The Walking Dead sulla FOX da novembre

Scritto da Manhattan il 7 ottobre 2010 in Cinema, film e animazione e Comics Dark Horse, Image e altri editori e Serie TV con nessun commento

The Walking Dead è una serie a fumetti di genere horror ideata da Robert Kirkman, che la Image Comics iniziò a pubblicare dall’Ottobre del 2003. Alle tavole hanno lavorato Tony Moore (per i primi sei numeri) e Charlie Adlard. La storia tratta dell’esodo di un gruppo di persone, capitanate dall’agente Rick Grimes, che cercheranno a tutti i costi di sopravvivere in un mondo invaso dai morti viventi. La serie è arrivata in Italia nel Luglio del 2005, grazie alla distribuzione della SaldaPress (qui potrete scaricare le prime dieci pagine del primo volume).

Il trailer fan made di Daniel M. Kanemoto con i disegni originali

«Bellissima serie, sembra Stephen King alle prese con gli zombie di Romero.» (Hush, cit.)

Questa saga a fumetti è diventata una serie TV prodotta dalla AMC TV, anche perché essa prende spunto proprio dalle storie viste al cinema a partire dal cult movie di Romero “L’alba dei morti viventi” per finire con “28 giorni dopo” di Danny Boyle. Fin dall’inizio la trama di The Walking Dead si incentra sulle vicende di un singolo personaggio, Rick, un poliziotto che si risveglia dal coma ritrovandosi in un mondo completamente diverso rispetto a quello che aveva lasciato. L’analogia con 28 giorni dopo è del tutto evidente e la citazione è voluta. Dopo aver appreso ciò che era accaduto mentre era in coma Rick decide di mettersi sulle tracce della sua famiglia che sembra aver lasciato la propria casa. Con la speranza di rivedere sua moglie e suo figlio ancora vivi si mette allora in viaggio per Atlanta, dove vivevano i parenti di lei. Troverà una città invasa dagli zombie…

A novembre su FOX

La serie televisiva sta per sbarcare anche nel nostro paese tramite il canale satellitare FOX di SKY a partire dal prossimo 1° novembre. La prima stagione è composta da sei episodi, ognuno dei quali diretto da un regista differente. Vi riportiamo di seguito la lista degli episodi originali.

  1. Days Gone Bye
    Original Air Date—31 October 2010
    Scritto e diretto da Frank Darabont
  2. Guts
    Original Air Date—7 November 2010
    Diretto da Michelle MacLaren e scritto da Frank Darabont
  3. Tell It to the Frogs
    Original Air Date—14 November 2010
    Diretto da Gwyneth Horder-Payton e scritto da Frank Darabont, Chic Eglee e Jack LoGuidice
  4. Vatos
    Original Air Date—21 November 2010
    Diretto da Johan Renck e scritto da Robert Kirkman
  5. Wildfire
    Original Air Date—28 November 2010
    Diretto da Ernest Dickerson e scritto da Glen Mazzara
  6. TS-19
    Original Air Date—5 December 2010
    Diretto da Guy Ferland e scritto da Adam Fierro

Il promo di Walking Dead

La scena al minuto 2:30 sembra ispirata da “L’ombra dello scorpione di S. King.

I trailer italiani

La seconda stagione

Uno zombie aspetta paziente il direttore della fotografiaA quanto pare la AMC ha intenzione di girare anche una seconda stagione che dovrebbe essere composta da ben 13 episodi, più che raddoppiando la prima stagione. Il perché di questa decisione è da ricercare più sulla Rete che nella TV. La scelta deriva proprio dal “buzz” degli appassionati che si scambiano informazioni su Internet piuttosto che dall’analisi dei dati di share o dalle scelte di palinsesto del network. L’arrivo quasi immediato di questa serie anche qui da noi sta a dimostrare che questa linea premia la AMC. Attendiamo il primo novembre dunque.


La scena dell'autostrada da cui prende spunto il video sopra