Inception: il prologo a fumetti

Scritto da Manhattan il 11 settembre 2010 in Cinema, film e animazione con 2 commenti

Il regista de “Il Cavaliere Oscuro” (The Dark Knight) Christopher Nolan torna nelle sale italiane il 24 settembre con una nuova pellicola cinematografica. Il titolo di questo nuovo film è Inception, che in questo caso possiamo tradurre con la parola innesto e che vede come protagonista Leonardo DiCaprio nel ruolo di un ladro del tutto particolare.

Inception

La scheda del film

Titolo originale: Inception
Genere: Azione , Fantascienza
Anno: 2010
Nazione: USA/UK
Produzione: Warner Bros.
Distribuzione: Warner Bros.
Regia: Christopher Nolan
Cast: Leonardo DiCaprio, Marion Cotillard, Cillian Murphy, Ellen Page, Joseph Gordon-Levitt, Michael Caine, Ken Watanabe, Tom Hardy
Colonna Sonora Composta da Hans Zimmer.
Uscita ITA 2010
Uscita USA 16-07-2010

Sinossi:

Don Cobb (Leonardo DiCaprio) è un abilissimo ladro, il migliore in assoluto nella pericolosa arte dell’estrazione, il furto di preziosi segreti dal profondo del subconscio durante i sogni, quando la mente è maggiormente vulnerabile. La rara abilità di Cobb lo ha reso un ambito attore in questo nuovo ingannevole mondo di spionaggio industriale, ma lo ha anche reso un fuggitivo internazionale costandogli la perdita di tutto ciò che ha amato. Ora a Cobb viene offerta una chance di redenzione. Un ultimo lavoro gli può ridare indietro la sua vita ma solo se riuscirà a realizzare l’impossibile – l’inception. Invece del furto perfetto, Cobb e il suo team di specialisti devono compiere l’esatto contrario: il loro obiettivo non è quello di rubare un’idea ma di impiantarne una. Se hanno successo, potrebbe essere il crimine perfetto. Ma nessun piano accurato e nessuna competenza possono metterli in guardia dal pericoloso nomico che sembra predirre ogni loro mossa. Un nemico che solo Cobb può aver visto arrivare. Quest’estate, la mente sarà la scena del crimine.

La locandina del film Inception

Inception si presenta in Italia con un biglietto da visita di tutto rispetto, risulta addirittura al quarto posto nella classifica dei migliori 250 film secondo gli utenti del famosissimo portale cinematografico IMDB (Internet Movie DataBase). Già di per se il fatto che questa pellicola sia stata diretta dallo stesso regista de Il Cavaliere Oscuro e di Memento e che la colonna sonora sia stata scritta da Zimmer dovrebbe essere il motivo principale per recarsi nelle sale già all’anteprima del 24 settembre. Sappiamo però che questi fattori da soli non possono portarvi alla condizione di trepidante attesa che a quanto pare sembra meritare questo film. Se le immagini valgono molto più delle parole è giunto il momento di godersi i trailer ufficiali.

Trailers

«I sogni sembrano reali quando ci sei dentro. Solo quando ci svegliamo ci rendiamo conto che c’era qualcosa di strano.»

Il fumetto

Cover di Inception: The Cobol JobGià prima dell’uscita nelle sale americane, avvenuta il 16 luglio, la Warner Bros ha fatto uscire una graphic novel dal titolo “The Cobol Job” visionabile tramite Yahoo! Movies in formato flash con un lettore di tutto rispetto che permette di saltare da vignetta in vignetta come accade anche per i lettori dei dispositivi mobili, quali Android, iPhone e iPad. Purtroppo per voi se siete degli utenti Apple questo fumetto è inaccessibile visto che FLASH non è supportato dalle piattaforme mobile di questa casa produttrice. In teoria ci sarebbe la possibilità di scaricare il PDF tramite lo stesso lettore integrato da Yahoo! ma purtroppo pare non essere funzionante. Se proprio non riusciste a visualizzare il fumetto o scaricarlo tramite il lettore di Yahoo! provate a dare un’occhiata qui [PDF 44.84 MB].

Questo fumetto consta di 19 pagine, è stato scritto dal coproduttore Jordan Goldberg e illustrato da Long Vo, Joe Ng e Crystal Reid. La storia ivi narrata è incentrata sulla missione subito precedente a quella che Cobb svolgerà sul grande schermo e, a quanto ci è dato sapere, non dovrebbe contenere alcuno spoiler, ma semplicemente presentarci i personaggi principali e l’ambiente in cui si sviluppa il film.

Inception: The Cobol Job

Aspettando il 24 settembre e l’uscita del film: il Mind-Game

Avete divorato il fumetto e non vedete l’ora di poter entrare il sala per assistere alla prima di Inception? State riassaporando la sensazione avuta all’uscita da The Dark Knight e vi sembra quasi che questo sia l’intermezzo fra quel film e il prossimo capitolo cinematografico di Batman? Se non sapete proprio come spingere le lancette dell’orologio e arrivare alla fatidica data di uscita, neanche speculando sul prossimo film di Nolan che per l’appunto dovrebbe proprio essere Batman III, ecco a voi un bel gioco virale che vi accompagnerà degnamente mantenendovi nel limbo onirico che ben si associa a questo film.

Mind-crime.com Map

Risorse

Banner HoVistoCose.it