman, Robin, Birds of Prey e Nightwing.

Quella dedicata alle avventure della Donna Gatto ha chiuso negli USA ad agosto 2008, mentre le altre sono terminate a febbraio 2009 per permettere una riorganizzazione del parco testate successiva alla dirompente storia Batman: R.I.P di Grant Morrison.

Per le Birds of Prey si parla da tempo di una raccolta in volume in formato “Universo DC”, ma, a causa delle difficoltà di reperimento del materiale, è stato tutto rinviato a data da destinarsi.

Per quanto riguarda CATWOMAN è possibile reperire tutta la serie regolare, dal numero uno fino alle avventure più recenti. La Planeta ha raccolto la serie in 6 volumi:

Catwoman di Ed Brubaker (comprende all’incirca i primi 20 numeri della testata più qualche speciale)

Catwoman (5 volumi consecutivi: include le storie conclusive di Ed Brubaker e l’inizio della gestione di Will Pfeifer, immediatamente precedente a Crisi Infinita.)

e da Crisi in Finita in poi (partendo quindi dalle storie Un anno dopo), viene pubblicato lo spillato mensile BATMAN PRESENTA , che a rotazione trimestrale proponeva le avventure di tutti e tre i comprimari, inclusi ROBIN e NIGHTWING: Batman Presenta

Questa testata però ha chiuso, e le avventure di Catwoman, Robin e Nightwing vengono pubblicate separatamente, senza salti rispetto alle storie precedenti, in spillati autonomi:

Robin

Nightwing

Catwoman

Alcuni episodi delle serie regolare di Catwoman sono stati accorpati nei brussurati di “Salvation Run” miniserie precedente al grande evento Final Crisis, dato che sono albi collegati (in inglese tie-in) alla mini stessa:

Salvation Run

Il prequel alla serie regolare di Brubaker “Catwoman: Selina’s big score” è stato pubblicato dalla Planeta nel volume “Batman:Ego”, analogo all’edizione USA, che raccoglie le storie più belle dedicate al Pipistrello del sublime scrittore/disegnatore Darwyn Cooke:

Batman: Ego (e altri racconti)

Inoltre per quanto riguarda Nightwing, ovvero l’alter ego adulto del primo Robin, Dick Grayson, è possibile reperire le storie iniziali della sua serie regolare (cominciata intorno al 2000) scritte da Chuck Dixon:

Nightwing di Chuck Dixon

e la storia completa Nightwing: Anno Uno che racconta le origini del personaggio.

La Planeta ha poi scelto di pubblicare nel formato “Universo DC” la serie regolare del Pettirosso (iniziando dal numero #1 e da alcune storie presenti sulle testate batmaniane dell’epoca) in alcuni volumi:

Universo DC: Robin

E’ inoltre disponbile: Robin: Anno Uno in cui lo stesso team creativo di Nightwing Year One (Dixon/Beatty) esplora le origini del primo pettirosso, Dick Grayson.

Con il Reboot DC lanciato in Italia da Lion RW, il palinsesto della Bat-Family è particolarmente ricco: ci sono 2 collane ombrello che propongono le serie della bat-famiglia a rotazione quadrimestrale attraverso volumi monografici: Batman World (con i protagonisti maschili) e Batman Universe (con le protagoniste femminili). La suddivisione è la seguente:

Batman World:

- Batman e Robin
- Il Cavaliere Oscuro
- Batwing
- Cappuccio Rosso e i Fuorilegge

Batman Universe

- Birds of Prey
- Catwoman
- Batgirl (Barbara Giordon)
- Batwoman

Nel pre-reboot tutte le testate della bat-famiglia sono state chiuse in concomitanza con Batman R.I.P, e poi riaperte seguendo le esigenze del nuovo “assetto” di Gotham. La Planeta pubblicava tutto in volume:

- Red Robin (5 volumi Planeta + 1 Lion, l’ultimo)
- Birds of Prey (1 volume Planeta e 1 Lion)
- Batgirl (Stephanie Brown – 2 volumi Planeta)
- Le Sirene di Gotham (Planeta, serie incompleta in italiano)

GOTHAM CENTRAL

Gotham Central è una serie regolare (chiusa col numero #40) dedicata alle avventure del dipartimento di Polizia di Gotham City. Batman è una presenza saltuaria, ma si tratta di una delle serie più valide degli ultimi anni scritta da due autori eccezionali, Greg Rucka e Ed Brubaker.

La Planeta ha finito di pubblicare gli episodi ancora inediti a causa dell’ avvicendamento fra case editrici, e ha riproposto in un volume unico le prime 3 storie complete.

E’ comunque molto probabile che venga pubblicato un altro volume con le storie mancanti.

Gotham Central – Planeta DeAgostini

In ogni caso vi rimando qui per una descrizione più dettagliata dei contenuti e della pubblicazione italiana della serie.

in aggiornamento

 

Banner HoVistoCose.it

Informazioni sull'autore

Marco Cecini [Barry Allen]Nato a Roma, classe 1982. Appassionato, volitivo, amante di tutto ciò che è epico, eroico, e che rimanda al sapore antico e primigenio del vivere. In quanto tale, il fumetto supereroistico rientra di diritto nel novero delle sue passioni più grandi.Leggi tutti gli articoli di Marco Cecini