Ora che il regista Matthew Vaughn è confermato al timone del prossimo capitolo per il suo X-Men: First Class, acclamato dalla crititca, è altamente probabile che Jane Goldman, che ha lavorato alla sceneggiatura e la storia per il primo film nonché per i due film precedenti del regista (Kick-Ass, Stardust), tornerà per il sequel.
Parlando con Film School Rejects, alla Goldman è stato chiesto dealla squadra originale (Ciclope e Jean Grey), e se c’è un posto per loro nel prossimo film.

Ecco cosa ha risposto:

Sai, io posso sempre dare suggerimenti, come ho fatto l’ultima volta.
In definitiva, tali decisioni spettano a qualcuno diverso da me.
Personalmente? Beh, è davvero difficile.
Penso che il percorso iniziato con First Class – è una sorta di questione di come continuare, e penso che questi due personaggi erano molto forti, soprattutto con [Michael] Fassbender e [James] McAvoy, giocare così brillantemente, con una certa comicità, penso ancora che ci sia spazio per un [film] di X-Men con gli originali X-Men [ride].
In termini di come si inseriscono in questo nuovo universo con cui First Class ha dato il via, non so.
Voglio dire, sì, penso che ci sia spazio per questo.
Si è parlato di molte idee e Matthew ne ha di sue particolari e, in questo caso, tutte le decisioni saranno realizzate da Matthew.

X-Men: First Class era molto diverso nello stile rispetto ai precedenti film di X-Men, e questo perché il regista è Matthew Vaughn.
Se avete visto altri suoi film, noterete alcune somiglianze tra loro quando si tratta di Camera Work, editing, ecc ..
La Goldman è molto consapevole di questo, perché sentiva First Class come un nuovo universo che aveva alcuni caratteri forti e grandi prestazioni da parte di James McAvoy e Michael Fassbender:

Sono assolutamente convinta di questo, e penso che fosse nelle intenzioni di Matthew.
Penso che ci sono stati momenti in cui c’era continuità con gli altri film del mondo degli X-Men, e ci sono stati momenti in cui [First Class] era una parte di questo.
Credo che fosse la direzione giusta da prendere, per Matthew, per renderlo una entità separata.

Simon Kinberg sta scrivendo la prima stesura della sceneggiatura, e l’ipotesi è che sia Vaughn che Goldman faranno delle ri-scritture della stessa, come fanno sempre.
Bryan Singer sarà ancora produttore del film.