BATMAN: ASSALTO AD ARKHAM – Il nuovo lungometraggio animato DC

Scritto da Raffaele Radaelli il 20 febbraio 2014 in Cinema, film e animazione con nessun commento

La DC, in collaborazione con la Warner Bros, è sempre stata molto attiva sul fronte dei lungometraggi animati, soprattutto per quanto riguarda Batman.

Durante la premiere del recente “Justice League: War“, il produttore James Tucker, ha avuto modo di chiarire quali sono i piani in merito ai prossimi progetti, e i fan della DC saranno sicuramente felici di quanto ha annunciato.

Innanzitutto, facendo riferimento alla scena dopo i titoli di coda dello stesso Justice League: War (che potete vedere alla fine del seguente video), ha ribadito che c’è l’intenzione di costruire un universo animato attraverso film che sono in continuity l’uno con l’altro. Il lungometraggio, che avrà come fonte di ispirazione primaria la storia “Il Trono di Atlantide” di Geoff Johns, introdurrà infatti il personaggio di Aquaman e mostrerà l’evoluzione dei rapporti interni alla Justice League, che si è appena formata per fronteggiare l’invasione di Apokolips.

Il prossimo film, che verrà rilasciato negli USA a Maggio 2014, sarà “Son of Batman“. Il lungometraggio sarà basato sul primo arc della lunga run di Grant Morrison su Batman, “Batman & Figlio”, e avrà il merito di introdurre in questo nuovo universo animato il figlio di Bruce Wayne, Damian.
James Tucker conferma infatti che il Batman che vedremo in questo film sarà lo stesso di “Justice League: War”. Questo nuovo mondo coeso avrà radici soprattutto nel terreno dell’universo cartaceo DC nato dal reboot dei New52, ma non sarà una trasposizione completamente fedele di quanto leggiamo nei fumetti. Si avrà la possibilità di ripescare elementi del pre-reboot o di innovare completamente in direzioni del tutto inedite.

Per quanto riguarda la programmazione, viene confermato che avremo un film dedicato alla Justice League e uno dedicato a Batman ogni anno, entrambi in continuity.
E sempre ogni anno ci sarà un terzo film, slegato da questo universo animato DC che viene man mano costruito. Per quanto riguarda questa categoria, come progetti per i prossimi anni, vengono fatti i nomi di “Gotham by Gaslight” e “Red Son”.

Per il 2014, invece, il terzo film sarà “Batman: Assault on Arkham“. Sarà diretto da Jay Oliva (già regista di Justice League: War, Batman: The Dark Knight Returns Part 1, Batman: Year One and Batman: Under the Red Hood) e sarà ambientato all’interno dell’Arkhamverso, ovvero l’universo narrativo creato da Rocksteady con la popolare serie di videogiochi “Arkham” (Batman: Arkham Asylum e Batman: Arkham City)

Fonte: arkhamverse


Informazioni sull'autore

Raffaele Radaelli [Bruce Wayne]Classe 1987, ama sezionare e analizzare fino al più piccolo particolare ogni storia. Affascinato dagli strabilianti risultati che si possono ottenere dalla commistione di testi e immagini, nutre una grande passione per Batman, Morrison, Gaiman, Moore... senza dimenticare il mitico Sergio Toppi, che ha fatto nascere la sua passione per il medium fumetto.Leggi tutti gli articoli di Raffaele Radaelli