MillenniuM: Il quarto libro della saga scritto da David Lagercrantz

Scritto da Andrea Ruscito il 9 febbraio 2014 in Cinema, film e animazione e Eventi e Recensioni Libri con nessun commento

movie-cover
Sembra proprio che gli appassionati di Lisbeth Salander e Mikael Blomkvist otterranno un altro finale, dopo tutto. La casa editrice svedese Norstedts ha rilasciato una dichiarazione tramite il loro sito, annunciando che un quarto libro della Saga di Millennium verrà realizzato, a quasi un decennio dalla morte dell’autore della trilogia originale, Steig Larsson. Lo Scrittore svedese David Lagercrantz ha firmato un contratto in esclusiva con la casa per scrivere il quarto capitolo della serie best-seller.

movie-poster
“Ci sarà un nuovo romanzo. Era già da un po’ che avevamo questa idea”
fa sapere la manager Eva Gedin. “Tuttavia il libro sarà un lavoro originale, che non includerà nulla della bozza che Larsson aveva già iniziato a scrivere prima della sua prematura morte”, conferma sempre la Gedin.

Steig Larsson, l’autore della serie poliziesca best-seller, è morto per un attacco cardiaco (età 50) il 9 Novembre del 2004, prima ancora che venissero pubblicati i suoi romanzi. La sua idea originale era quella di strutturare la saga di Millennum per la durata di 10 romanzi.

Eva_gabrielsson
Tuttavia, una persona che non ha di sicuro gioito alla notizia del quarto libro è la ex partner di Steig Larsson, Eva Gabrielsson, sua compagna per 32 anni: “Penso che sia solo un discorso di avidità. Questa è unicamente un’industria che genera miliardi di sterline. E’ di cattivo gusto cercare di fare più soldi”.

Eva aveva precedentemente confermato che lei ha sempre avuto accesso al manoscritto originale che Larsson aveva iniziato a scrivere prima della sua morte nel 2004. Il documento, che è completo al 75%, è ambientato in Irlanda, in Svezia e in America, e ha per protagonista Camilla, la gemella di Lisbeth Salander, come anche confermato da un vecchio collega di Larsson, Kurdo Baksi.

La paternità di Lagercrantz per il quarto libro, quindi, è arrivata solo dopo una contesa legale che ruotava intorno al manoscritto finale. Considerando che lo stesso Larsson non è mai stato sposato con Eva Gabrielsson, la donna non ha diritti sulla stesura incompiuta, per la legge di successione familiare in Svezia. La Gabrielsson, tuttavia, si è rifiutata di consegnare lo script e di rivelare qualsiasi parte dei dettagli della trama, fino a quando non le sono stati comunque concessi i diritti letterari.

David-Lagercrantz
David Lagercrantz, però, che è più famoso per aver scritto la biografia del calciatore svedese Zlatan Ibrahimiovic “Io sono Zlatan”, ritiene che la continuazione della serie Millennium “è necessaria”.

“Tutti conosciamo questi personaggi; sia Blomkvist che Lisbeth Salander, sono così incredibilmente pieni di vita. Essi meritano di vivere. E’ una forma di rispetto per il suo autore. Un rispetto per il lavoro della sua vita, a cui viene concesso di continuare a vivere”, ha aggiunto.

Il quarto volume, tanto atteso, è stato annunciato per un rilascio nel mese di agosto 2015, in occasione del decimo anniversario dell’uscita del primo libro: “Uomini che Odiano le Donne”.


Informazioni sull'autore

Andrea Ruscito [Jor-El]Nato a Cassino (FR) e residente a Pontecorvo (FR), classe 1982. Cultore del brand mutante di Casa Marvel (gli X-Men) con specializzazione nella Forza Fenice e Jean Grey. Amante della DC Comics, vede in Superman la più grande forma di rappresentazione ed espressione del fumetto supereroistico. Tra le passioni s'annoverano la musica, la Science Fiction, il fumetto, il cinema, la poesia e la pittura. Serie tv preferita? Battlestar Galactica!Leggi tutti gli articoli di Andrea Ruscito