CATMAN E CATWOMAN

Scritto da Elena Pizzi il 23 maggio 2011 in Comics e fumetti americani e Fumetti DC Comics con nessun commento

I volumi dedicati al Batman di Grant/Breyfogle sono già in fumetteria, e si tratta davvero di una ristampa (con inediti) imperdibile per ogni appassionato che voglia godersi una gestione gloriosa e alcune tra le storie più rappresentative del mondo Batmaniano degli anni ’80-’90. Non perdete anche la raccolta (in 5 volumi) Shadow of the Bat (L’ombra del Pipistrello) di prossima uscita, con racconti degli stessi autori.

Abbiamo scelto alcune immagini i cui protagonisti sono due noti personaggi “felini” del DC Universe, per mostrarvi come alcuni volti noti di oggi fossero comunque presenti (in chiave diversa) nelle storie di ieri.

CopertinaCopertina

Sì, sono proprio Catman e Catwoman, all’epoca in vesti differenti rispetto a quelle attuali.
Potete ammirare Selina nella splendida e sensuale uniforme viola che stregò i fan negli anni ’90 soprattutto grazie alla bravura di Jim Balent, uno dei disegnatori indissolubilmente legati alla storia di Catwoman. Si trattava di una Gatta più “cattiva” e forse più ammaliatrice di quella oggi, protagonista della scena criminale di Gotham e costantemente in lotta con Batman.

Catman invece è l’alter-ego di Thomas Blake, creato nel 1963 come buffo nemico in costume di Bats. Catman non ha mai avuto grande fortuna editoriale fino ai giorni nostri, ma all’inizio degli anni ’90, proprio su queste pagine, oltre ad un’estemporanea alleanza con Catwoman (durata poco a causa del carattere prevaricante e prepotante di Blake), entrò a far parte dei Misfits, un gruppo di criminali di terza fascia unitisi con il desiderio (mal riposto) di rendere difficile la vita a Batman.

Ecco invece Catwoman e Catman nelle loro vesti attuali:

CatmanCatwoman

Catman è attualmente, grazie alla formidabile “cura” Gail Simone, uno dei personaggi più carismatici dei Secret Six, un team di cattivissimi (e divertentissimi) mercenari tornato alla ribalta nel DC Universe nel 2005 a ridosso del crossover Crisi Infinita.

Catwoman invece, dopo gli eventi sconvolgenti avvenuti sulle pagine di Detective Comics (gestione Dini) si diverte in giro per Gotham con Harley Quinn  e Poison Ivy, il bizzarro trio nato sulle pagine della serie Gotham City Sirens. Si spera che con il ritorno di Bruce in città si aprano nuovi orizzonti per Selina, in cerca di un ruolo più definito anche in vista del filmThe Dark Knight Rises di Chris Nolan, pellicola in cui sarà interpretata sullo schermo da Anne Hathaway.

E voi preferite i protagonisti di ieri o di oggi? Restate con noi!


Informazioni sull'autore

Elena Pizzi [Selina Kyle]Abita da tempo a Gotham City, anche se desidera volare per tutto l'universo insieme ad Hal Jordan. Spesso gioviale e sorridente, a volte è inaspettatamente solitaria, ma costantemente alla ricerca di ciò di cui sono fatti i sogni, cioè ciò che giace, spesso sepolto, in fondo a noi stessi. Non rinunciate mai alla forza delle vostre passioni.Leggi tutti gli articoli di Elena Pizzi